×

Liga: ultima giornata decisiva su tre fronti

LA REGINA DI SPAGNA

Real o Barcellona? Messi o Ronaldo? Ramos o Iniesta?

Sabato 14 Maggio, più o meno verso le 19, sapremo finalmente chi si aggiudicherà la Liga. Dovevano essere in tre a giocarsi il titolo in questo finale thriller, l’Atleti del Cholo Simeone aveva tutte le carte in regola per mettere pressione al Barça, ma la brusca frenata della settimana scorsa con il Levante già retrocesso li ha esclusi matematicamente da questa emozionante corsa.

Blaugrana e Blancos affronteranno nell’ultimo turno, rispettivamente Granada e Deportivo la Coruña, due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla classifica, avendo raggiunto una salvezza tranquilla e non potendo aspirare all’europa.

Barcellona 88 punti, Real Madrid 87, tutto ci porta a credere che sabato la classifica aggiornata sarà: Barcellona 91 e Real 90, con i Blaugrana  che alzeranno al cielo la 24esima liga della loro storia. Questa, di certo, è l’ipotesi più plausibile, ma come ci hanno ricordato la settimana scorsa Ajax e Psv, il calcio è imprevedibile!

E se il De Graafschap ha tolto il titolo di Eredivisie alla squadra di Amsterdam all’ultima giornata, chissà se il modesto Granada possa…

 

DIRETTI IN EUROPA LEAGUE

 

Nel campionato spagnolo la quinta forza del campionato accede direttamente alla fase a gironi della Uefa Europa League, insieme alla squadra vincente la Copa del Rey, mentre la sesta deve affrontare le qualificazioni.

A 90 minuti dal termine, rispettivamente Athletic Bilbao e Celta Vigo, sono separate da un solo punto che rende imprevedibile la classifica finale.

Si preannunciano due sfide emozionanti nonché apertissime: i biancorossi baschi affrontano infatti il Sevilla, squadra che in Liga quest’anno ha decisamente deluso, piazzandosi solo settima, ma ha raggiunto per l’ennesima volta la finale di Europa League. Dunque l’Athletic dovrà sfruttare il calore del pubblico del San Mamès contro un Sevilla provato dagli impegni europei e indirizzato alla prossima finale.

Atletico Madrid-Celta Vigo è l’altra sfida che si giocherà alle 19.

Il Celta, in vantaggio di un punto sul Bilbao, dovrà cercare di fare bottino pieno al Vicente Calderòn, stadio dal quale è difficile portare via anche solo un punto. I madrileni del Cholo Simeone, come già accennato, non possono più partecipare alla corsa per il titolo, e avendo raggiunto nuovamente la finale di Champions League contro i  cugini del Real Madrid, non avranno, certo, come ossessione quella dei 3 punti contro il Celta . Il club di Nolito & co. dovrà quindi sfruttare questo fattore, sperando che sull’altro fronte il Sevilla dia del filo da torcere alla squadra basca.

 

TRENO SALVEZZA PER RIMANERE IN LIGA

In tre per un posto. Rayo Vallecano, Sporting Gijón e Getafe. Due di queste tre squadre retrocederanno in Liga Adelante. 

La squadra più svantaggiata è sicuramente il Rayo, 19esima con 35 punti. La compagine operaia di Madrid è infatti un punto sotto le altre due e incontra negli ultimi 90 minuti della Liga un Levante già retrocesso ma capace di fermare l’Atletico Madrid nell’ultima giornata. Dunque una vittoria potrebbe anche non bastare.

A seguire troviamo lo Sporting Gijón, neopromossa che rischia di scivolare di nuovo in Liga Adelante, dopo una sola stagione nella massima serie. Incontrerà in casa un Villareal, che si è un po’ lasciato andare dopo l’eliminazione in semifinale di Europa League con il Liverpool, ma soprattutto dopo aver matematicamente blindato il quarto posto, che vale la Champions League. Anche in questo caso la vittoria potrebbe non bastare.

Il Getafe, salvo se non si giocasse l’ultima giornata, è la squadra, tra le 3, che ha ‘il coltello dalla parte del manico’.   Salvi perché, pur avendo gli stessi punti dello Sporting, 36, sono in vantaggio negli scontri diretti. Nell’ultimo atto della Liga 2015-16, la squadra di Madrid affronterà in trasferta il Real Betis, salvatasi con 42 punti, ma sul cui campo non è mai facile giocare.

 

Change privacy settings