Bentornati al nostro racconto della Liga 2016/2017 dove andiamo a scoprire, squadra per squadra, quello che è successo nel massimo campionato spagnolo, oggi è il turno del Real Betis che si è piazzata al quindicesimo posto senza mai rischiare seriamente la retrocessione.
Il Betis non si può certo dire che sia partito con la marcia giusta, alla prima giornata, infatti, i bianco verdi subiscono una sconfitta nettissima al Camp Nou contro il Barcellona con il roboante risultato di 6-2. Dopo questa mazzata il Betis riesce a portare a casa il primo punto del suo campionato e lo fa, tra le mura amiche, contro il Deportivo la Coruña per poi trovare il primo successo nel match valevole per la terza giornata di campionato contro il Valencia al Mestalla che viene sconfitto con il risultato di 3-2, sugli scudi il 35enne Ruben Castro autore di una doppietta.
Nelle successive 3 giornate arrivano ancora un pareggio, in casa contro il Granada, una sconfitta, nel derby contro il Siviglia ed una vittoria, quella casalinga contro il Malaga. Da quel momento in poi il Betis, arrivando fino alla 12esima giornata, intervallerà due sconfitte e una vittoria trovandosi, a seguito del successo contro il Las Palmas, ad occupare la 13esima posizione con 5 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Dopo la vittoria interna contro il Las Palmas arriva la sconfitta esterna contro l’Eibar che però non abbassa il morale della squadra bianco verde che nelle successive 8 partite perde solamente due volte trovando due vittorie e quattro pareggi, questi risultati permettono al Betis di smuovere sempre la classifica, cosa non da poco visto che i punti rispetto al terzultimo posto diventano ben 9.
Nel finale del mese di febbraio arrivano due sconfitte contro Granada e Siviglia, proprio contro la squadra di Sampaoli il Betis non riesce a mantenere il vantaggio firmato da Durmisi nel primo tempo facendosi rimontare nella seconda frazione di gioco da Mercado e Iborra. Prosegue il campionato ed il Betis porta a casa un’importantissima vittoria su un campo ostico come quello del Malaga per 2-1, i punti rispetto alla zona retrocessione rimangono sempre 9, un buon bottino per affrontare il finale di stagione.
A seguito della suddetta vittoria contro il Malaga arriva prima la sconfitta casalinga contro la Real Sociedad e poi il pari esterno sul campo del Depor, a questo punto il Betis sembra staccare un po la spina visto che arrivano 3 sconfitte consecutive contro Espanyol, Villarreal e Las Palmas. A 7 giornate dalla fine, per fortuna della squadra di Siviglia, il distacco rimane invariato, 9 punti di vantaggio nei confronti dello Sporting Gijon terzultimo.
Il Betis a questo punto decide di compiere un ultimo sforzo per assicurarsi la salvezza che arriva grazie alle due vittorie consecutive contro Eibar e Celta Vigo, grazie a questi due preziosissimi successi i punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione diventano 14. La sconfitta che arriva dopo queste due vittorie sul campo dell’Athletic Club ha però un sapore molto dolce visto che permette ai bianco verdi di raggiungere la matematica certezza di giocare almeno un altro anno nel massimo campionato spagnolo, la salvezza è raggiunta.
Parlando di numeri saltano all’occhio i 13 gol in 35 presenze di Ruben Castro, il 35enne attaccante spagnolo non sembra proprio aver accusato l’età ormai avanzata trascinando il Betis ad una tranquilla salvezza. Da segnalare anche l’ottima stagione dell’eterno Joaquin e la salita alla ribalta di un giovane come Daniel Ceballos che ha saputo destreggiarsi in maniera ottimale nella zona nevralgica del campo togliendosi anche la soddisfazione di segnare 2 reti in 30 presenze nella Liga.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…