Categories: Calcio

Liga: la preview della tredicesima giornata

Con il weekend di Liga ormai alle porte torna il nostro tradizionale appuntamento del venerdì dove andremo a presentarvi l’intero programma del turno di Liga, siamo giunti al tredicesimo appuntamento e spicca sicuramente su tutti il big match di domenica sera tra Valencia e Barcellona che si giocherà al Mestalla. Real e Atletico Madrid sono alla finestra e vogliono sfruttare un eventuale passo falso dei blaugrana per avvicinarsi in classifica. Andiamo dunque a scoprire insieme cosa ci aspetta da questo weekend di Liga.

L’ANTICIPO DEL VENERDÌ

Celta Vigo – Leganés (ore 21.00)

Il tredicesimo turno di Liga parte con la sfida del Balaídos tra Celta e Leganés. I padroni di casa sono alla ricerca disperata della continuità, nell’ultima giornata è arrivata una sconfitta per 2-1 sul campo del Siviglia, i punti in classifica sono 14, 7 in meno della sesta posizione. Il Leganés, dal canto suo, dopo un inizio di Liga davvero esaltante, è reduce da tre sconfitte consecutive che hanno un po ridimensionato i sogni della squadra di Madrid che fino a un paio di giornate fa stazionava tra il sesto e il quarto posto.

IL SABATO DI LIGA

Alavés – Eibar (ore 13.00)
Real Madrid – Malaga (ore 16.15)
Betis – Girona (ore 18.30)
Levante – Atletico Madrid (ore 20.45)

Il sabato di Liga inizia con un match delicatissimo, Alavés ed Eibar occupano rispettivamente la penultima e la quartultima posizione in classifica e sono alla ricerca disperata di punti. Nell’ultimo turno l’Eibar potrebbe aver dato una scossa positiva alla sua stagione con il roboante 5-0 inflitto al Betis. Alle 16.15 scenderà in campo il Real Madrid che ospiterà al Bernabeu il Malaga, gli uomini di Zidane, dopo lo scialbo 0-0 nel derby di settimana scorsa, vogliono vincere per sfruttare il difficile impegno del Barcellona per provare a rosicchiare qualche punto che servirebbero per alimentare i sogni di titolo, i punti di distacco rispetto al Barça sono ad oggi 10. Di contro il Real si troverà un Malaga che ha vinto 2 delle ultime 3 partite di Liga, nell’ultimo turno è arrivata una spettacolare vittoria per 3-2 ai danni del Depor che ha permesso alla squadra andalusa di schiodarsi dall’ultima posizione. Alle 18.30 il Betis, reduce dall’incredibile sconfitta sul campo dell’Eibar per 5-0, non vince da tre partite e vuole tornare a far gioire i propri tifosi con tre punti che rilancerebbero i sogni europei dei bianco verdi e per farlo dovrà battere un Girona che prima del pareggio dello scorso weekend aveva trovato addirittura 3 vittorie consecutive. Chiude il sabato di Liga la sfida tra Levante e Atletico Madrid, i primi sono dodicesimi in classifica e nell’ultimo turno hanno battuto in trasferta il Las Palmas mentre la banda di Simeone ha ritrovato Griezmann a segno con una spettacolare mezza rovesciata in Champions League nella sfida vinta contro la Roma.

LA DOMENICA DI LIGA

Deportivo la Coruña – Athletic Club (ore 12.00)
Real Sociedad – Las Palmas (ore 16.15)
Villarreal – Siviglia (ore 18.30)
Valencia – Barcellona (ore 20.45)

La domenica di Liga vede in programma quattro partite, nella prima il Depor, che ha solamente 4 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione, ospiterà un Athletic Club che nell’ultimo turno ha strappato un pari in rimonta contro il Villarreal. Nel secondo match domenicale la Real Sociedad, fresca di qualificazione ai sedicesimi di Europa League ma reduce da un deludente 1-1 sul campo del Girona in patria, sfiderà all’Anoeta un Las Palmas in crisi nera, i canari sono ultimi in classifica e hanno una striscia aperta di 8 sconfitte consecutive. Le ultime due sfide della domenica di Liga promettono spettacolo e tanti gol, nella prima il Villarreal, che nello scorso turno è andato vicino alla vittoria sul campo dell’Athletic Club e che nelle ultime cinque partite di campionato ha trovato 3 vittorie e 2 pareggi, ospiterà un Siviglia reduce dall’incredibile rimonta di Champions quando i ragazzi di Berizzo hanno raggiunto il Liverpool sul 3-3 dopo essere stati sotto addirittura 3-0 in casa. La sfida assume ancora più valore se guardiamo la classifica, il Siviglia è quinto con 22 punti mentre il Villarreal occupa la sesta posizione con 21 punti. A chiudere la domenica di Liga ci penseranno le due squadre più spettacolari dell’intera Liga, il Valencia secondo in classifica ospiterà al Mestalla la capolista Barcellona. I ragazzi di Marcelino hanno una striscia aperta di 8 vittorie consecutive in campionato e sognano di continuare questa striscia battendo proprio i blaugrana che sono distanti ad oggi 4 punti, nell’ultimo turno l’allenatore dei pipistrelli ha tenuto a riposo Guedes, entrato solo nel secondo tempo della sfida vinta contro l’Espanyol, Zaza e Soler che saranno carichissimi per affrontare questa splendida sfida. Il Barcellona, dal canto suo, può dare l’ennesimo segnale forte alle contendenti in caso di vittoria e il riposo di Messi nel match di Champions League pareggiato con la Juventus potrebbe essere un valore aggiunto ad una squadra che dovrà sopperire all’assenza di Piqué squalificato.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ

Espanyol – Getafe (ore 21.00)

Chiude l’intero programma del tredicesimo turno di Liga la sfida del Cornellà-El Prat dove i padroni di casa dell’Espanyol, reduci dalla sconfitta dello scorso weekend contro il Valencia che è valsa la seconda sconfitta consecutiva in campionato, ospiteranno un Getafe in grande forma, nelle ultime 4 partite la squadra di Madrid ha trovato 2 vittorie e 2 pareggi e il decimo posto in classifica parla chiaro per l’ottima stagione che stanno disputando José Bordalás e i suoi ragazzi.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

15 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

16 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

18 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago