Nei tre match giocati nella domenica di Liga, in attesa del posticipo tra Real Sociedad e Barcellona, sono arrivate due importantissime vittorie per Celta Vigo e Alavés che hanno sconfitto rispettivamente Levante e Siviglia. Pareggio per 1-1 tra Espanyol e Athletic Club.
LEVANTE – CELTA VIGO 0-1
Settimana intensissima quella che si è conclusa con il match di oggi per il Celta. Prima è arrivato il pareggio per 2-2 nello scorso weekend che aveva gasato l’ambiente, poi la cinquina subita per mano del Barcellona in Copa del Rey. Oggi è arrivata una vittoria importantissima per la corsa all’Europa, soprattutto dopo la vittoria del Villarreal sul campo del Real Madrid. A siglare il gol decisivo è stato Pione Sisto, per l’attaccante danese si tratta del quarto gol in 19 presenze in questa Liga. I celestes salgono a quota 25 punti in classifica, il distacco rispetto al sesto posto, occupato dal Siviglia di cui vi parlerò qui sotto, ammonta a 4 punti. Il Levante continua nel suo periodo di crisi subendo la terza sconfitta nelle ultime 5 partite e, vista la vittoria dell’Alavés, il terzultimo posto occupato ora dal Deportivo la Coruña dista solamente due punti.
ALAVÉS – SIVIGLIA 1-0
Vittoria di importanza capitale per l’Alavés che, grazie al secondo centro in questo campionato di Manu Garcia, batte un Siviglia in piena crisi di risultati. L’Alavés esce finalmente dalla zona rossa della classifica scavalcando il Depor, il passaggio del turno in Copa del Rey, eliminato il Formentera, ha dato la giusta spinta ad una squadra che nelle ultime settimane sta dimostrando di valere la permanenza in Liga. La squadra basca è riuscita, nelle ultime cinque partite di campionato, a vincerne ben tre, un numero importantissimo se rapportato al complicatissimo inizio di stagione. Il Siviglia, dal canto suo, continua nel suo momento di crisi e viene scavalcato in classifica dal Villarreal. La squadra allenata da Vincenzo Montella ha raccolto solamente un punto nelle ultime cinque partite. Un ruolino di marcia disastroso per una squadra che punta alla qualificazione alla prossima Champions League ma che adesso farebbe bene a guardarsi le spalle visto che squadre come Athletic Club e Celta Vigo stanno attraversando un buonissimo periodo.
ESPANYOL – ATHLETIC CLUB 1-1
Pareggio che non serve a nessuno quello andato in scena al Cornellà-El Prat tra l’Espanyol e l’Athletic Club. I padroni di casa avevano l’occasione, di fronte al pubblico amico, di dare una bella sterzata alla propria stagione allontanandosi in modo deciso dalla zona retrocessione. Il punto preso quest’oggi comunque permette ai bianco blu di infilare il quarto risultato utile consecutivo e di mantenere a 8 i punti di distacco dal Depor terzultimo, scavalcato proprio in questa domenica dall’Alavés. Nel match odierno è andato a segno il solito Gerard Moreno al suo ottavo centro in questa Liga. L’Athletic Club, che ha raggiunto il pari grazie al quarto gol in campionato di Iñaki Williams, non riesce a sfruttare a pieno la sconfitta del Siviglia per avvicinarsi in modo deciso al sesto posto ma, allo stesso tempo, porta ad 8 le partite consecutive senza sconfitte in questa Liga. Il distacco rispetto al sesto posto, che ammonta a 4 punti, è ancora ampiamente recuperabile per una squadra che sembra aver ingranato la marcia giusta dopo un inizio di stagione costellato di difficoltà.