In Liga MX è terminata la Regular Season e dopodomani già comincerà la Liguilla per determinare il prossimo campione del Messico. Un torneo lungo che ci ha accompagnato da metà luglio fino ad oggi e che ancora deve esprimere il suo verdetto finale. Ecco intanto le prime considerazioni che si possono fare sulle 17 giornate di questo Apertura
La capolista – Il Torneo de Apertura lo chiude in vetta il Tijuana, la squadra migliore vista in questi mesi. Costanza, grinta e tanto talento in attacco hanno aiutato la squadra del Piojo Herrera a raggiungere la prima posizione che vale un calendario favorevole nei play off. Il successo chiave della stagione è stato quello in casa del Santos Laguna per 2-1 che ha permesso il sorpasso decisivo sul Pachuca, da lì è stata una volata senza eccessivi sforzi verso il primo posto.
La grande esclusa dai play off – Il Monterrey ha vissuto un semestre nero: eliminazione a sorpresa ai gironi dalla Concacaf Champions League e nono posto in campionato che comporta l’esclusione dalla Liguilla per vincere il campionato. La squadra non ha perso pezzi importanti ma non è riuscita a confermare i progressi dello scorso Clausura. Inutili le due vittorie finali: l’ottavo posto sfugge grazie al pareggio del Necaxa e al successo dei Pumas.
La sorpresa – Il neopromosso Necaxa è la grande rivelazione del torneo. Dopo la breve assenza dalla Liga MX la squadra di Aguascalientes chiude con un positivo settimo posto che vale l’accesso ai playoff dove affronterà il più quotato Pachuca. Decisivi gli acquisti dall’estero di Marcelo Barovero per la porta ed Edson Puch per l’attacco: il portiere ex River e Velez è stato la guida emotiva dello spogliatoio oltre che una garanzia tra i pali; il cileno ex LDU de Quito ha segnato con grande costanza regalando i punti decisivi per chiudere in bellezza l’Apertura.
Zona retrocessione – Il Torneo de Apertura non comporta la retrocessione di nessuna squadra per fortuna dei Monarcas di Morelia. I Rojiamarillos pagano caro al momento le deludenti annate passate visto che negli ultimi due semestri la classifica ha avuto un rendimento soddisfacente. Al momento sono loro la squadra ultima nel Promedio generale che vede una bagarre a 3: le altre squadre coinvolte sono il Veracruz e i Jaguares de Chiapas al momento la squadra più indiziata a scendere visto il drammatico semestre chiuso con appena 9 punti. Il Chiapas ha solo 4 punti di vantaggio sui Monarcas; i Tiburones de Veracruz appena 2 ma sembrano più attrezzati per raggiungere la salvezza.
I capocannonieri – Semestre fantastico per Dayro Moreno e Raul Ruidiaz con 11 gol. Il colombiano guida il prolifico attacco del Tijuana capolista dove segnano tutti e tanto: lui può essere il protagonista assoluto dei Xolos anche nei play off dove cercherà di incrementare il proprio bottino. Non potrà fare la stessa cosa Ruidiaz dei Monarcas che chiude la sua stagione con la regular season: il peruviano ha dimostrato di valere molto di più del gol di mano segnato al Brasile e si farà carico della corsa salvezza della sua squadra anche nel prossimo Clausura.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…