Dopo una quindicesima giornata dove le pretendenti al titolo hanno tutte trovato il successo e nelle zone basse di classifica ci sono state ben tre vittorie, siamo giunti al sedicesimo turno di Liga e con il nostro consueto appuntamento vi andremo a presentare tutto il programma che partirà come al solito dall’anticipo del venerdì fino ad arrivare al posticipo del lunedì. Da segnalare come la partita tra Leganés e Real Madrid non verrà giocata visto che le merengues sono impegnate nella finale del Mondiale per Club in programma sabato alle 18.00.
L’ANTICIPO DEL VENERDÌ
Siviglia – Levante (ore 21.00)
La sedicesima giornata di Liga parte con la sfida del Sánchez-Pizjuán dove si sfideranno i padroni di casa del Siviglia e il Levante. La squadra di Berizzo è reduce dalla pesantissima sconfitta del Bernabeu dove, dopo appena 45 minuti di gioco, il risultato recitava già un roboante 5-0 in favore del Real Madrid. Contro il Levante i rojiblancos cercheranno di rialzare subito la testa anche se l’avversario è tosto nonostante nelle ultime cinque partite di campionato abbia trovato una sola vittoria.
IL SABATO DI LIGA
Athletic Club – Real Sociedad (ore 16.15)
Eibar – Valencia (ore 18.30)
Atletico Madrid – Alavés (ore 20.45)
Ad aprire il sabato di Liga ci penseranno Athletic Club e Real Sociedad che siamo sicuri daranno vita ad un derby basco molto spettacolare. I padroni di casa sembrano aver ingranato la marcia giusta nelle ultime due giornate trovando prima un buonissimo pari contro il Real Madrid e poi una preziosissima vittoria esterna sul campo del Levante. I Txuri-urdin, dal canto loro, stanno attraversando un brutto momento, sono infatti reduci da due sconfitte consecutive. Alle 18.30 sarà il turno del Valencia che farà visita all’Eibar. I ragazzi di Marcelino, dopo la brutta sconfitta sul campo del Getafe, sono subito tornati alla vittoria contro il Celta Vigo, la vetta non è lontana e Zaza e compagni vogliono credere nella conquista del titolo. Di contro ci sarà un’Eibar che sembra essere tornato finalmente sugli standard della scorsa stagione, per i baschi ben tre vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque partite di Liga. A chiudere il programma del sabato ci sarà la sfida tra Atletico Madrid e Alavés dove i colchoneros vorranno a tutti i costi continuare a mettere pressione al Barcellona, l’Alavés, invece, è reduce da due importantissime vittorie consecutive.
LA DOMENICA DI LIGA
Girona – Getafe (ore 12.00)
Celta Vigo – Villarreal (ore 16.15)
Las Palmas – Espanyol (ore 18.30)
Barcellona – Deportivo la Coruña (ore 20.45)
La domenica di Liga partirà con il classico appuntamento dell’ora di pranzo, la sfida sarà tra due neopromosse, il Girona e il Getafe. Entrambe le squadre stanno giocando un buon calcio e i risultati lo testimoniano, i 20 punti in classifica, uno solamente in meno del Villarreal sesto, sono molto di più di quelli che ci si poteva aspettare ad inizio campionato. Proprio il submarino amarillo, reduce da ben 3 sconfitte consecutive che sembrano aver fatto riaffiorare le difficoltà incontrate ad inizio stagione, sarà di scena sul campo di un Celta Vigo che nelle ultime due giornate è uscito a testa altissima dalle sfide con Barcellona, pareggio 2-2 al Camp Nou, e Valencia, sconfitta 2-1 al Mestalla. La terza partita in programma vedrà darsi battaglia Las Palmas ed Espanyol con i canari che nello scorso turno sono scivolati in fondo alla classifica mentre i bianco blu di Barcellona hanno perso quattro delle ultime cinque partite. A chiudere la domenica di Liga ci penserà il Barcellona che, al Camp Nou, ospiterà il Depor. I blaugrana sono reduci dalla bella vittoria ottenuta su un campo difficile come quello del Villarreal mentre i Turcos nello scorso turno hanno trovato tre punti d’oro per non scivolare nella zona rossa di classifica.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ
Malaga – Betis (ore 21.00)
A mettere la parola fine al sedicesimo turno di Liga, in attesa del recupero di Leganés-Real Madrid, ci penseranno Malaga e Betis. I padroni di casa sono reduci dalla splendida vittoria ottenuta sul campo della Real Sociedad e occupano attualmente il 19esimo posto con 11 punti. Il Betis, dopo un inizio di stagione arrembante, sta attraversando il primo vero periodo difficile della propria stagione, nelle ultime cinque partite sono infatti arrivate tre sconfitte e due pareggi.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…