Dopo avervi raccontato la Liga dell’Espanyol, una delle sorprese più belle del campionato appena concluso, da oggi cominciano ad entrare nelle zone alte della classifica, è il turno dell’Athletic Club che grazie alla vittoria della Copa del Rey del Barcellona è riuscito a qualificarsi alla fase preliminare della prossima Europa League piazzandosi in settima posizione.
La Liga 2016/2017 dell’Athletic Club parte con il freno a mano tirato, nella prima giornata arriva la sconfitta sul campo dello Sporting Gijon e nel turno successivo gli uomini di Valverde rimangono a zero punti in classifica a seguito della sconfitta interna contro il Barcellona.
La pausa per le nazionali fa molto bene alla squadra basca che riesce ad inanellare una serie di 4 vittorie consecutive contro Deportivo la Coruña, Valencia, Granada e Siviglia, questi successi permettono alla squadra di Bilbao di recuperare morale dopo le due sconfitte nelle prime due giornate e soprattutto sembrano presagire un ottimo ruolino di marcia lontano dal San Mamès, fattore che poi vedremo ribaltarsi nel corso del campionato.
Detto delle quattro vittorie consecutive ottenute dopo un inizio complicato, l’Athletic Club prosegue il suo cammino nella Liga intervallando belle vittorie a pareggi e sconfitte quasi in egual numero. Prima della sosta natalizia la squadra allenata da Valverde prima viene sconfitta alla settima giornata dal Malaga in trasferta, poi ritrova subito i 3 punti grazie alla vittoria casalinga contro la Real Sociedad con il risultato di 3-2 seguita da tre partite senza vittorie.
Alla dodicesima giornata l’Athletic Club si impone per 1-0 al San Mamès contro il Villarreal, successo che piazza la squadra bianco rossa al settimo posto con 20 punti conquistati. Il rendimento altalenante prosegue, Aduriz e compagni, prima della fine del 2016, vince due partite e ne perde altrettante. Da sottolineare come ci siano di mezzo anche le partite del girone di Europa League che sicuramente toglie forze sia mentali che fisiche.
Il 2017 non inizia proprio in modo brillante soprattutto perché l’Athletic Club non riesce a replicare le buone prestazioni casalinghe anche lontano da casa, nelle prime 7 partite del nuovo anno la squadra di Valverde porta a casa il bottino pieno in sole due occasioni e lo fa in entrambi i casi giocando al San Mamés. A questo punto la squadra basca si ritrova in ottava posizione con gli stessi punti dell’Eibar settimo.
Dalla sconfitta contro il Valencia della 23esima giornata l’Athletic Club riesce a trovare parecchie vittorie prima del rush finale, innanzitutto arriva il successo casalingo contro il Granada poi, a seguito della sconfitta in trasferta contro il Siviglia, la squadra di Valverde prima vince due partite di fila, poi, a margine di un’altra sconfitta, questa volta in casa, contro il Real Madrid, arrivano altre due vittorie consecutive che permettono ai bianco rossi di trovarsi in sesta posizione al termine della 30esima giornata.
La bagarre per evitare i preliminari di Europa League e quindi per conquistare il quinto posto si fa elettrizzante con il Villarreal e la Real Sociedad che sfidano la squadra basca, la finale di Copa del Rey si gioca dopo la fine del campionato quindi a quel punto il settimo posto non si sapeva ancora se sarebbe bastato per andare in Europa. La squadra di Valverde, alla 31esima giornata, perde proprio uno scontro diretto e lo fa contro il Villarreal in trasferta, questa sconfitta però non abbatte i baschi che riescono a mettere in fila 4 vittorie, a 3 giornate dal termine la situazione in classifica è la seguente: Villarreal 63, Athletic Club 62 e Real Sociedad 61.
Le quattro vittorie consecutive a cavallo tra la 32esima e la 35esima giornata probabilmente danno troppa sicurezza alla squadra di Valverde che nelle ultime 3 giornate non riesce mai a portare a casa i 3 punti, prima la sconfitta sul campo dell’Alaves, poi il pareggio casalingo contro il Leganes ed infine la sconfitta al Vicente Calderon contro l’Atletico Madrid. In classifica, dunque, l’Athletic Club chiude al settimo posto e la vittoria del Barcellona nella coppa nazionale contro l’Alaves spedisce Muniain e compagni ai preliminari di Europa League.
Tre nomi su tutti si sono distinti in questa Liga sponda Athletic Club, il primo è l’infinito Aduriz autore di 16 gol in 32 presenze firmando la quinta stagione consecutiva in doppia cifra, il secondo è Raul Garcia, l’ex centrocampista dell’Atletico Madrid è stato fondamentale soprattutto nella seconda parte di stagione, il suo bottino è di 10 gol in 36 presenze. Il terzo è Kepa Arrizabalaga, 22 anni per questo portiere spagnolo che nelle 23 partite che ha giocato ha mostrato un ottimo talento unito ad una buona personalità.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…