Dopo avervi raccontato delle tre squadre retrocesse, Granada, Osasuna e Sporting Gijon, siamo giunti alla 17esima posizione dove troviamo il Leganes, la squadra di Madrid è riuscita a respingere l’assalto dello Sporting Gijon conquistando il primo posto valido per la permanenza nella Liga, andiamo quindi a scoprire com’è andato il campionato della squadra che ha disputato per la prima volta nella sua storia il massimo campionato spagnolo.
Per essere alla prima apparizione della propria storia nella Liga il Leganes ha iniziato il proprio campionato con una vittoria di tutto rispetto, infatti, la squadra bianco blu ha portato a casa i 3 punti dalla difficile trasferta di Vigo e lo ha fatto vincendo con il risultato di 1-0. Nella seconda giornata arriva un altro risultato positivo per gli uomini allenati da Asier Garitano, lo 0-0 ottenuto in casa contro l’Atletico Madrid non porta solamente 1 punto in più in classifica per il Leganes ma anche la convinzione di poter vivere un campionato ad armi pari nonostante la praticamente nulla abitudine a certi palcoscenici. Nelle successive 4 partite il Leganes prima perde contro Sporting Gijon e Barcellona poi va a vincere sul campo del Deportivo la Coruña, infine perde in casa con il Valencia per poi andare ancora una volta a vincere lontano dalle mura amiche contro il Granada, con questa vittoria sono 3 vittorie esterne su 4 partite giocate, un ottimo bottino visto e considerato che le squadre cosiddette “piccole” di solito faticano molto lontano da casa.
Dopo questo inizio molto convincente arriva però un periodo complicato per il Leganes che incappa in 4 sconfitte consecutive contro Siviglia, Malaga, Real Sociedad e Real Madrid. La squadra di Garitano torna alla vittoria grazie al 2-0 interno contro l’Osasuna, a questo punto in classifica i bianco blu hanno 13 punti, 4 in più dello Sporting Gijon terzultimo. Dopo la netta sconfitta sul campo dell’Espanyol alla 13esima giornata arrivano 3 pareggi consecutivi contro Villarreal, Las Palmas ed Eibar, questi risultati ridanno un po di fiducia a tutta la squadra che smuove ancora la classifica ma soprattutto riesce a non perdere contro squadre sulla carta più forti.
Dopo i 3 pareggi arriva prima la sconfitta sul campo del Betis e poi altri due pari contro Athletic Club ed Alaves prima di ricadere nell’incubo delle sconfitte con altre 4 partite perse consecutivamente, alla fine di questa striscia la classifica vede il Leganes in 17esima posizione questa volta con soli 2 punti di vantaggio rispetto allo Sporting Gijon 18esimo.
Il rush finale del Leganes lo prendiamo da un po più lontano del solito e lo facciamo perchè la squadra di Garitano alla 24esima giornata vince in modo netto, allo Stadio Municipale Butarque, contro il Depor con un roboante 4-0, dopo questa vittoria arriva una sconfitta che ci può assolutamente stare in casa del Valencia ma è proprio dopo la partita del Mestalla che i bianco blu riescono ad infilare una serie di 4 risultati utili consecutivi che inizia con la vittoria contro il Granada per poi proseguire con 3 pareggi consecutivi contro Siviglia, Malaga e Real Sociedad. La classifica, dopo queste 4 partite, vede il Leganes sempre 17esimo ma questa volta con 5 punti di vantaggio rispetto alla terzultima posizione occupata sempre dallo Sporting Gijon. Il Leganes sembra abbonato al numero 4 visto che dopo le partite che vi dicevamo incappa ancora una volta in una serie di 4 sconfitte consecutive che però non intaccano più di tanto il vantaggio rispetto alla zona retrocessione che a quel punto diventa di 4, si ancora il numero 4, punti.
A 5 giornate dalla fine parte cosi la volata finale che il Leganes gestisce molto molto bene vincendo prima contro il Las Palmas con un secco 3-0 e, dopo la sconfitta sul campo dell’Eibar, porta a casa ancora i 3 punti grazie allo splendido 4-0 con cui gli uomini di Garitano si sbarazzano del mal capitato Betis. A questo punto, a fronte dei 6 punti di vantaggio nei confronti dello Sporting Gijon terzultimo, alla squadra di Madrid basterebbe guadagnare 1 punto in 2 partite e il punto arriva subito nella penultima giornata di campionato grazie al pareggio esterno contro l’Athletic Club, la salvezza cosi è raggiunta e se calcoliamo che il Leganes partecipava per la prima volta nella sua storia al massimo campionato spagnolo questo rimanere nella Liga ancora per un anno assume ancora più valore ed importanza.
A guidare la squadra dal punto di vista realizzativo, visti i pochissimi gol segnati dagli attaccanti, è Alexander Szymanowski, il centrocampista argentino classe 1988 ha chiuso la Liga 2016/2017 con 8 gol segnati in 28 presenze. Menzione d’onore per un altro centrocampista, Gabriel, 5 reti per lui in 34 presenze.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…