La diciottesima giornata di Liga ci ha regalato, come sempre, tantissime emozioni e risultati sorprendenti. Il Real Madrid pareggia a Vigo nonostante la doppietta di Bale e vede il suo distacco dalla capolista Barcellona salire a 16 punti. Atletico Madrid e Valencia trovano due importanti vittorie e guadagnano cosi due punti sul Real mentre il Siviglia non approfitta del passo falso delle merengues perdendo in casa un derby pazzesco contro il Betis finito 3-5. Andiamo dunque a scoprire insieme cosa è successo in questo weekend di Liga in attesa del posticipo di questa sera tra Malaga ed Espanyol.
LOTTA PER IL TITOLO – Continua inesorabile l’incredibile marcia del Barcellona che, battendo 3-0 il Levante, infila la quarta vittoria consecutiva in campionato. A segno vanno ancora Messi e Suárez che iniziano il 2018 nello stesso modo in cui avevano concluso il 2017, il duo offensivo dei blaugrana era infatti andato a segno anche nel Clasico. A completare l’opera ci ha pensato il solito ed ormai insostituibile Paulinho, settimo gol in questa Liga per il centrocampista brasiliano. A tenere il passo della capolista, nonostante un distacco ancora molto ampio, sono Atletico Madrid e Valencia. I colchoneros battono 2-0 al Wanda Metropolitano il Getafe grazie ai centri di Correa e Diego Costa, proprio quest’ultimo, al suo primo gol in questa Liga, è stato espulso per l’esultanza ritenuta troppo focosa. Il Valencia, non senza qualche affanno, la spunta in casa contro il Girona grazie al calcio di rigore realizzato da capitan Parejo, i punti di distacco rispetto all’Atleti rimangono dunque 2 mentre quelli dal Barcellona sono sempre 11. Ancora un passo falso per il Real Madrid che dice quasi definitivamente addio alla lotta per il titolo. Al Balaídos i ragazzi di Zidane sono stati fermati sul 2-2 da un grande Celta nonostante la bella doppietta di Gareth Bale schierato come attaccante nel tandem con Cristiano Ronaldo. I 16 punti di distacco dal Barcellona, con una partita da recuperare, rappresentano un ritardo importantissimo e difficilmente colmabile, incredibile il crollo del Real in questo girone d’andata.
QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Il Siviglia spreca la possibilità di raggiungere a quota 32 punti il Real Madrid perdendo malamente il derby cittadino contro il Betis. I rojiblancos, nonostante l’incessante apporto dei propri tifosi, ha evidenziato enormi lacune difensive e il 5-3 finale in favore dei bianco verdi parla abbastanza chiaro a questo proposito. Spreca una grande occasione, in questo caso per superare proprio i ragazzi di Berizzo, il Villarreal che non riesce ad andare oltre l’1-1 casalingo contro il Deportivo la Coruña. Il submarino amarillo si trova ora ad un punto di distacco dal Siviglia quinto ma deve anche cominciare a guardarsi seriamente alle spalle visto che le prime quattro inseguitrici hanno trovato tutte la vittoria. L’Eibar, battendo a domicilio il Las Palmas, mette in fila la terza vittoria consecutiva e si porta ad un solo punto di distacco dal Villarreal. Dietro alla squadra allenata da Mendilibar troviamo l’Athletic Club che sta pian piano risalendo la classifica, 24 i punti di Aduriz e compagni, gli stessi di Betis e Leganés. I primi, come accennavamo qui sopra, hanno vissuto una serata indimenticabile andando a vincere il derby in casa del Siviglia con un roboante 5-3 mentre i secondi si sono imposti di misura sulla Real Sociedad. Proprio i bianco blu rimangono fermi a 23 punti con il Celta Vigo che, grazie all’ottimo pari ottenuto contro il Real Madrid, sale a quota 22.
LOTTA PER LA SALVEZZA – Delle squadre in lotta per non retrocedere solo il Depor riesce a portare a casa un punticino fondamentale, soprattutto visto l’avversario di turno. La squadra galiziana ferma la striscia di due sconfitte consecutive portandosi a 16 punti. Il Levante, tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque di campionato, perde in casa del Barcellona rimanendo fermo a quota 18 punti. In attesa di scoprire cosa combineranno Malaga ed Espanyol nel posticipo di questa sera, Alavés e Las Palmas non riescono a smuovere la propria classifica rimanendo rispettivamente ferme a 15 e 11 punti. L’Alavés è stato sconfitto a Bilbao dall’Athletic con il risultato di 2-0 mentre i canari sono stati rimontati, tra le mura amiche, dall’Eibar. Getafe e Girona, partite con l’obiettivo di salvarsi, nonostante abbiano perso entrambe tengono a 8 i punti di vantaggio nei confronti dell’Alavés terzultimo.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Posticipo per cuori forti quello che andrà in scena questa sera alla Rosaleda dove si sfideranno Malaga ed Espanyol. I padroni di casa, reduci da due sconfitte consecutive, hanno la grande occasione, in caso di successo, di portarsi ad un solo punto di vantaggio dall’Alavés terzultimo e dunque a due lunghezze dal Depor che occupa attualmente l’ultima posizione utile per rimanere in Liga anche la prossima stagione. L’Espanyol, dal canto suo, è reduce dalla bella vittoria ottenuta contro l’Atletico Madrid e vuole continuare a smuovere una classifica deludente rispetto alle aspettative di inizio stagione. I bianco blu sono infatti quindicesimi con 20 punti conquistati.
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…