La ventottesima giornata di Ligue 1 ha lasciato invariate le differenze in vetta alla classifica: PSG, Nizza e Monaco hanno vinto tutte e tre. Non cambia molto anche nella restante parte della classifica: si muovono solo l’OM, in ripresa, e l’Angers, alla quarta vittoria consecutiva. Abbiamo cercato di stilare il Best XI di questo weekend di Ligue 1, partendo dall’uomo della settimana, Mbappé.
Difesa – Victor Enyeama si prende con vigore il ruolo di portiere: se il Lille è stato in grado di portare via un punto da Tolosa gran parte del merito è del nigeriano, che ha anche parato un rigore. Altro elemento chiave nel pareggio dei bianco-rossi è stato Beria che ha dominato, in attacco e in difesa, sulla corsia di sinistra. Sull’altra fascia c’è il laterale del Saint-Etienne, Pierre Gabriel, autore di una prestazione semplicemente impeccabile che ha permesso al Saint-Etienne di uscire con un punto dalla Corsica. Al centro della difesa ci sono Bensebaini, protagonista nell’1-1 del Rennes, e Rolando, marcatore nella vittoria dell’OM.
Centrocampo – Guidano la mediana Pastore, migliore in campo nella vittoria del PSG, e Fabinho, autore di uno dei gol del Monaco. A destra c’è uno dei protagonisti della settimana, Thauvin, che con un gol e due assist ha trascinato l’Olympique Marseille ad un’importante vittoria. L’altra corsia è occupata da Jimmy Briand che con la sua marcatura ha evitato al Guingamp la terza sconfitta consecutiva.
Attacco – Nel nostro particolare 4-4-1-1, dietro l’unica punta, nonché uomo della settimana, c’è l’autore del gol più bello della ventottesima giornata: Dimitri Payet, tornato in splendida forma dopo un avvio di stagione incerto in quel di Londra. L’unica punta è il giovanissimo (classe 1998), Mbappé: due gol e tante giocate di classe che hanno trascinato, in particolar modo nella prima frazione di gioco, il Monaco alla larga vittoria contro il Nantes.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…