L’Inter è ancora in rosso, ma la situazione sta iniziando a migliorare

Perdite scese a 36 milioni, in nettocalo rispetto agli 85 registrati un anno fa: la situazione dei conti nerazzurri

Il Consiglio di Amministrazione dell’Inter ha approvato il bilancio relativo all’esercizio conclusosi il 30 giugno 2024, segnando un importante passo avanti nel miglioramento dei conti del club nerazzurro. Le perdite sono scese a 36 milioni di euro, in netto calo rispetto agli 85 milioni registrati nell’anno precedente. Questo miglioramento di circa 50 milioni di euro è stato possibile grazie all’aumento dei ricavi, che hanno raggiunto i 473 milioni, mantenendo stabili i costi di produzione.

Il bilancio

Il club ha diffuso una nota ufficiale che riassume i risultati finanziari: “Il Consiglio di Amministrazione di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio per l’anno fiscale 2023/24, al termine della riunione che si è tenuta ieri presso la sede del Club. Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A., che sarà convocata per la fine di ottobre”.

I dati finanziari presentati nel bilancio indicano una significativa riduzione delle perdite rispetto all’anno precedente: “Si evidenzia una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2022/23, che passano da 85 a 36 milioni di euro, un decremento pari a circa 50 milioni di euro”. Questo miglioramento è il risultato di un aumento dei ricavi, che hanno visto un incremento di 48 milioni, portando il totale a 473 milioni di euro. Il club sottolinea che “i risultati dell’area sportiva hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale”, mantenendo però i costi stabili: “i costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni di euro”.

Pallone da calcio
Pallone da calcio | pixabay @jarmoluk

Grazie a questi miglioramenti, l’Inter registra il suo primo utile operativo dal 2018, con un EBIT positivo di 9 milioni di euro, a fronte di una perdita di 40 milioni nell’anno precedente. Questo rappresenta un traguardo significativo per il club, che non vedeva un EBIT positivo da diversi anni. Tuttavia, le perdite nette si attestano ancora a 36 milioni di euro, sebbene si tratti della cifra più bassa dal 2016/17, quando i conti chiusero con un deficit di 17 milioni di euro.

La ricapitalizzazione di Oaktree

In parallelo al bilancio, il CdA dell’Inter ha dato conto della ricapitalizzazione da parte di Oaktree Capital Management, nuovo socio di maggioranza. La nota ufficiale del club evidenzia l’importanza di questo contributo: “La ricapitalizzazione di 47 milioni, di cui 3 come conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci e i restanti 44 come dirette iniezioni di cassa, dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria ed operativa del Club, a sostegno del più alto livello di performance”.

Guardando al futuro, il club sottolinea l’approccio prudente ma ambizioso adottato durante la sessione estiva di calciomercato, che è stato condotto “in sostanziale equilibrio”, combinando esigenze di sostenibilità finanziaria con l’obiettivo di rafforzare la squadra per ottenere successi sportivi. La nota ufficiale specifica: “Il mercato estivo di preparazione alla nuova stagione è stato condotto in sostanziale equilibrio, portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo perseguendo l’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e successo sportivo”.

L’Inter ha inoltre consolidato la propria immagine a livello internazionale grazie a nuove e importanti partnership. Il club ha firmato accordi con Betsson Sport, che ora appare sul fronte della maglia nerazzurra come sponsor principale, e con Gate.io, una delle principali piattaforme di criptovalute al mondo, presente sulla manica della maglia. La società ha dichiarato: “Dall’inizio della stagione 2024/25 sono state siglate nuove importanti partnership che hanno permesso di valorizzare ulteriormente la maglia nerazzurra, confermando l’appeal internazionale del brand Inter. Betsson Sport, colosso dell’infotainment globale, è ora presente sul front della maglia nerazzurra con il più grande accordo di questo tipo della storia del Club, e Gate.io, uno dei principali exchange di criptovalute al mondo, sulla sleeve”.

Gestione cookie