Liga MX: guida ai play-off, che scontri ai quarti!

Non c’è tempo per godersi il piazzamento in campionato, in Messico è già tempo di play-off: la Liga MX entra nel vivo, nella parte più emozionante, e lo fa con un programma di quarti di finale da brivido.

Quattro partite, una più morbida, tre mozzafiato. La partita con meno appeal è sicuramente quella tra Monarcas de Morelia e Leon: i Monarcas sono la grande sorpresa di questo Clausura e dopo aver archiviato il discorso salvezza portando il Promedio ad un punteggio dignitoso sono riusciti addirittura a chiudere sesti a solo due lunghezze di distacco dal secondo posto; il Leon invece si sta lentamente riprendendo e ha trovato un’ottima spinta con l’arrivo di Maxi Moralez. Troppo poco per tornare ai livelli di due anni fa ma da questa sfida potrebbe uscire la rivelazione della Liga MX di quest’anno.

Sfida già più caliente tra Pachuca e Santos Laguna. I Tuzos sono la squadra che ha giocato il miglior calcio in Messico quest’anno anche se l’avvio pauroso di Clausura non è stato confermato nell’ultimo periodo: tanta qualità al servizio di una squadra che gioca ad altissima velocità. I migliori giovani del campionato vestono proprio la maglia del Pachuca: Lozano è una delle star assolute mentre Erick Gutierrez ha fatto vedere cose importantissime nonostante i suoi 20 anni. Bisognerà prestare attenzione anche ai rinati Ruben Botta e Urretaviscaya, protagonisti di un’annata sopra le righe che ha portato i Tuzos al secondo posto.

Dall’altra parte il Santos Laguna vanta una rosa di sicura affidabilità grazie al suo assetto di spirito e filosofia argentina. Zubeldia ha portato diversi connazionali in Messico e può fare affidamento ad una squadra pragmatica che ha fatto molto ene anche in ConcaChampions: Marchesin è uno dei migliori portieri del continente nonostante l’erroraccio contro il Club America in semifinale; Izquierdoz regge da solo la difesa, il Pulpo Gonzalez è un maestro a centrocampo mentre in attacco la fantasia e le grandi giocate sono affidate al talento cristallino del cileno Rabello.

Arrivano i Clasicos, il piatto forte di questa Liga MX

Il piatto forte arriva con partite dal fascino unico: la capolista Monterrey inconra già ai quarti i rivali cittadini del Tigres, battuti in campionato di misura e qualificati solo all’ultima giornata grazie ad un successo contro il Cruz Azul. Dopo aver dominato il campionato i Rayados non possono fallire questi play off dai quali dovranno per forza ottenere una qualificazione alla prossima ConcaChampions. L’accoppiamento contro i rivali di sempre potrebbe essere più insidioso del previsto vista la abitudine dei Tigres a giocare partite di questo livello. Tantissimi i campioni in campo: dal pallone d’oro sudamericano Sanchez al bomber francese Gignac, dal fuoriclasse Edwin Cardona all’eterno Rafael Sobis. Rivalità, competizione e tanta qualità per una sfida spettacolare.

L’ultima gara in programma per i quarti di Liga MX è la sfida più importante del calcio messicano. Chivas contro Club America, la storia di un paese che si guarda in faccia. Non corre mai buon sangue tra le squadre di Città del Messico e quelle di Guadalajara ma se si parla di un Clasico al veleno allora sicuramente questa è partita in questione. Le Chivas hanno giocato una seconda parte di Clausura spaziale cominciando la rimonta proprio dopola sconfitta nel Clasico; un gioco rinnovato messo a disposizione della qualità che ha portato la squadra di Almeyda a rimontare fino al quinto posto.

Il Club America invece ha sempre navigato nelle parti alte della classifica ma l’impegno internazionale che ha portato alla seconda ConcaChampions consecutiva ha fatto lasciare agli azulcremas tanti punti per strada in campionato. La squadra di Ambriz è geneticamente strutturata per questo tipo di partite e vorrà sicuramente tornare a dire la sua in campionato.

Il programma della Liga MX vedrà le partite giocarsi rispettivamente il mercoledì e il sabato e il giovedì e la domenica e per decidere le sfide delle semifinalliste non ci sarà un tabellone ma si seguirà ancora il piazzamento dell’ultimo campionato.

Tanta carne al fuoco per un finale di stagione emozionante e spettacolare, in Messico sta arrivando l’ora di eleggere un nuovo campione.

Gestione cookie