Categories: Calcio

Liga: la preview della terza giornata

Dopo avervi fatto un’antipasto di quello che ci aspetta con la ripresa della Liga, questo l’articolo (clicca qui), oggi vi andrò a presentare, come ormai è tradizione fare, il turno di campionato ormai alle porte. Siamo giunti alla terza giornata di una Liga che vede il Barcellona in testa insieme a Real Sociedad e Leganés con il Real Madrid staccato di due punti a causa del pareggio casalingo contro il Valencia nella seconda giornata. Mentre le neopromosse hanno iniziato con il piede giusto lo stesso non si può dire per Villarreal e Celta Vigo che hanno zero punti in classifica dopo due prestazioni piene di lacune. Andiamo dunque a scoprire insieme tutto il programma del terzo turno della massima divisione spagnola.

Si parte come di consueto con l’anticipo del venerdì che vedrà il Leganés ospitare il Getafe, la squadra di Madrid è una delle più belle sorprese di questo inizio di Liga e ha tutte le carte in regola per ritrovarsi al termine di questo weekend con 9 punti in classifica mentre il Getafe neopromosso è reduce da due impegni complicatissimi sulla carta ma che i ragazzi di José Bordalás hanno trasformato in un punto in due partite, frutto del pari in casa dell’Athletic Club, che valgono doppio visto che il Siviglia ha dovuto aggrapparsi ad una magia di Ganso a pochi minuti dal termine per espugnare il Coliseum Alfonso Pérez.

Con la Champions League alle porte il sabato di Liga vede impegnate tutte le big del campionato, si parte con il Real Madrid che, dopo il pari casalingo contro il Valencia, vuole ritornare subito a vincere e per farlo dovrà superare, sempre al Santiago Bernabeu, un Levante che non si presenterà a Madrid da vittima sacrificale. Il programma prosegue con quella che probabilmente è la partita più interessante dell’intero weekend, il Valencia ospiterà l’Atletico Madrid in un match che vede impegnate due squadre con gli stessi punti in classifica e che arrivano da due ottimi risultati, per i pipistrelli il 2-2 con il Real mentre per i colchoneros il 5-1 inflitto a domicilio al Las Palmas.

Nella terza partita del sabato toccherà al Siviglia scendere in campo contro una delle rivelazioni della scorsa Liga, l’Eibar. La squadra di Berrizzo ha visto partire alla grande la Real Sociedad e non può permettersi passi falsi per la corsa al quarto posto mentre l’Eibar è reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Athletic Club. La quarta ed ultima partita che si giocherà nella giornata di sabato vede in programma il derby di Barcellona tra i blaugrana e l’Espanyol, Valverde potrà contare finalmente su Ousmane Dembélé per continuare a vincere dopo i due successi ottenuti nelle prime due giornate per 2 reti a zero ai danni di Betis e Alavés mentre l’Espanyol, dopo un buonissimo pari sul campo del Siviglia, nella seconda giornata è caduto in casa contro il Leganés.

Il programma domenicale vede impegnate otto squadre, si inizia con il Deportivo la Coruña che ospiterà una Real Sociedad in forma smagliante e in testa alla classifica con 6 punti frutto di due grandi vittorie con il Celta Vigo prima e con il Villarreal poi, il Depor nell’ultimo turno non è andato oltre il 2-2 sul campo della neopromossa Levante. Il programma prosegue con l’Athletic Club che, dopo aver battuto in trasferta l’Eibar, ospita un Girona che nella seconda giornata ha scoperto il dolce sapore della vittoria con l’1-0 inflitto al Malaga.

Nelle ultime due partite della domenica di Liga saranno impegnate le due più grandi delusioni di questo inizio di campionato, il Celta Vigo e il Villarreal. I celestes hanno prima perso in casa contro la Real Sociedad e poi in trasferta contro il Betis, Juan Carlos Unzué potrà almeno contare su Iago Aspas apparso in forma smagliante nel match giocato dalla Spagna contro il Liechtenstein con il classe 1987 che ha messo a segno una doppietta, domenica al Balaídos arriverà un’Alavés che non sta molto meglio visti gli zero gol segnati e i tre subiti nei primi due turni. Il submarino amarillo è in fondo alla classifica con zero punti ed è reduce da una pesantissima sconfitta sul campo della Real Sociedad che a fine primo tempo conduceva già per tre reti a zero, a far visita al Villarreal sarà il Betis che nella seconda giornata ha battuto 2-1 proprio il sopracitato Celta Vigo. Chiude il programma della terza giornata di Liga il posticipo del lunedì che vedrà affrontarsi alla Rosaleda due squadre che non hanno ancora conquistato un punto in classifica e che sono reduci da due sconfitte molto pesanti, il Malaga ha perso 1-0 in casa della neopromossa Girona mentre il Las Palmas è stato asfaltato dall’Atletico Madrid.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

18 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

20 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

22 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago