Liga: la preview della quattordicesima giornata

Freschi di sorteggi dei gironi della prossima Coppa del Mondo, dove la Spagna è stata inserita nel gruppo b con Portogallo, Marocco e Iran, ci apprestiamo a vivere un’altro weekend di Liga che come al solito promette spettacolo e chissà qualche sorpresa. Il big match di giornata è sicuramente quello del San Mamés dove si sfideranno Athletic Club e Real Madrid anche se non è da meno, in termini di spettacolarità, la sfida tra Atletico Madrid e Real Sociedad. Andiamo a scoprire insieme l’intero programma del 14esimo turno di Liga.

L’ANTICIPO DEL VENERDÌ

Malaga – Levante (ore 21.00)

La 14esima giornata di Liga parte con la sfida della Rosaleda tra Malaga e Levante. I padroni di casa, che nello scorso turno hanno perso 3-2 in casa del Real Madrid andando ad un passo dal colpaccio, sembrano aver trovato la quadra giusta per poter puntare la salvezza dopo un inizio choc. Il Levante, invece, ha vinto una sola delle ultime 5 sfide di campionato, il vantaggio nei confronti del Malaga terzultimo ammonta oggi a 8 punti.

IL SABATO DI LIGA

Barcellona – Celta Vigo (ore 13.00)
Atletico Madrid – Real Sociedad (ore 16.15)
Siviglia – Deportivo la Coruña (ore 18.30)
Athletic Club – Real Madrid (ore 20.45)

Il sabato di Liga, come spesso capita, vede in campo tante big. Si parte con il Barcellona che, dopo il pareggio del weekend scorso ottenuto sul campo del Valencia, vuole tornare a vincere contro un Celta Vigo reduce dalla vittoria per 1-0 contro il Leganés che ha permesso ai celestes di mantenersi aggrappati al trenino che punta l’Europa. Si prosegue con la sfida del Wanda Metropolitano tra Atletico Madrid e Real Sociedad. I primi non hanno ancora perso in questa Liga ma si trovano a 8 lunghezze di distacco rispetto al Barça capolista mentre i secondi hanno subito in settimana una pesantissima sconfitta in casa contro il Lleida Esportiu che è valsa un’incredibile eliminazione dalla Copa del Rey. Alle 18.30 troviamo in programma la sfida tra Siviglia e Depor con i padroni di casa che sono reduci da due vittorie di cui l’ultima ottenuta sul campo del Villarreal rimontando da 2-0 a 2-3. Il Depor, dal canto suo, non vince dalla decima giornata e si trova con soli 5 punti di vantaggio rispetto al Malaga terzultimo. Chiude il programma del sabato di Liga la sfida del San Mamés dove si affronteranno l’Athletic Club, squadra in crisi di risultati che naviga a ridosso della zona retrocessione, e il Real Madrid che dopo aver rosicchiato due punti al Barcellona nello scorso turno vuole continuare a vincere per mettere pressione agli acerrimi rivali prima di partire per il Mondiale per Club.

LA DOMENICA DI LIGA

Leganés – Villarreal (ore 12.00)
Getafe – Valencia (ore 16.15)
Eibar – Espanyol (ore 18.30)
Las Palmas – Real Betis (ore 20.45)

La domenica di Liga si apre con il match tra Leganés e Villarreal. I bianco blu stanno attraversando il periodo più difficile della loro stagione e sono reduci da 4 sconfitte consecutive mentre il submarino amarillo vuole riscattarsi al più presto dopo la pesante sconfitta interna contro il Siviglia dello scorso weekend. Alle 16.15 scenderà in campo il Valencia secondo in classifica che ha tanta voglia di tornare subito a conquistare la vittoria per continuare a sognare l’assalto al primo posto. La squadra di Marcelino farà visita ad un Getafe che nonostante un cammino molto discontinuo veleggia a metà classifica con 16 punti. Il programma prosegue con l’Eibar che ospiterà l’Espanyol. I primi, dopo un inizio complicatissimo, sono reduci da due belle vittorie che hanno portato a 7 i punti di vantaggio rispetto al terzultimo posto. L’Espanyol, reduce dalla vittoria di misura ottenuta contro il Getafe nello scorso turno, vuole provare ad avvicinare le zone di classifica che valgono l’accesso alle coppe europee. Chiude la domenica di Liga la sfida tra Las Palmas e Real Betis dove i canari, reduci da un bel pareggio in casa della Real Sociedad, sono alla ricerca di punti importanti per provare ad accorciare sul quartultimo posto mentre i bianco verdi nelle ultime 5 giornate hanno trovato un solo successo a fronte di 2 sconfitte ed altrettanti pareggi.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ

Girona – Alavés (ore 21.00)

Il posticipo del 14esimo turno di Liga si giocherà al Montilivi e vedrà affrontarsi Girona e Alavés. I catalani stanno vivendo un periodo molto positivo in campionato visto che l’ultima sconfitta risale al 15 ottobre dopo la quale sono arrivate 3 vittorie e 2 pareggi. Per una squadra neopromossa sono risultati eccellenti che per ora valgono il decimo posto in classifica con ben 17 punti. A sfidare il Girona ci sarà il fanalino di coda di questa Liga, l’Alavés che, a fronte di una sola vittoria nelle ultime cinque giornate, ha subito ultimamente il sorpasso sia del Las Palmas che del Malaga crollando cosi fino all’ultima posizione.

Gestione cookie