Bentornati al nostro ormai tradizionale appuntamento con la presentazione del weekend di Liga ormai alle porte, a seguito della sosta per le nazionali la massima serie spagnola riparte con un match assolutamente da non perdere, al Wanda Metropolitano si sfidano infatti Atletico Madrid e Barcellona. Il Real Madrid spera in un passo falso dei blaugrana per avvicinarsi in classifica, sono 7 i punti da recuperare per i blancos. Andiamo a scoprire insieme l’intero programma dell’ottava giornata di Liga che parte come di consueto con l’anticipo del venerdì.
L’ANTICIPO DEL VENERDÌ
Espanyol – Levante (ore 21.00)
Le squadre che apriranno l’ottava giornata di Liga sono Espanyol e Levante, i primi, dopo un inizio molto complicato, hanno rialzato la testa e prima della sconfitta più che pronosticabile dello scorso turno contro il Real Madrid avevano inanellato una serie di 3 risultati utili consecutivi portando a casa punti importanti per allontanarsi dalla zona retrocessione. I secondi fanno parte di una stretta cerchia di squadre che fino a qui hanno maggiormente stupito in positivo, la squadra di Valencia, nonostante le ultime due sconfitte, veleggia a centro classifica con 9 punti conquistati, non male per una neopromossa.
IL SABATO DI LIGA
Athletic Club – Siviglia (ore 13.00)
Getafe – Real Madrid (ore 16.15)
Alavés – Real Sociedad (ore 18.30)
Atletico Madrid – Barcellona (ore 20.45)
Il sabato di Liga vede scendere in campo molte squadre che militano in alta classifica visti i prossimi impegni in Champions League ed Europa League. Ad aprire il sabato sarà l’Athletic Club che ospiterà il Siviglia, i baschi non vincono da 4 partite e sperano di aver ritrovato un po di brillantezza con questa sosta per le nazionali mentre la squadra di Berizzo, seconda miglior difesa del campionato a pari merito con il Leganés, si trova in seconda posizione con 5 punti da recuperare rispetto al Barcellona. Il tempo di scoprire cosa succederà al San Mamés e scende in campo il Real Madrid sul campo del Getafe, gli uomini di Zidane hanno una ghiotta occasione per recuperare qualche punto nei confronti del Barça ma per farlo dovranno necessariamente arrivare i 3 punti su un campo difficile dove il Getafe fino ad ora ha trovato una sola vittoria ma che nelle due sconfitte non ha di certo sfigurato contro Barcellona e Siviglia.
Alle 18.30 sarà di scena la Real Sociedad che, dopo un inizio di stagione brillantissimo, nelle ultime 4 partite non è mai riuscita a portare a casa l’intera posta in palio, a sfidare Carlos Vela ci sarà l’Alavés che, di fronte al pubblico amico, vuole dare continuità alla vittoria ottenuta nel settimo turno contro il Levante che sono valsi i primi 3 punti di questa Liga per i bianco azzurri. Chiude il sabato di Liga il vero big match di giornata, al Wanda Metropolitano si sfidano l’Atletico Madrid di Simeone e il Barcellona di Valverde. I colchoneros hanno 6 punti di distacco in classifica nei confronti dei blaugrana e una vittoria rimetterebbe tutto in gioco anche se siamo all’inizio della stagione e niente è già deciso, certo è che una sconfitta farebbe crollare l’Atleti a 9 punti di ritardo da un Barcellona che, dopo aver vinto tutte e 7 le partite giocate fino a qui nella Liga, vuole dare un segnale forte a tutte le pretendenti al titolo. Da segnalare come Leo Messi arrivi a questa partita con il morale alle stelle, la sua splendida tripletta ha permesso all’Argentina di strappare il pass per i Mondiali di Russia 2018.
LA DOMENICA DI LIGA
Eibar – Deportivo la Coruña (ore 12.00)
Girona – Villarreal (ore 16.15)
Malaga – Leganés (ore 18.30)
Betis – Valencia (ore 20.45)
Il programma domenicale di Liga inizia con la sfida tra due squadre che non hanno di certo giocato una prima parte di stagione da incorniciare. L’Eibar non riesce proprio a replicare quanto di buono fatto nella scorsa stagione e i soli 6 punti ottenuti parlano chiaro visto e considerato che nelle ultime tre uscite sono arrivate tre sconfitte. Di contro il Depor ha dato una scossa alla propria classifica nelle ultime 3 giornate dove sono arrivate ben 2 vittorie, successi importantissimi per una squadra che fino a quel momento aveva fatto intravedere moltissime lacune. Alle 16.15 sarà di scena il Villarreal sul campo del Girona, il submarino amarillo è reduce dalla bella vittoria ottenuta contro l’Eibar grazie alla tripletta di Bakambu mentre i catalani, dopo un grande inizio di campionato, hanno raccolto pochissimo nelle ultime 5 partite con due pareggi e tre sconfitte.
Il programma della domenica prosegue con Malaga–Leganés, i primi stanno vivendo un inizio di stagione davvero disastroso con un solo punto conquistato in 7 partite mentre i secondi sono settimi in classifica e riescono, nonostante un tasso tecnico non proprio esaltante, a portare a casa spesso punti importanti per la lotta per la salvezza. Come nel caso del sabato anche la domenica si concluderà con un match molto interessante, ovviamente Atleti-Barcellona catalizzerà le attenzioni di molti ma il match che vedrà impegnate Betis e Valencia promette spettacolo e tanti gol. I bianco verdi hanno una striscia aperta di 4 risultati utili consecutivi che gli permettono di occupare la sesta posizione dopo un inizio di stagione davvero grandioso. Il Valencia, che dovrà probabilmente fare a meno di Zaza, è finalmente tornato ad occupare le zone di classifica che gli competono per la storia del club, il terzo posto con 15 punti conquistati parlano chiaro dell’inizio splendido di Liga degli uomini allenati da Marcelino che sta riuscendo a plasmare a sua immagine e somiglianza un gruppo di ragazzi che nella scorsa stagione aveva attraversato momenti drammatici, sportivamente parlando.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ
Las Palmas – Celta Vigo (ore 21.00)
A chiudere l’intero programma dell’ottava giornata di Liga ci penseranno Las Palmas e Celta Vigo, i canari sono reduci da tre sconfitte consecutive e in questo inizio di campionato non sono ancora riusciti a mostrare quel calcio divertente e arioso espresso nella scorsa stagione. I celestes, aggrappati ai gol di Maximiliano Gomez, nelle ultime 3 uscite hanno raccolto 5 preziosi punti che hanno lanciato la squadra galiziana alla conquista dell’undicesimo posto, l’obiettivo Europa sembra ora possibile dopo un inizio pieno di difficoltà.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…