Categories: Calcio

Liga, il punto del lunedì: 1-1 tra Valencia e Barcellona, ne approfittano Real e Atletico

Con la tredicesima giornata di Liga che è andata quasi completamente in archivio, manca il posticipo del lunedì tra Espanyol e Getafe, torniamo noi di Footbola a raccontarvi tutto quello che è successo in un weekend a dir poco pazzesco dove è successo tutto e il contrario di tutto. A partire dal big match tra Valencia e Barcellona che si è concluso con un pareggio e che ha lasciato strascichi importanti dal punto di vista delle polemiche arbitrali ma che soprattutto ha certificato come il Valencia possa davvero lottare fino alla fine con i blaugrana. Real e Atletico vincono e rosicchiano 2 punti alle due squadre impegnate al Mestalla, il Siviglia compie l’impresa andando a vincere 3-2 sul campo del Villarreal dopo essere stato sotto 2-0. Andiamo dunque a scoprire insieme come è cambiata la classifica in attesa del posticipo.

LOTTA PER IL TITOLO – Partiamo dalla super sfida di domenica sera dove il Valencia, di fronte al pubblico amico, ha pareggiato 1-1 contro il Barcellona che rimane in vetta alla classifica con 4 punti di vantaggio sui pipistrelli. I ragazzi agli ordini di Marcelino hanno sofferto molto il possesso palla ospite ma hanno anche dimostrato di poter reggere gli assalti avversari, la fase difensiva si è dimostrata all’altezza della situazione e il gol di Rodrigo aveva illuso i padroni di casa di poter portare a casa quella che sarebbe stata una vittoria importantissima, sia dal punto di vista morale che da quello della classifica. A spegnere le speranze di Zaza e compagni ci ha pensato Jordi Alba con il gol del definitivo 1-1, il Barça mantiene cosi il suo vantaggio nei confronti del Valencia a 4 punti. A rosicchiare qualche punto alle due suddette contendenti ci hanno pensato Real e Atletico Madrid, i primi, non senza qualche affanno, hanno battuto 3-2 il Malaga al Santiago Bernabeu con Cristiano Ronaldo che è tornato decisivo siglando il gol della vittoria mentre i secondi hanno letteralmente dominato il Levante a domicilio imponendosi con un roboante 5-0, doppiette per Gameiro e Griezmann. Ora le due squadre di Madrid si trovano a 4 punti dal Valencia e 8 dal Barcellona, i distacchi sono ancora molto importanti ma siamo solo alla tredicesima giornata, può succedere ancora di tutto.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Dopo aver rimontato 3 gol al Liverpool in Champions League il Siviglia ha compiuto un’altra impresa, gli uomini di Berizzo sono infatti riusciti a portare a casa un successo di importanza capitale in Liga ribaltando il match contro il Villarreal, giocato all’Estadio de la Cerámicada, dal 2-0 al 2-3 con il gol decisivo segnato da Banega su calcio di rigore. Il Siviglia si porta cosi a 25 punti staccando proprio il submarino amarillo di 4 punti mentre la Real Sociedad mette in fila il secondo pareggio consecutivo non riuscendo ad andare oltre il 2-2 casalingo contro il Las Palmas portandosi a 19 punti. Il Betis, con il 2-2 interno contro il Girona, porta a quattro le partite consecutive senza vittorie, i punti in classifica dei bianco verdi sono 18 mentre a 17 troviamo un Celta Vigo che battendo il Leganés grazie al calcio di rigore realizzato da Iago Aspas rimane aggrappato al gruppo che insegue l’Europa. Continua il momento no dell’Athletic Club che pareggia 2-2 sul campo del Deportivo la Coruña, un risultato che certifica ancora una volta le grandi difficoltà di Aduriz e compagni nel trovare i 3 punti, infatti, nelle ultime 5 giornate per i baschi sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi, i punti in classifica sono 13.

LOTTA PER LA SALVEZZA – Vittoria importantissima quella dell’Eibar che vincendo 2-1 sul campo dell’Alavés bissa il successo dello scorso weekend ottenuto contro il Betis, i ragazzi di Mendilibar stanno ritrovando la strada giusta e i punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto sono ora 7. Il Leganés mette in fila la quarta sconfitta successiva, per quello visto ad inizio campionato non vogliamo credere che questa squadra venga addirittura risucchiata nelle zone basse della classifica ma il periodo non è di certo dei più positivi e servirà tanta grinta e pazienza per ritornare a portare a casa punti pesanti. Visti gli avversari di giornata sono da segnalare gli ottimi pareggi di Las Palmas e Depor, i primi sono riusciti a bloccare sul 2-2 la Real Sociedad all’Anoeta mentre i secondi hanno fermato, con lo stesso risultato, l’Athletic Club davanti al pubblico amico. L’Alavés, che come dicevamo è uscito sconfitto dalla sfida con l’Eibar, è il nuovo fanalino di coda della Liga con 6 punti, un punto più sopra ci sono Las Palmas e Malaga.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Al Cornellà-El Prat, nel posticipo del lunedì della tredicesima giornata di Liga, si sfideranno Espanyol e Getafe. I padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive e in caso di vittoria potrebbero raggiungere a 16 punti in classifica proprio gli avversari di giornata. Il Getafe, dal canto suo, non perde da 4 partite ed è reduce dalla bella vittoria interna con il risultato di 4-1 ai danni dell’Alavés.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Juventus, il futuro di Danilo è segnato: via da Torino

Danilo, un futuro lontano dalla Juventus e da Torino, probabilmente a Napoli : la possibilità…

7 ore ago

Kings League, svelato il campo che ospiterà tutte le partite: ecco dove si gioca

Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…

1 giorno ago

Calciomercato, il Real Madrid ha già le idee chiare

Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…

1 giorno ago

City, vertice fra dirigenza e Guardiola: ecco il suo futuro

Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…

1 giorno ago

Lautaro non riesce più a fare gol: cosa succede?

Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…

2 giorni ago

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

3 giorni ago