Categories: Calcio

Liga, il punto del lunedì: il Real asfalta il Siviglia, il Barcellona espugna il campo del Villarreal

Con solo l’anticipo ancora da giocare torna il nostro consueto appuntamento con l’analisi di quanto successo nel weekend appena concluso di Liga. Le prime quattro in classifica vincono tutte, il Real Madrid sentenzia il Siviglia già nei primi 45 minuti con addirittura 5 gol mentre il Barcellona espugna il campo del Villarreal grazie ai soliti Suarez e Messi. In coda vincono addirittura in tre e la corsa per la salvezza si fa sempre più interessante, andiamo dunque a scoprire insieme tutto quello che è successo nel 15esimo turno di Liga in attesa del posticipo del lunedì che vedrà sfidarsi Espanyol e Girona.

LOTTA PER IL TITOLO – Poker di vittorie nelle prime quattro posizioni, il Barcellona capolista mantiene il vantaggio nei confronti del Valencia a 5 punti battendo 2-0 in trasferta il Villarreal con i sigilli di Suarez e Messi. Proprio i ragazzi di Marcelino hanno subito ripreso la marcia dopo la sconfitta dello scorso weekend contro il Getafe, Zaza e Parejo hanno segnato le reti che hanno permesso al Valencia di battere al Mestalla il Celta Vigo con il risultato di 2-1. L’Atletico Madrid, che resta sempre ad un punto di distacco dal Valencia e a 6 dal Barcellona, vince un match tiratissimo e molto equilibrato sul campo del Betis, a decidere la gara è stato Saúl Ñíguez. Due punti dietro ai colchoneros troviamo il Real Madrid che nella giornata di sabato ha dilagato al Bernabeu contro il Siviglia, Cristiano Ronaldo ha festeggiato il suo quinto pallone d’oro con una doppietta mentre gli altri gol che hanno composto il 5-0 finale sono stati segnati da Nacho, Kross e Achraf, proprio il 19enne marocchino ha siglato la sua prima rete ufficiale con la maglia delle merengues.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Torna nella categoria riguardanti le squadre che lottano per conquistare la qualificazione alle coppe europee della prossima stagione il Siviglia che, nonostante prima del match del Bernabeu arrivasse da tre vittorie consecutive, è stato sonoramente asfaltato dai ragazzi di Zidane, il parziale di 5-0 dopo solamente 45 minuti parla chiaro per le enormi difficoltà che hanno trovato i rojiblancos a frenare l’impeto del Real Madrid. Il Villarreal non sfrutta però la sconfitta del Siviglia perdendo in casa contro il Barcellona rimanendo cosi a 7 punti di distacco dai ragazzi di Berizzo. Dietro al Villarreal, delle squadre che vogliono l’Europa, vince solo l’Athletic Club che, battendo 2-1 il Levante in trasferta, si porta a 17 punti e nonostante un inizio di stagione molto complicato i baschi si trovano a soli 4 punti di distanza dal sesto posto. Il Getafe porta a casa un punto dal match casalingo contro l’Eibar e si porta a quota 20 mentre raggiungendo il Leganés sconfitto a La Coruña. Rispettivamente a 19, 18 e 18 punti troviamo Real Sociedad, Celta Vigo e Betis che hanno tutte subito una sconfitta in questo turno, i primi contro il Malaga, i secondi contro il Valencia ed infine i terzi contro l’Atletico Madrid.

LOTTA PER LA SALVEZZA –  Il 15esimo turno di Liga è stato molto positivo per le squadre occupanti le zone basse della classifica visto che sono arrivate addirittura 3 vittorie. Il Depor si porta a 15 punti grazie al successo ottenuto contro il Leganés, l’Alavés vince in casa lo scontro diretto per la salvezza contro il Las Palmas con il risultato di 2-0, grazie al quarto centro nelle ultime due partite di un Ibai Gómez letteralmente in stato di grazia, superando proprio i canari in classifica che ora occupano l’ultima posizione anche perché, contro ogni pronostico, il Malaga ha espugnato il campo della Real Sociedad imponendosi con il risultato di 2-0. L’Eibar mette in fila il quarto risultato utile consecutivo andando a pareggiare 0-0 sul complicato campo del Getafe, i ragazzi di Mendilibar sembrano essere tornati sugli standard della scorsa stagione occupando ad oggi la dodicesima posizione con 18 punti conquistati, 6 in più dell’Alavés terzultimo.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Il posticipo del lunedì di Liga prevede in programma una sfida molto interessante tra due squadre in cerca di punti salvezza, al Cornellà-El Prat l’Espanyol ospiterà il Girona. I bianco blu di Barcellona occupano attualmente la sedicesima posizione e i punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto, 4, sono diminuiti viste le vittorie delle squadre sopracitate. Il Girona, dal canto suo, non vince da tre partite e in classifica si trova un punto sopra proprio all’Espanyol, la sfida di questa sera rappresenta un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, chi vince fa un bel balzo in avanti e risponde all’Alavés, al Malaga e al Depor mentre un pari servirebbe ben poco ad entrambe.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

11 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

13 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

15 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

1 giorno ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago