La Liga 2016/2017 è arrivata al traguardo e noi, nel nostro ormai tradizionale appuntamento con l’analisi di quanto successo nel weekend, vi proponiamo un punto del lunedì incentrato particolarmente sulla lotta per il titolo che ha visto trionfare il Real Madrid e sulla bagarre composta da 3 squadre per evitare di arrivare settimi e dover sperare nel Barcellona per andare ai preliminari di Europa League.
Prima dell’inizio delle partite di ieri sera di Real e Barcellona la situazione in classifica nella Liga vedeva gli uomini di Zidane primi con 3 punti di vantaggio sui rivali blaugrana e con la possibilità di poter anche pareggiare per potersi laureare campione di Spagna. Dopo 2 minuti di gioco è già fin troppo chiaro che il Real Madrid voglia chiudere questa Liga con una vittoria visto che su assist di Isco arriva il vantaggio blancos grazie al solito Cristiano Ronaldo. Dopo 5 minuti arriva la notizia del vantaggio Eibar al Camp Nou grazie al gol di Inui. I primi tempi delle due partite si chiudono con il Real momentaneamente a +6 sul Barcellona in classifica, nella seconda frazione di gara le merengues trovano il gol del 2-0 con Benzema e 6 minuti dopo arriva il raddoppio di Inui che gela il Camp Nou. A questo punto la festa dei tifosi del Real Madrid può finalmente iniziare, il Barça riuscirà poi a rimontare la partita grazie al solito Leo Messi che vince la classifica cannonieri con 37 reti realizzate. Quello della squadra di Zidane è il trionfo, soprattutto, delle seconde linee di lusso, da Isco a Morata passando per James Rodriguez, giocatori che farebbero i titolari nel 99% delle squadre di tutto il mondo che si sono messi a disposizione del mister facendosi trovare prontissimi nel momento in cui venivano chiamati in causa, complimenti dunque al Real Madrid che si laurea campione di Spagna per la 33esima volta nella sua storia.
In un pomeriggio caldissimo e pieno di gol è il Villarreal a conquistare il quinto posto in classifica alla fine di una Liga splendidamente giocata dagli uomini agli ordini di Fran Escribá che chiudono in bellezza andando a vincere con il risultato di 3-1 al Mestalla contro il Valencia, il submarino amarillo chiude cosi con la seconda miglior difesa dell’intero campionato con 33 reti subite, a fare meglio è stato solo l’Atletico Madrid con 27. Il vero colpo di scena è però avvenuto proprio appena alle spalle del Villarreal con la Real Sociedad che trova un pareggio insperato al 93esimo minuto grazie a Juanmi sul campo del Celta Vigo sorpassando cosi in classifica l’Athletic Club sconfitto 3-1 al Vicente Calderon. Per la Real Sociedad arriva dunque la qualificazione ai prossimi preliminari di Europa League al termine di una Liga fatta di alti e bassi ma comunque molto positiva per i bianco blu mentre la squadra di Bilbao, confermando ancora una volta gli incredibili problemi a portare a casa il bottino pieno dai match lontani dal San Mamés, dovrà sperare che il Barcellona batta l’Alaves nella finale di Copa del Rey per qualificarsi anch’essa ai prossimi preliminari di Europa League, competizione che in questa edizione, che si concluderà questo mercoledì con la finale tra Manchester United e Ajax, ha visto Muniain e compagni venire eliminati ai sedicesimi di finale dall’APOEL Nicosia.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…