Categories: Calcio

Liga: la preview della quindicesima giornata

Nello scorso weekend abbiamo assistito a molte frenate nella zona alta della classifica, il Barcellona ha pareggiato in casa con il Celta Vigo e l’unica che è stata in grado di approfittarne per rosicchiare punti alla capolista è stato l’Atletico Madrid vittorioso nel match interno contro la Real Sociedad. Il Valencia, sconfitto sul campo del Getafe, e il Real Madrid, 0-0 al San Mamés, hanno dunque perso un’ottima occasione per avvicinarsi ai blaugrana. Un’altra giornata di Liga è alle porte, andiamo dunque a scoprire insieme cosa ci aspetta dal 15esimo turno di Liga con tutte le presentazioni delle partite in programma.

L’ANTICIPO DEL VENERDÌ

Alavés – Las Palmas (ore 21.00)

Si parte con una sfida delicatissima tra due squadre in piena lotta salvezza, al Mendizorrotza si daranno battaglia Alavés e Las Palmas. I primi sono reduci dalla spettacolare vittoria ottenuta sul campo del Girona grazie alla tripletta di Ibai Gomez che ha permesso alla squadra basca di scavalcare in classifica il Malaga portandosi al penultimo posto con 9 punti. I secondi, che hanno un punto di vantaggio proprio nei confronti dell’Alavés, sono anche loro reduci da un successo, quello ottenuto tra le mura amiche contro il Betis.

IL SABATO DI LIGA

Getafe – Eibar (ore 13.00)
Real Madrid – Siviglia (ore 16.15)
Deportivo la Coruña – Leganés (ore 18.30)
Valencia – Celta Vigo (ore 20.45)

Il programma del sabato di Liga parte con il Getafe che, dopo aver battuto 1-0 il Valencia nonostante l’inferiorità numerica per lunghi tratti della partita, ha portato a 19 i propri punti in classifica, solamente due in meno del Villarreal sesto. A sfidare la squadra di Madrid ci sarà un Eibar in grandissima forma, la striscia aperta di tre vittorie consecutive ha permesso ai ragazzi di Mendilibar di allontanarsi dalla zona retrocessione, i punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto sono ad oggi 7. Alle 16.15, allo stadio Santiago Bernabeu, andrà in scena il big match di giornata in Spagna, il Real Madrid sfiderà infatti il Siviglia. Le merengues, prima di andarsi a giocare il Mondiale per Club, vogliono tornare subito alla vittoria dopo lo stop di settimana scorsa sul campo dell’Athletic Club mentre i rojiblancos sono reduci da tre vittorie consecutive e nello scorso turno hanno proprio raggiunto in classifica Cristiano Ronaldo, fresco vincitore del suo quinto pallone d’oro, e compagni a 28 punti. Il programma del sabato di Liga prosegue con la sfida tra Depor e Leganés con i primi che hanno solamente due punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione mentre i secondi nello scorso turno sono finalmente tornati a vincere portandosi ad un solo punto dal Villarreal. Chiude il sabato di Liga il match del Mestalla tra Valencia e Celta Vigo. I ragazzi di Marcelino, che nello scorso turno hanno subito la prima sconfitta stagionale, vogliono dimostrare che il fatto di perdere sul campo del Getafe rappresenti solamente un incidente di percorso mentre i celestes sono reduci dal grande pareggio ottenuto al Camp Nou contro il Barcellona.

LA DOMENICA DI LIGA

Real Sociedad – Malaga (ore 12.00)
Betis – Atletico Madrid (ore 16.15)
Levante – Athletic Club (ore 18.30)
Villarreal – Barcellona (ore 20.45)

La domenica di Liga parte con una sfida molto interessante, la Real Sociedad non vince da tre partite e non può permettersi troppi passi falsi se vuole lottare per un posto nella prossima Europa League. Il Malaga, dal canto suo, è stato sorpassato in classifica nello scorso weekend dall’Alavés occupando ora l’ultima posizione in classifica. Alle 16.15 troviamo in programma un match che promette tanto spettacolo, il Betis, di fronte al pubblico amico, nelle ultime cinque partite di campionato ha raccolto soltanto due punti mentre l’Atletico Madrid, grazie alla vittoria ottenuta contro la Real Sociedad nell’ultimo turno, ha accorciato le distante rispetto alla capolista, sono ora 6 i punti che distanziano i colchoneros dalla vetta della classifica. Levante e Athletic Club saranno di scena nel terzo match domenicale con i primi che nelle ultime cinque uscite stagionali hanno vinto in una sola occasione mentre i secondi, nonostante la vittoria manchi ormai da troppo tempo, hanno raccolto un punto importante contro il Real Madrid nello scorso weekend. A chiudere la domenica della massima divisione spagnola ci penseranno Villarreal e Barcellona in un match che ha tutte le carte in regola per farci divertire. Il submarino amarillo è reduce da due sconfitte consecutive mentre i blaugrana, dopo il 2-2 casalingo contro il Celta Vigo, non vuole regalare altre occasioni di accorciare le distanze alle proprie inseguitrici.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ

Espanyol – Girona (ore 21.00)

Il posticipo del lunedì vede in programma la sfida tra Espanyol e Girona. I bianco blu hanno raccolto 6 punti nelle ultime cinque partite di campionato dimostrando per lo meno di avere un’identità di gioco ben chiara, i catalani non vincono da tre giornate ma la stagione fino ad ora sta andando abbastanza bene, per essere una squadra neopromossa i 7 punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto rappresentano un buon bottino.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

11 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

12 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

14 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

1 giorno ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago