Bentornati al nostro consueto appuntamento con l’analisi di quanto successo nel weekend di Liga appena trascorso, il Barcellona continua la sua marcia vincendo la settima partita consecutiva, il Real infila per la prima volta in questo campionato due vittorie consecutive mentre il Siviglia dimentica la sconfitta contro l’Atletico Madrid dello scorso turno vincendo in casa contro il Malaga, proprio i colchoneros vengono bloccati sul pari dal Leganés. Nelle 10 partite giocate in terra spagnola sono successe molte cose interessanti, andiamo a scoprirle insieme.
LOTTA PER IL TITOLO – Il Barcellona infila la settima vittoria consecutiva battendo 3-0 il Las Palmas, Messi trascina ancora una volta i blaugrana con una doppietta, sono 11 i gol segnati dalla pulce in questa Liga. La squadra di Valverde impressiona per concentrazione e gestione del match, i due gol subiti parlano chiaro della compattezza di questa squadra che viaggia allo stesso tempo con una media appena al di sopra di 3 gol fatti a partita. Il Siviglia di Berizzo dimentica subito la sconfitta dello scorso turno contro l’Atletico Madrid battendo tra le mura amiche il Malaga, i rojiblancos sono stati bravi ad avere pazienza per poi trovare le reti decisive nel corso della ripresa grazie al calcio di rigore di Banega e al secondo centro stagionale di Muriel, questa vittoria permette al Siviglia di rimanere in seconda posizione a 5 punti di distacco dal Barcellona capolista. L’Atletico Madrid è l’unica squadra, delle pretendenti al titolo, a non aver portato a casa il bottino pieno in questo weekend, i colchoneros sono infatti stati bloccati sullo 0-0 dal Leganés. Il Real Madrid infila per la prima volta in questa Liga due vittorie consecutive, nel posticipo domenicale gli uomini di Zidane hanno battuto l’Espanyol grazie ad una doppietta di Isco, i punti di distacco nei confronti dei blaugrana restano dunque 7.
QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Delle squadre pretendenti alle posizioni di classifica che garantirebbero l’accesso alle coppe europee nella prossima stagione c’è da segnalare un Valencia in formissima che raggiunge l’Atletico Madrid a quota 15 punti, la squadra di Marcelino, dopo aver battuto per 3-2 la Real Sociedad all’Anoeta, ha portato a casa la vittoria con il medesimo risultato contro l’Athletic Club al Mestalla, a segno ancora Simone Zaza che porta a 6 il suo bottino personale in questa Liga. La Real Sociedad, dopo un inizio davvero ottimo, sta attraversando un periodo molto negativo, nelle ultime 4 partite sono infatti arrivate 3 sconfitte e il pareggio di questo weekend contro il Betis, un 4-4 spettacolare che fa però perdere altri punti a Xabi Prieto e compagni. Insieme alla Real Sociedad a quota 10 punti troviamo il Villarreal che ha portato a casa il successo contro l’Eibar grazie alla splendida tripletta di Bakambu. Ad 8 punti troviamo altre due squadre che hanno iniziato questa Liga con l’obiettivo di centrare l’Europa, il Celta Vigo ha infilato il terzo risultato utile consecutivo anche se il pareggio casalingo contro il Girona non rappresenta certamente, a livello di risultato finale, quello che si aspettavano i tifosi dei celestes mentre l’Athletic Club ha guadagnato un solo punto nelle ultime 4 partite, un bottino davvero troppo scarno per una squadra che punta almeno all’Europa League.
LOTTA PER LA SALVEZZA – Una squadra su tutte, di quelle partite con l’obiettivo di non retrocedere, sta stupendo per rendimento e gioco espresso, il Betis nel weekend appena concluso ha portato a casa un pareggio importante da un campo difficile come quello della Real Sociedad, un 4-4 divertentissimo che permette ai bianco verdi di salire a 13 punti in classifica occupando cosi il sesto posto. Due punti dietro al Betis troviamo il Leganés che sembra aver dimenticato le due sconfitte subite nella terza e quarta giornata contro Getafe ed Eibar, la squadra di Madrid è riuscita a fermare sul pari l’Atletico Madrid portandosi a 11 punti. Il Levante incappa nella seconda sconfitta consecutiva rimanendo bloccato a 9 punti mentre il Depor, battendo il Getafe, si allontana momentaneamente dalla zona retrocessione portandosi a 7 punti. Oltre agli uomini di Pepe Mel c’è un’altra squadra che ha portato a casa una pesante vittoria nelle retrovie della classifica, l’Alavés è riuscito, dopo aver collezionato 6 sconfitte consecutive, ad andare a vincere sul campo del Levante. Continua il periodo nero di Las Palmas ed Eibar che infilano entrambe la terza sconfitta consecutiva mentre il Malaga rimane piantato in ultima posizione con un solo punto guadagnato.