Subito dopo gli ottavi di finale di Copa del Rey, in Spagna si torna subito in campo per il diciottesimo turno della Liga. Il giro di boa è vicino, e sia in testa che in coda la lotta è aperta. Sicuramente i riflettori saranno tutti puntati sul Sanchez Pizjuan, dove andrà in scena in big match di giornata: il Siviglia ritroverà il Real Madrid, per il remake della sfida di ieri di Coppa. Stavolta, però, in palio ci sono tre punti pesantissimi: prima contro seconda, da un lato i blancos di Zidane per proseguire la striscia (adesso 40) di risultati utili consecutivi, dall’altro la squadra di Sampaoli per riaprire il discorso Liga.
A tifare Siviglia, ma anche un pareggio, è il Barcellona: per i blaugrana una sfida agevole al Camp Nou contro il Las Palmas, squadra che fatica molto fuori casa visto che ha vinto appena una volta in otto partite disputate. Altrettanto semplice la partita che vedrà impegnato l’Atletico Madrid in casa contro il Betis di Victor Sanchez del Amo.
Nei piani alti della classifica sfide esterne per Athletic Bilbao e Villarreal, entrambe in campo domani: i baschi apriranno il turno con il lunch match in casa del Leganes, in crisi di risultati e a secco di vittorie da quasi due mesi, mentre la squadra di Escriba sarà impegnata nel difficile test del Riazor contro il Deportivo La Coruna che sembra stia ritrovando continuità, soprattutto in casa dove ha vinto le ultime due sfide.
La domenica, in attesa del big match Siviglia-Real Madrid, sarà interamente dedicata alla corsa salvezza. Su tutti occhi puntati su Granada–Osasuna: penultima contro ultima, una partita da coltello tra i denti per rialzare la testa e tentare di riavvicinare lo Sporting Gijon terzultimo. I rojiblancos di Abelardo, reduci da quattro ko nelle ultime cinque gare, avranno una grossa chance visto che al Moliton arriverà un Eibar al quale manca il successo da quasi due mesi.
Così come lo Sporting Gijon, è chiamato al riscatto anche il Valencia: in attesa dei rinforzi, su tutti Simone Zaza, los xotos giocheranno la prima partita del 2017 al Mestalla contro l’Espanyol. Vuole continuare a stupire, invece, l’Alaves di Mauricio Pellegrino: El Glorioso è reduce da nove risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa (ha eliminato anche il Depor ed ha raggiunto i quarti di finale), adesso l’esame più difficile a Balaidos contro il Celta Vigo. Chiuderà il turno la sfida di lunedì tra Malaga e Real Sociedad: i due ko consecutivi pesano molto sulle spalle delle boquerones che ospiteranno una delle squadre con il miglior rendimento esterno del campionato.
SABATO 14
13.00 Leganes-Athletic Bilbao
16.15 Barcellona-Las Palmas
18.30 Atletico Madrid-Real Betis
20.45 Deportivo La Coruna-Villarreal
DOMENICA 15
12.00 Valencia-Espanyol
16.15 Celta Vigo-Alaves
18.30 Granada-Osasuna
18.30 Sporting Gijon-Eibar
20.45 Siviglia-Real Madrid
LUNEDI’ 16
20.45 Malaga-Real Sociedad
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…