Il nostro racconto della Liga 2016/2017 oggi vedrà protagonista la Real Sociedad, la squadra basca è riuscita a stare davanti di un solo punto all’Athletic Club settimo guadagnandosi cosi l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Europa League. Eusebio Sacristan ha svolto un lavoro davvero encomiabile a partire dalla capacità di dare una precisa idea di gioco ad una squadra con molte ottime individualità, il sesto posto, alla fine dei conti, risulta meritatissimo soprattutto per il gioco divertente e offensivo che è stata in grado di esprimere.
Le prime 8 partite della Real Sociedad, nella Liga da poco conclusa, non vede mai lo stesso risultato ripetuto più di una volta, la squadra basca parte subito con una sconfitta casalinga per mano del Real Madrid per poi rifarsi subito nel match successivo, vittoria per 2-0 sul campo dell’Osasuna.
Lontano dall’Anoeta la Real Sociedad fatica a replicare l’ottimo rendimento interno, a cavallo tra la terza e l’ottava giornata tutti i punti che i bianco blu riescono a portare a casa sono stati conquistati tra le mura amiche, due vittorie ed un pareggio, mentre fuori casa arrivano tre sconfitte contro Eibar, Villarreal e Athletic Club.
Ma è proprio dopo la sconfitta sul campo dell’Athletic Club che la Real Sociedad ingrana la marcia giusta, arrivano cosi ben 4 vittorie consecutive di cui 2 in trasferta, di questi successi spicca sicuramente quello casalingo contro l’Atletico Madrid che viene battuto con un secco 2-0. A margine di queste ultimi 4 partite non arriva una vittoria ma un pareggio importantissimo visto che l’avversario è il Barcellona, un 1-1 all’Anoeta che piazza la squadra basca al quinto posto al termine della 13esima giornata.
La Real Sociedad esprime un gran bel calcio, la compattezza del centrocampo unita all’imprevedibilità e alla velocità dell’attacco permettono alla squadra bianco blu di riuscire a creare sempre un buon numero di occasioni da gol, Xabi Prieto gioca come se fosse un ragazzino, Illarramendi sembra aver trovato l’ambiente perfetto per lui che, alla seconda stagione con la maglia dei Txuri-urdin, riesce a dare equilibrio alla squadra fungendo da metronomo del centrocampo. In attacco Carlos Vela sfrutta, a volte in maniera davvero devastante, la sua incredibile capacità tecnica mentre Willian Jose partecipa molto al gioco non disdegnando affatto la realizzazione di un buon numero di gol che poi scopriremo al termine di questo racconto, stesso discorso per Juanmi.
Come dicevamo la Real Sociedad vince 4 partite di fila per poi pareggiare con il Barcellona, dopo questi ottimi risultati arriva una nettissima sconfitta sul campo del Deportivo la Coruña, il 5-1 finale rischia di destabilizzare i ragazzi di Sacristan che però rispondono subito alla goleada subita infilando due vittorie consecutive contro Valencia e Granada.
Chiuso il 2016 con due belle vittorie la Real Sociedad parte invece con una sconfitta nel 2017, a battere i bianco blu all’Anoeta è il Siviglia che si impone con un perentorio 4-0, Xabi Prieto e compagni però non ci stanno e riescono per la seconda volta in poche settimane a mettere a segno due vittorie in fila dopo una cocente sconfitta, questa volta i 3 punti vengono conquistati contro Malaga e Celta Vigo.
A cavallo tra inizio febbraio e fine marzo la Real Sociedad vince 4 partite, ne perde altrettante e trova un solo pareggio, questi risultati, al termine della 29esima giornata, vedono la squadra basca occupare la sesta posizione con gli stessi punti rispetto al Villarreal quinto e soprattutto con il vantaggio di 4 punti nei confronti dell’Athletic Club settimo.
Il rush finale è lanciato, la squadra di Sacristan ha un momento di difficoltà tra la 30esima e la 33esima giornata, periodo in cui arriva una sola vittoria contornata da due sconfitte ed un pareggio. L’Eibar e l’Espanyol cominciano a calare di rendimento e di risultati, ai Txuri-urdin non resta che provare ad evitare la settima posizione che garantirebbe l’accesso ai preliminari di Europa League solamente nel caso in cui il Barcellona vinca la Copa del Rey contro l’Alaves.
Prima delle ultime 3 giornate la squadra basca trova 3 vittorie consecutive contro Depor, Valencia e Granada, la situazione in classifica vede la Real Sociedad settima con 1 punto da recuperare rispetto all’Athletic Club e 2 nei confronti del Villarreal. I risultati nelle ultime 3 giornate per la squadra di Sacristan non sono proprio esaltanti, 3 pareggi, ma valgono il sesto posto e quindi la conseguente qualificazione diretta ai gironi della prossima Europa League.
Snocciolando qualche numero scopriamo come questa squadra non abbia avuto un bomber da 20 gol stagionali ma è riuscita a mandare in rete molti uomini, a guidare la classifica cannonieri interna della Real Sociedad è Willian Jose con 12 gol, segue Juanmi con 11 per poi proseguire con Carlos Vela, 9 gol per lui e l’eterno Xabi Prieto che ha chiuso la sua personalissima Liga con 8 gol segnati in 38 presenze. Menzione speciale per Mikel Oyarzabal, il centrocampista classe 1997 è stato un fattore importantissimo per la squadra bianco blu, 38 presenze per lui con il futuro che si prospetta radioso vista la giovanissima età e le grandi doti tecnico/tattiche.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…