Categories: Calcio

Liga: la preview della settima giornata

Bentornati al nostro ormai tradizionale appuntamento con la presentazione del turno di Liga ormai alle porte, siamo giunti alla settima giornata e la classifica comincia ad allungarsi, il Barcellona guida ancora a punteggio pieno con 4 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid, Siviglia e Valencia occupano il terzo e quarto posto dopo un inizio di campionato davvero molto positivo mentre il Real è sesto a meno 7 dai blaugrana. Nelle zone basse l’Alavés è sempre fermo a zero punti con il Malaga che grazie al 3-3 dello scorso weekend contro l’Athletic Club ha guadagnato il primo punto della propria Liga, il Villarreal non sembra riuscire a ingranare la marcia giusta, vediamo se con il cambio di allenatore arriverà una scossa positiva.

L’ANTICIPO DEL VENERDÌ

Celta Vigo – Girona (ore 21.00)

Partita molto delicata quella per il Celta Vigo che nel primo match della settima giornata di Liga affronterà tra le mura amiche un Girona reduce dalla sconfitta casalinga nel derby catalano contro il Barcellona in una sfida però che ha confermato come la squadra allenata da Machín abbia tutte le carte in regola per salvarsi a fine stagione. Il Celta, dal canto suo, vuole dare continuità alla splendida vittoria ottenuta con il risultato di 4-0 sul campo dell’Eibar, Maximiliano Gomez si è ambientato alla grande in maglia celeste con i suoi 4 gol in 6 partite.

IL SABATO DI LIGA

Deportivo la Coruña – Getafe (ore 13.00)
Siviglia – Malaga (ore 16.15)
Levante – Alavés (ore 18.30)
Leganés – Atletico Madrid (ore 20.45)

La giornata di sabato parte con un match molto delicato per il Depor che con i suoi 4 punti in classifica non può certo ritenersi soddisfatto di questo inizio di stagione, a far visita alla squadra di La Coruña ci sarà un Getafe che è reduce da due risultati utili consecutivi ma che soprattutto nell’ultimo turno ha letteralmente asfaltato il Villarreal con un roboante 4-0.
Alle 16.15 si comincia a respirare aria di alta classifica, il Siviglia di Berizzo visto in questo inizio di Liga ha impressionato per compattezza e capacità di mantenere il risultato, la tripletta di Ben Yedder in Champions League potrebbe lanciare l’attaccante francese a giocare dall’inizio contro un Malaga che nello scorso weekend ha conquistato il primo punto della propria Liga grazie al rocambolesco pareggio casalingo per 3-3 contro l’Athletic Club.
Nel terzo match in programma per la giornata di sabato si affronteranno Levante e Alavés, i primi sono probabilmente la più bella sorpresa di questo inizio di campionato, i 9 punti in classifica parlando chiaro ed esaltano ancora di più una squadra che arriva dalla seconda divisione. I secondi sono in un periodo di crisi nera che ormai dura fin dalla prima giornata, l’Alavés ha segnato il suo primo gol nella sconfitta subita nella sesta giornata contro il Real Madrid e la classifica recita zero punti.
Chiude il sabato di Liga l’Atletico Madrid di Simeone che andrà a far visita al Leganés, i colchoneros hanno trovato un ottimo ruolino di marcia in campionato con 3 vittorie nelle ultime 3 partite di cui 2 nel nuovissimo Wanda Metropolitano ma è ancora fresca la scottatura di Champions League più che altro per come è arrivata la sconfitta all’ultimo minuto contro il Chelsea. Il Leganés dopo un inizio di Liga davvero convincente ha attraversato un brutto periodo a cavallo tra la terza e la quinta giornata con 2 sconfitte e un pareggio ma la vittoria dello scorso weekend ottenuta sul campo del Las Palmas sembra aver rinvigorito la squadra bianco blu.

LA DOMENICA DI LIGA

Real Sociedad – Betis (ore 12.00)
Barcellona – Las Palmas (ore 16.15)
Valencia – Athletic Club (ore 18.30)
Villarreal – Eibar (ore 18.30)
Real Madrid – Espanyol (ore 20.45)

Cinque i match in programma nella giornata di domenica, apre le danze una sfida molto affascinante e che sicuramente regalerà tanto spettacolo, la Real Sociedad, reduce dalla doppia sconfitta in Liga ed Europa League contro Valencia e Zenit, vuole subito riscattarsi e per farlo dovrà battere un Betis che sta attraversando un grandissimo periodo di forma, i bianco verdi hanno 12 punti in classifica e hanno una striscia aperta di tre vittorie consecutive con l’ultima clamorosa visto il risultato ottenuta contro il Levante, un secco 4-0.
Alle 16.15 scende in campo la capolista, il Barcellona ha conosciuto solo la vittoria fino ad ora e vuole continuare nella sua incredibile marcia, gli uomini agli ordini di Valverde in settimana hanno battuto lo Sporting Lisbona non senza qualche difficoltà, in terra spagnola arriverà al Camp Nou un Las Palmas che arriva da due sconfitte e che sembra aver perso la verve e la qualità del gioco espressa nella scorsa stagione.
Due i match in programma alle 18.30, il primo che vi presentiamo è sicuramente la sfida più interessante dell’intero weekend spagnolo, il Valencia, infatti, ospiterà l’Athletic Club. I ragazzi di Marcelino non hanno ancora perso e sono reduci dalla splendida vittoria ottenuta all’Anoeta contro la Real Sociedad grazie al quinto timbro stagionale di Simone Zaza. L’Athletic Club, invece, non sta attraversando un bel periodo, la sconfitta subita in Europa League contro lo Zorya, in casa, ha fatto sobbalzare l’ambiente che si aspettava tutt’altro risultato soprattutto dopo l’incapacità di Muniain e compagni di portare a casa i 3 punti dalla trasferta di Malaga.
In contemporanea con il match del Mestalla scenderanno in campo Villarreal ed Eibar, il submarino amarillo sarà guidato per la prima volta dal nuovo allenatore Calleja che dovrà cercare di rinvigorire una squadra che nei singoli merita sicuramente di più di uno scialbo quattordicesimo posto. L’Eibar, che è stata una delle sorprese più belle della scorsa stagione, non ha iniziato col piglio giusto questa Liga, nell’ultimo match è arrivata una sonora sconfitta per mano del Celta Vigo che si è imposto con un secco 4-0.
Chiude la settima giornata di Liga il Real Madrid, le merengues dopo sole 6 giornate hanno già un considerevole svantaggio in classifica nei confronti del Barcellona, 7 punti sono tanti ma il campionato è ancora lungo e Zidane vuole provare ad infilare la seconda vittoria consecutiva per la prima volta in questa stagione. A far visita ai blancos ci sarà l’Espanyol, la squadra allenata da Quique Sánchez Flores è reduce dalla bella vittoria ottenuta ai danni del Depor con il risultato di 4-1, le posizioni di classifica che garantirebbero l’accesso alle coppe europee nella prossima stagione non sono lontane e le qualità per far bene ci sono tutte.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

15 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

17 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

18 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

20 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

2 giorni ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

2 giorni ago