Bentornati al nostro consueto appuntamento con l’analisi di quanto successo nel weekend appena concluso di Liga, il Real si ferma ancora al Bernabeu pareggiando 1-1 con la neopromossa Levante, il Barcellona coglie l’occasione al volo e, dopo aver asfaltato l’Espanyol nel derby, porta a 4 i punti di vantaggio nei confronti delle merengues. Continua a volare la Real Sociedad che vince sul campo del Depor con il risultato di 4-2 ed è l’unica squadra a tenere il passo del Barcellona a punteggio pieno mentre nei bassifondi della classifica si svegliano Celta Vigo e Villarreal che trovano la loro prima vittoria in questa Liga.
LOTTA PER IL TITOLO – Probabilmente neanche nei migliori sogni dei tifosi del Barcellona poteva accadere che la squadra di Valverde dopo sole tre giornate avesse già un cospicuo vantaggio nei confronti dei rivali del Real Madrid, i blaugrana continuano a non subire gol e grazie alla roboante vittoria nel derby contro l’Espanyol si portano a 9 punti in classifica, 4 in più delle merengues. Lionel Messi è l’autentico mattatore della sfida del Camp Nou con una splendida tripletta a cui si sono aggiunte le firme sul tabellino di Pique e Suarez, il Barça porta cosi a tre le partite consecutive senza subire reti, un fattore importantissimo soprattutto se rapportato a quello che è successo in Supercoppa di Spagna in pieno agosto quando il Real Madrid aveva annientato la squadra di Valverde. Proprio il Real ha già lasciato troppi punti per strada, dopo il pari casalingo contro il Valencia è infatti arrivato un altro pareggio questa volta contro il neopromosso Levante, Zidane aspetta con ansia il ritorno di Cristiano Ronaldo dalla squalifica e nel frattempo siamo certi che stia cercando un modo per far funzionare al meglio una fase difensiva che ha lasciato molto a desiderare in queste prime 3 giornate. L’Atletico Madrid ha un punto in più dei rivali cittadini e nel weekend ha impattato sullo 0-0 su un campo comunque ostico come quello del Valencia, la squadra allenata da Simeone vuole a tutti i costi lottare fino alla fine per la conquista del titolo, cosa che non è riuscita nello scorso anno soprattutto a causa di una prima parte di stagione molto deludente.
QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Per quanto riguarda le squadre che hanno come obiettivo quello di centrare la qualificazione ad una delle due coppe europee non possiamo certo non partire dalla Real Sociedad che è l’unico team a tenere il passo del Barcellona dopo la vittoria per 4-2 sul campo del Depor firmata Illarramendi (2), Juanmi e Diego Llorente. I bianco blu baschi stanno esprimendo un calcio divertente e pieno di gol, sono infatti 10 le reti realizzate dalla squadra di Eusebio Sacristán nelle prime tre giornate di Liga, un numero che certifica quanto questa squadra riesca a rendersi molto spesso pericolosa durante l’arco di tutta la partita. Alla corsa verso l’Europa partecipano ovviamente anche l’Athletic Club e il Siviglia, i baschi hanno battuto 2-0 il Girona con i gol dei soliti noti Muniain e Aduriz mentre i rojiblancos si sono sbarazzati dell’Eibar con un secco 3-0 davanti al pubblico amico, per entrambe le squadre sono 7 i punti in classifica. Il Valencia porta a casa un altro prezioso punto visto l’avversario e si porta a quota 5 punti, 2 in più di Celta Vigo e Villarreal che finalmente trovano la loro prima vittoria. Maximiliano Gomez, 4 gol in 3 partite, trascina il Celta alla vittoria sull’Alavés mentre il submarino amarillo festeggia il primo centro in maglia gialla di Carlos Bacca, autore del momentaneo 1-1 nella partita poi vinta contro il Betis per 3 reti a una.
LOTTA PER LA SALVEZZA – Sono tre le squadre ferme ancora a zero punti e questa sera sicuramente una di queste, se non tutte e due, smuoveranno finalmente la loro classifica, infatti insieme all’Alavés che non è ancora riuscito a trovare la via della rete ci sono Malaga e Las Palmas che saranno proprio impegnate alla Rosaleda nel posticipo del lunedì. Continua a stupire il Levante che porta a casa un punto di una valenza impressionante sul campo del Real Madrid portando a 5 i propri punti in classifica dopo tre giornate, la squadra di Valencia è sicuramente una delle più belle sorprese di questo inizio di Liga. Vince a sorpresa il Getafe sul campo del Leganés, che ha compiuto un passo falso viste le prime due ottime partite, portandosi a 4 punti in classifica. Non riescono ad ingranare sia l’Espanyol, come detto qui sopra asfaltato dal Barcellona nel derby, e il Depor che è caduto in casa contro la Real Sociedad, per entrambe le squadre un solo punto in classifica.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Nel posticipo del lunedì scendono in campo alla Rosaleda il Malaga e il Las Palmas, entrambe le squadre vogliono trovare i primi punti della loro Liga. Il Malaga dopo la cessione di Sandro Ramirez all’Everton sembra aver perso quella verve offensiva che aveva portato la squadra allenata da Míchel a giocare uno splendido finale nella scorsa stagione. Il Las Palmas, che nello scorso weekend è stato travolto dall’Atletico Madrid, ha subito molto la cessione di Kevin Prince Boateng che ha lasciato un vuoto importante nel reparto d’attacco di una squadra che nella scorsa stagione si era contraddistinta per il gioco arioso e divertente.