Con il racconto della Liga 2016/2017 del Villarreal siamo giunti ai margini della zona Champions League, il submarino amarillo nella stagione appena conclusa ha impressionato per compattezza difensiva ed imprevedibilità in attacco, fattori questi che, insieme ovviamente a molti altri, hanno permesso alla squadra allenata da Fran Escribá di giungere quinti alla fine del campionato, posizione che garantisce l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Europa League.
INIZIO CONVINCENTE NONOSTANTE LA DELUSIONE EUROPEA
La Liga del Villarreal parte con i postumi della delusione di Champions League, i ragazzi di Fran Escribá vengono infatti eliminati nel preliminare dal Monaco che si impone sia all’Estadio de la Ceramica che al Louis II. Alla prima giornata, giocata proprio tra l’andata e il ritorno della suddetta partita, il submarino amarillo non va oltre l’1-1 sul campo del Granada, un pari che però non demoralizza gli uomini in giallo che nelle successive 8 partite riescono a non subire nessuna sconfitta, il bilancio è molto positivo e parla di 5 vittorie e 3 pareggi, contando la prima giornata sono 9 partite nel massimo campionato spagnolo senza perdere.
La fase difensiva è un fattore importante nelle prime giornate e lo sarà per tutto il campionato, cosi come gli apporti dei due italiani Nicola Sansone e Roberto Soriano, il primo si è integrato subito nella squadra riuscendo a togliersi qualche soddisfazione mentre il secondo ha dato subito l’impressione di poter, fin dalla prima giornata, diventare un pezzo fondamentale ed insostituibile dello scacchiere tattico di Escribá.
Dopo i 9 risultati utili consecutivi, il 30 ottobre arriva la prima sconfitta per mano dell’Eibar, nel mese di novembre il Villarreal riuscirà a vincere una sola partita delle 3 giocate, 2-0 inflitto al Betis per poi venire sconfitti per mano di Athletic Club ed Alaves.
INIZIO 2017 NEL SEGNO DEL PAREGGIO
Se prima della sosta natalizia il Villarreal era riuscito a riprendersi dopo le due sconfitte che vi dicevamo qui sopra andando prima a pareggiare sul campo del Leganes e poi trovando due belle vittorie contro Atletico Madrid e Sporting Gijon, l’inizio del 2017 è nel segno del segno X, in classifica il submarino amarillo, prima dell’anno nuovo, si trovava in quarta posizione con 29 punti conquistati, gli stessi della Real Sociedad quinta.
Come vi accennavamo l’inizio dell’anno 2017 per il Villarreal è costellato da pareggi, prima quello casalingo contro il Barcellona fermato sull’1-1, poi quelli contro Depor, Siviglia e Malaga nelle successive 5 partite condite anche dalla sconfitta subita contro il Valencia e dalla vittoria interna contro il Granada.
Con l’eliminazione dall’Europa League subita per mano della Roma, alla squadra di Escribá rimane un solo obiettivo, quello di qualificarsi alla fase a gironi della prossima Europa League appunto, il terzo e quarto posto diventano sempre più complicati da raggiungere per colpa dell’Atletico Madrid che, dopo un inizio molto deludente, è riuscito a scalare la classifica andando a lottare per qualificarsi direttamente ai gironi della prossima Champions League con il Siviglia.
PRELIMINARI SCONGIURATI GRAZIE AD UN GRAN RUSH FINALE
A seguito dell’eliminazione dall’Europa League il Villarreal perde anche in campionato contro il Real Madrid all’Estadio de la Ceramica, questa sconfitta rischiava di ridimensionare una stagione comunque positiva se calcoliamo la sola Liga, gli uomini di Escribá però non ci stanno e cominciano a marciare forte verso la conquista del quinto posto.
Prima arriva una striscia di 3 vittorie consecutive con 1 solo gol subito, successi che piazzano il submarino amarillo al quinto posto in classifica al termine della 27esima giornata con, ancora una volta, gli stessi punti della Real Sociedad quinta mentre davanti i punti di distacco dal quarto posto sono 4. Poi, dopo la doppia sconfitta contro Las Palmas ed Eibar, arrivano altre due belle vittorie in fila tra cui spicca quella casalinga contro l’Athletic Club del 7 aprile, 3-1 il risultato finale.
Il Villarreal a questo punto mantiene saldamente la quinta posizione riuscendo a staccare la Real Sociedad di 2 lunghezze mentre il quarto posto si allontana definitivamente, 7 sono infatti i punti di distacco rispetto al Siviglia. La sconfitta contro l’Alaves non getta nello sconforto Bakambu e compagni che infilano una serie di 3 vittorie consecutive tra cui spicca senz’altro il successo esterno del Vicente Calderon contro una delle squadre più in forma del campionato, l’Atletico Madrid.
Giungiamo cosi alle ultime 3 giornate, ve le abbiamo raccontante dal punto di vista dell’Athletic Club e della Real Sociedad, oggi vediamo cosa ha combinato il Villarreal. La squadra di Escribá si presenta a queste ultime 3 partite con un punto di vantaggio sull’Athletic Club e 2 sulla Real Sociedad. Alla terzultima giornata arriva la sconfitta del Camp Nou poi, alla penultima giornata di campionato, il pareggio casalingo contro il Depor rischia di rovinare la stagione del submarino amarillo che però ringrazia i rivali che riescono a fare peggio, in questo modo gli uomini in giallo arrivano all’ultima giornata occupando la quinta posizione, con la vittoria si avrebbe la certezza della posizione tanto rincorsa e la vittoria arriva, un 3-1 sul campo del Valencia che permette al Villarreal di qualificarsi alla fase a gironi della prossima Europa League.
Un dato che salta subito all’occhio alla fine della Liga 2016/2017 sponda Villarreal è quello dei gol subiti, solamente 33, meglio del submarino amarillo ha fatto solo l’Atletico Madrid con 27. Un vero e proprio bomber non c’è stato nella stagione degli uomini di Escribá, a guidare la classifica cannonieri interna è infatti Cedric Bakambu con 11 gol segnati, seguono Roberto Soriano con 9 e Nicola Sansone con 8. Decisivo anche l’apporto dei centrocampisti, su tutti Bruno Soriano e Trigueros che hanno segnato entrambi ben 5 gol.