Ligue 1: la rincorsa del Lione, i sogni del Marsiglia

Nel weekend che resterà nella memoria collettiva per l’impresa dello Strasburgo, che infligge la prima sconfitta stagionale al PSG, le altre provano ad approfittarne, incappando in risultati più o meno variegati. Tutte hanno fatto punti e un blocco in zona Champions inizia a scappare. E, considerando i risultati delle Coppe nazionali, potrebbero anche essere gli unici posti europei disponibili dal campionato, come è prassi. A guidare è il Lione, vittorioso sul difficile campo di Caen.

In Normandia i Gones partono subito forti e trovano il vantaggio con Cornet dopo dieci minuti. Nella ripresa solita rete di Mariano Diaz (terzo nella classifica marcatori con 12 reti) e gol della bandiera per Santini al 90′, che comunque lascia l’amaro in bocca per i padroni di casa vista la gara comunque interpretata bene ma con qualche sbavatura di troppo che si è rivelata letale. Il quinto posto adesso dista quattro punti, mentre il Lione dall’alto dei suoi 32, assieme al Monaco (vittorioso sabato contro l’Angers per 1-0) si porta a -9 dal PSG.

Subito dietro resta il Marsiglia di Rudi Garcia, che viene fermato dal Montpellier sul punteggio di 1-1. I padroni di casa, forti della miglior difesa del torneo, stringono forte e passano in vantaggio alla mezz’ora con Giovanni Sio. L’OM reagisce e pareggia allo scadere del primo tempo con un rigore di Thauvin. Nella ripresa poche occasioni, con la sensazione è che la testa sia già alla sfida di giovedì contro il Red Bull Salisburgo, che molto dirà del futuro europeo del club di Garcia. Per i padroni di casa ennesimo risultato positivo contro una big e grande dimostrazione di forza e cinismo. Leggermente dietro, a 5 punti di scarto, troviamo il Nantes dell’altro ex romanista Claudio Ranieri, che pareggia a Saint Etienne. Le scorie del derby di settimana scorsa perso contro il Rennes sono ancora nell’aria, e il miglior antidoto era una grande prestazione in un campo difficile come quello dei Verts. Al 38′ infatti arriva il vantaggio con Pajot, che sembra indirizzare la gara in maniera decisiva. A mezz’ora dal termine però arriva la quinta rete stagione per Emiliano Sala, che decide il match e regala un punto ad entrambe: comunque soddisfatto il Nantes, nonostante le polemiche arbitrali, che si trova stabile in zona Europa League davanti ad un agguerrito Rennes (vittorioso sabato contro l’Amiens per 2-0) in ottima forma, meno felice il Saint Etienne, rilegato alla tredicesima posizione dopo un ottimo avvio che l’aveva portato addirittura al terzo posto.

Settimana prossima, con il PSG che ospita il Lille, avremo il Monaco che riceve il Troyes per non sbagliare più, il Lione che va ad Amiens, squadra insidiosa dall’ottimo rendimento casalingo e due sfide interessantissime fra il Nantes e un Nizza ripresosi dall’inizio di stagione traballante e fra il Marsiglia e il Saint Etienne, nella sfida fra le due compagini più titolate di Francia.

Change privacy settings
×