Categories: Calcio

L’incredibile stagione di Robert Lewandowski

L’infortunio subito in Champions League nell’andata degli ottavi di finale contro il Chelsea ha interrotto una stagione da extraterrestre; Robert Lewandowski sta dimostrando di essere, attualmente, il centravanti più forte del mondo. Il giocatore polacco è il prototipo perfetto del numero nove: forza fisica, abilità tecniche, capacità di giocare per la squadra e assolutamente letale all’interno dell’area di rigore avversaria sia di testa, sia di destro (suo piede naturale) ma anche con il sinistro. Una vera e propria macchina da goal il cui obiettivo è portare il Bayern Monaco a vincere tutto; i bavaresi, infatti, sono primi in Bundesliga e pienamente in corsa nelle altre due competizioni.

Lewandowski, dominatore assoluto

I numeri di Robert Lewandowski con il Bayern Monaco sono mostruosi. Trentanove goal stagioni così divisi: venticinque in Bundesliga dove è capocannoniere, undici in Champions League dove comanda la classifica marcatori e tre in DFB-Pokal a una sola rete da Hennings del Dusseldorf. La sensazione è che, una volta terminata la stagione, il centravanti polacco possa superare quota cinquanta reti; le giornate a disposizione ci sono e quando si ripartirà l’infortunio sarà messo alle spalle. In una stagione in cui il Meisterschale non è così scontato serve il miglior Lewandowski; l’importanza del numero nove la si vede anche nel rendimento dei propri compagni. Avere un giocatore in grado di attirare l’attenzione di almeno due difensori permette agli esterni maggiore libertà e maggiore possibilità per esprimere le loro qualità. Prendiamo, come esempio, Gnabry; l’ala tedesca si è confermata anche in assenza del polacco ma ha reso al massimo quando aveva al suo fianco Lewandowski.

Giocatore straordinario, impossibile da fermare; le difese, infatti, non sanno mai come comportarsi perché qualsiasi pallone all’interno dell’area di rigore è un potenziale pericolo. Marcatura a uomo? Costanti raddoppi? Strategie che non portano a nulla con un giocatore di questo livello; Lewandowski troverà sempre il modo di liberarsi e battere il portiere avversario.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

25 minuti ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago

Juventus, il mercato estivo dipende dalla qualificazione alla prossima Champions: la situazione

Senza la qualificazione in Champions il mercato estivo della Juventus potrebbe cambiare drasticamente: ecco tutti…

2 giorni ago

Sorteggio, per le italiane rimaste sognare non è vietato

La serie A si lecca le ferite. I play off di Champions hanno falcidiato le…

2 giorni ago