Al termine di una lunga attesa e di molte speculazioni, è stato presentato ufficialmente in settimana quello che sarà il nuovo campionato argentino, che partirà dopo la Copa América.
Si tratta di un torneo molto atteso e che rappresenta, dopo un anno e mezzo, un primo passo verso il ritorno alla consuetudine: sarà infatti un classico campionato a girone unico, formula che in Argentina non andava in scena da marzo 2020.
L’ultimo campionato tutti contro tutti, infatti, era stata la Superliga vinta dal Boca Juniors all’ultima giornata con l’1-0 sul Gimnasia La Plata firmato da Carlos Tévez alla Bombonera: era l’8 marzo 2020 e quella rimane l’ultima partita con pubblico giocata in Argentina. La seguente Copa de la Superliga, infatti, iniziata con la pandemia già galoppante in Europa, era stata prima sospesa dopo una sola giornata (giocata peraltro a porte chiuse) e poi definitivamente annullata.
🎥 #Boca no duerme. ¡Así se gritó el gol del campeonato!#BocaEstáFeliz 😃 pic.twitter.com/yfteyREqLC
— Boca Juniors (@BocaJrsOficial) March 8, 2020
Da quel momento in poi si sono giocati due tornei, entrambi organizzati seguendo format “modulari” (fase/i a gironi + fase ad eliminazione diretta), in modo da essere più facilmente gestibili ed interrompibili in caso di improvvisi focolai o lockdown nazionali: la Copa Diego Armando Maradona, vinta dal Boca Juniors, e la Copa de la Liga Profesional, vinta dal Colón de Santa Fe.
¡Hola campeones! #BuenSábado para @ColonOficial y para los amantes de la #LigaProfesional de Fútbol ⚽ El Sabalero ganó la #CopaDeLaLiga y vos le ponés la música a este baile: ¿Ji Ji Ji para el pogo? ¿@LosPalmeras_OK para gritar Sabalé Sabalé? Tranca, Burián riega la fiesta… pic.twitter.com/yQWKKSIfL2
— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) June 5, 2021
La Liga Profesional de Fútbol inizierà il weekend del 16 luglio e terminerà il fine settimana del 12 dicembre. Ci saranno 5 turni infrasettimanali, ma nessuna pausa per le nazionali. 26 le squadre partecipanti, che si scontreranno una volta sola per un torneo di 25 giornate.
Annunciato a metà 2020, il blocco delle retrocessioni varrà anche per questo campionato ma, come già successo nei precedenti tornei, il rapporto punti/partite giocate verrà calcolato e la classifica del promedio aggiornata, in vista del ritorno in vigore delle retrocessioni per il 2023. Allo stesso modo, i punti di questo torneo saranno validi al fine del calcolo della Tabla Anual, la classifica complessiva che determina la qualificazione alle coppe continentali.
Il vincitore della Liga Profesional si qualificherà per la Copa Libertadores 2022 e giocherà il Trofeo de Campeones contro il Colón il prossimo 17 dicembre.
La novità più significativa e che sicuramente farà più discutere è l’introduzione del VAR: la tecnologia, già applicata in Libertadores da due stagioni, è stata testata e messa a punto negli scorsi mesi e debutterà nella massima divisione argentina da questo campionato.
#TorneoLPF2021 🏆 En el arranque del evento, Marcelo Tinelli, presidente de la #LigaProfesional, agradeció a “clubes y dirigentes por el duro trabajo durante el torneo anterior, lo que permitió su desarrollo con muy bajo nivel de contagios”. pic.twitter.com/JFlTYZpk59
— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) June 29, 2021
Contestualmente, è stato sorteggiato il calendario; questa la prima giornata:
¡Tenemos #fixture! 🔥
Se sorteó el programa del #TorneoLPF2021, que comenzará el fin de semana del 16 al 19 de julio.
Fijate cuál será el rival de tu equipo en la #fecha1
¿Cómo ves el debut de tu club? ⚽️ pic.twitter.com/wU1Dv42Y0o— Liga Profesional de Fútbol (@LigaAFA) June 30, 2021
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…