Dopo avervi raccontato della salvezza raggiunta in tutta tranquillità dal Betis oggi andremo a scoprire come ha trascorso la Liga 2016/2017 il Las Palmas, la squadra allenata da Quique Setién è praticamente sempre rimasta nel mezzo della classifica sfruttando soprattutto un inizio di campionato davvero positivo, quando le motivazioni e gli obiettivi sono mancati Kevin Prince Boateng e compagni hanno staccato un po la spina.
CHE INIZIO!
Il Las Palmas parte subito col piede pigiato sull’acceleratore e nella prima giornata della Liga da poco conclusa espugna il Mestalla battendo con il risultato di 4-2 il Valencia. Nel secondo turno arriva un’altra vittoria, quella casalinga contro il Granada che viene asfaltato, il risultato finale parla da solo, 5-1. Nelle successive 3 partite arriva prima la sconfitta per 2-1 sul campo del Siviglia, poi il successo interno contro il Malaga ed infine un’altra sconfitta in casa della Real Sociedad. Il primo bilancio, dunque, è di 5 partite con 3 vittorie e 2 sconfitte, un buon bottino per una squadra che esprime un buonissimo calcio e che si diverte quando scende in campo.
Dopo la sconfitta contro la Real Sociedad il Las Palmas infila una serie di 3 pareggi consecutivi che smuovono la classifica, di sicuro il pari più importante è quello casalingo contro il Real Madrid che viene fermato sul risultato di 2-2 dal gol a 5 minuti dalla fine di Araujo. A seguito di questi 3 pareggi arrivano ben due vittorie nelle successive tre partite contro Eibar e Athletic Club.
POCHI SUCCESSI
Dopo essere partiti col piede giusti gli uomini agli ordini di Quique Setién, tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno, incappano in numerose sconfitte, infatti, dopo la vittoria interna contro l’Athletic Club arrivano due pareggi contro Alaves e Leganes e poi la sconfitta esterna contro l’Atletico Madrid. Dopo aver perso contro i colchoneros il Las Palmas troverà soltanto due vittorie nelle successive 9 partite, proprio nell’ultima di queste Boateng e compagni riescono a portare a casa 1 punto preziosissimo sul campo del Real Madrid con i gialli che erano anche riusciti a portarsi in vantaggio di 2 gol ma che poi saranno raggiunti da una doppietta del solito Cristiano Ronaldo.
Dopo questo pareggio arrivano 2 vittorie nelle successive 3 partite contro Osasuna e Villarreal, successi che permettono al Las Palmas di continuare a navigare in acque tranquille a centro classifica con 35 punti conquistati in 28 giornate, 14 in più rispetto al terzultimo posto.
FINALE COSTELLATO DI SCONFITTE
Le utlime 10 giornate della Liga del Las Palmas si possono racchiudere in 3 semplicissime parole, mancanza di stimoli. Proprio questa motivazione ha portato gli uomini di Quique Setién a perdere ben 8 delle ultime 10 partite con una sola vittoria, 4-1 al Betis, ed un pareggio, 1-1 con l’Alaves, questi risultati non hanno però intaccato più di tanto la classifica visto che il Las Palmas chiuderà il campionato in 14esima posizione con 53 gol fatti e 74 subiti.
Nonostante la totale mancanza di una vera prima punta in grado di garantire alla squadra una quindicina di gol, Quique Setién è riuscito, soprattutto durante la prima parte di stagione, ad imporre il proprio credo tattico alla squadra che ha eseguito in molte circostanze in maniera eccellente.
Dando uno sguardo rapido ai numeri vediamo come Kevin Prince Boateng, utilizzato in alcuni casi anche come punta centrale, ha raggiunto la doppia cifra per quanto riguarda i gol segnati, ben 10 in 28 presenze, dietro di lui troviamo Jonathan Viera con 7 reti.