Bentornati al nostro consueto appuntamento con l’analisi di quanto successo nella giornata di Liga che ha già visto scendere in campo 18 squadre, stasera il posticipo tra Betis e Levante. Continua a vincere il Barcellona che porta a casa i tre punti nel derby catalano con il risultato di 3-0 in casa del Girona, il Real rialza la testa e trova il successo sul campo dell’Alavés grazie alla doppietta di Ceballos. Nel big match del sesto turno è l’Atletico Madrid a spuntarla contro il Siviglia, i colchoneros sorpassano dunque i rojiblancos in classifica piazzandosi al secondo posto in solitaria, poco dietro il Valencia conquista il quarto posto grazie alla splendida vittoria in trasferta sul campo della Real Sociedad. Nelle retrovie continuano a deludere Malaga e Alavés mentre il terzo K.O. in sei partite subito dal Villarreal costa la panchina a Fran Escribà che è stato esonerato.
LOTTA PER IL TITOLO – Il Barcellona centra la sesta vittoria in sei giornate di Liga, in casa del Girona va a segno Luis Suarez dopo i due autogol della squadra di casa. La squadra di Valverde ha dovuto fare a meno di Deulofeu ma sembra che chiunque entri in campo in questo periodo con la maglia blaugrana riesca a rendere al massimo delle proprie possibilità. Quattro punti più indietro del Barça troviamo l’Atletico Madrid che è uscito vittorioso dal big match di giornata contro il Siviglia, al Wanda Metropolitano la partita si è svegliata nella ripresa quando prima Carrasco e poi Griezmann hanno deciso la partita con i loro gol. Il Siviglia viene dunque sorpassato proprio dall’Atletico Madrid, la sconfitta non deve però cancellare quanto di buono fatto dagli uomini di Berizzo in questo inizio di Liga, fino al match di questo weekend i rojiblancos avevano subito un solo gol. Rialza la testa il Real Madrid che, dopo il capitombolo casalingo contro il Betis nel turno infrasettimanale, viene trascinato alla vittoria dalla doppietta di Ceballos sul campo dell’Alavés che nonostante l’ultimo posto in classifica ha dato del filo da torcere ai ragazzi di Zidane.
QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Il Valencia è probabilmente, insieme all’Atletico Madrid, la grande protagonista di questa giornata di Liga, la squadra di Marcelino aveva sulla carta un impegno molto complicato all’Anoeta contro la Real Sociedad ma grazie al solito Zaza, e ad una squadra piena zeppa di talento e velocità a cui pian piano di sta aggiungendo un equilibrio tattico molto interessante, è riuscita a portare a casa tre punti importantissimi per la rincorsa all’Europa, ora i pipistrelli si trovano al quarto posto con 12 punti. La Real Sociedad nonostante la sconfitta non viene superato né dall’Athletic Club né dal Villarreal, i primi hanno pareggiato 3-3 sul campo di un Malaga che ha trovato il primo punto del proprio campionato, i secondi sono stati letteralmente asfaltati dal Getafe con un rotondo 4-0, risultato che è costato l’esonero a Fran Escribà. Ad approfittare dei passi falsi di tre squadre che puntano l’Europa sono Espanyol e Celta Vigo con la squadra di Barcellona che si è imposta con un perentorio 4-1 ai danni del Deportivo la Coruña mentre i celestes hanno espugnato Ipurua battendo l’Eibar con un roboante 4-0, ora la classifica delle squadre pretendenti alle posizioni che garantirebbero l’accesso alle coppe europee è la seguente: Valencia quarto a 12 punti, Real Sociedad ottavo a 9 punti, Athletic Club undicesimo a 8 punti, Espanyol dodicesimo a 8 punti, Celta Vigo tredicesimo a 7 punti ed infine Villarreal quattordicesimo a 7 punti.
LOTTA PER LA SALVEZZA – Non senza un pizzico di sorpresa nelle zone alte della classifica troviamo ad oggi alcune squadre che sono partite con il primo obiettivo di raggiungere la salvezza, il Leganés ha vinto sul campo del Las Palmas salendo a quota 10 punti, un punto indietro ci sono Betis e Levante che saranno impegnate nel posticipo del lunedì. Grandissimo weekend per il Getafe che rifila un clamoroso poker al Villarreal salendo in decima posizione con 8 punti conquistati. Nelle zone basse balza all’occhio il primo punto conquistato in questa Liga dal Malaga che ha pareggiato 3-3 contro l’Athletic Club in un match che potrebbe rilanciare la squadra allenata da Míchel. Perdono ancora Las Palmas ed Eibar che portano a due la striscia aperta di sconfitte consecutive, entrambe le squadre sono vicinissime alla zona rossa con 6 punti in classifica. Dopo aver fatto punti nella scorsa giornata sia il Girona che il Depor vengono sconfitti e rimangono fermi rispettivamente a quota 5 e 4 punti con l’Alavés ultimo a zero punti che per lo meno nel weekend ha trovato il primo gol della propria Liga.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Il posticipo in programma per la serata di lunedì vedrà sfidarsi due delle più belle rivelazioni di questo inizio di Liga, entrambe le squadre si presentano a questa partita con 9 punti in classifica e tanta voglia di stupire ancora. Il Betis, che giocherà tra le mura amiche, è reduce da due vittorie consecutive, l’ultima è stata clamorosa visto che grazie al gol di Sanabria i bianco verdi hanno espugnato il Santiago Bernabeu di Madrid. A far visita al Betis ci sarà un Levante che in questa Liga non ha ancora conosciuto sconfitta, dopo le prime due vittorie in fila sono arrivati tre pareggi prima della bella vittoria nel turno infrasettimanale ai danni della Real Sociedad. Di sicuro sarà una partita spettacolare e piena di spunti interessanti, queste due squadre hanno tutte le carte in regola per fare bene in questo campionato e questa sera ci terranno a far vedere il perché.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…