Categories: Calcio

Liga: la preview della quarta giornata

Bentornati al nostro tradizionale appuntamento con la presentazione della giornata di Liga ormai alle porte, siamo giunti al quarto turno e il programma prevede come sempre partite interessantissime dove spicca il posticipo domenicale tra Real Sociedad e Real Madrid all’Anoeta, il Barcellona ha dunque l’occasione di aumentare il proprio vantaggio sui blancos che ammonta ora a 4 punti e per farlo dovrà espugnare il campo del Getafe. Andiamo a scoprire cosa ci riserva l’intero programma della quarta giornata di Liga.

Si parte come di consueto con l’anticipo del venerdì con il Leganés che farà visita all’Eibar, la squadra di Madrid è reduce dalla pesante sconfitta casalinga per mano del Getafe che non ha però cancellato l’ottimo inizio di Liga dei bianco blu che hanno vinto le prime due partite senza subire gol. L’Eibar, dopo la vittoria alla prima giornata, ha infilato due sconfitte consecutive, i problemi maggiori arrivano dalla fase offensiva che ha prodotto un solo gol in tre giornate.

Il sabato di Liga parte subito forte con il derby tra Levante e Valencia, la squadra neopromossa è reduce dall’ottimo pareggio ottenuto in casa del Real Madrid e i 5 punti in classifica certificano come i Granotes abbiano iniziato alla grande senza per ora subire sconfitte. Di contro ci sarà un Valencia che sembra aver svoltato in maniera netta rispetto alla passata stagione, Marcelino sta piano piano dando il suo imprinting alla squadra e i risultati fino ad ora sono soddisfacenti, anche per i pipistrelli sono 5 i punti in classifica. Il programma prosegue con il Barcellona che andrà a far visita al Getafe, Messi e compagni, dopo aver battuto in modo netto la Juventus nella prima giornata della fase a gironi della Champions League, vogliono portare a casa i tre punti per poi mettere tantissima pressione al Real staccato attualmente di 4 punti e impegnato sul difficilissimo campo della Real Sociedad.

Alle 18:30, orario italiano, scenderanno in campo Betis e Deportivo la Coruña con i primi che vogliono dimenticare al più presto la sconfitta dello scorso turno contro il Villarreal mentre i secondi hanno un solo punto in classifica e nella terza giornata sono stati battuti 4-2 in casa dalla Real Sociedad. Nel quarto ed ultimo match del sabato di Liga l’Atletico Madrid battezzerà ufficialmente il suo nuovissimo stadio, il Wanda Metropolitano, contro il Malaga. I colchoneros si trovano davanti ai rivali cittadini in classifica e non vogliono mollare la presa sul Barcellona in un’annata che vedrà gli uomini di Simeone sicuramente sospinti dall’entusiasmo per il nuovo gioiellino che ad ogni partita casalinga diventerà un vero e proprio inferno per le squadre avversarie.

La domenica di Liga inizia con AlavésVillarreal, i padroni di casa sono partiti malissimo e occupano attualmente l’ultimo posto in classifica con zero punti e zero gol fatti mentre il submarino amarillo nella scorsa giornata ha finalmente trovato la sua prima vittoria, 3-1 al Betis, con Bacca che si è sbloccato trovando la sua prima rete con la nuova maglia. Nel secondo match domenicale scende in campo il Girona che, dopo aver subito la prima sconfitta stagionale sul campo dell’Athletic Club, ci terrà sicuramente a confermare quanto di buono visto nelle prime due giornate dove sono stati conquistati 4 preziosi punti per la corsa alla salvezza. A far visita alla squadra catalana ci sarà un Siviglia che sembra essere molto più compatto rispetto alla scorsa Liga soprattutto dal punto di vista difensivo, un solo gol subito per la squadra di Berizzo che arriva da due vittorie consecutive.

Prima del big match delle 20:45 scenderanno in campo Las Palmas e Athletic Club, i canari, dopo un inizio di Liga davvero complicato, sono riusciti nello scorso weekend a portare a casa i primi 3 punti del proprio campionato battendo in trasferta il Malaga, di contro i baschi sono reduci in campionato dalla vittoria casalinga contro il Girona che ha portato Aduriz e compagni ad occupare la terza posizione con 7 punti come il Siviglia. Domenica sera scendono in campo due squadre che promettono spettacolo e tanti gol, la Real Sociedad sembra davvero essere in forma smagliante, 10 gol segnati nelle prime tre giornate di Liga, 3 vittorie su 3 partite e un 4-0 roboante in Europa League al mal capitato Rosenborg. I bianco blu guidati da Eusebio Sacristán se la vedranno con un Real Madrid reduce da un doppio pareggio casalingo in Liga contro Valencia e Levante ma anche da una bella vittoria ottenuta in Champions League contro l’APOEL con Cristiano Ronaldo mattatore, il fuoriclasse portoghese non sarà però della partita a causa della squalifica che lo vedrà tornare a giocare nel massimo campionato spagnolo a partire dal prossimo turno.

Nel posticipo del lunedì scenderanno in campo Espanyol e Celta Vigo, i primi non sono ancora riusciti ad ingranare la marcia giusta, per capirci quella che aveva portato la squadra di Barcellona ad un passo dal giocarsi la qualificazione alle coppe europee nelle ultime giornate della scorsa Liga, un solo punto in classifica con 7 gol subiti e uno solo realizzato parlano chiaro per il momento di forma che sta attraversando la squadra agli ordini di Quique Sánchez Flores. I secondi nella terza giornata hanno trovato la prima vittoria del loro campionato riuscendo ad imporsi sull’Alavés con Maximiliano Gomez ancora decisivo, per l’attaccante uruguaiano sono 4 i gol realizzati nelle prime 3 partite di Liga.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Inter, si pensa già al mercato estivo: si pensa al clamoroso acquisto di Donnarumma

I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…

8 ore ago

Juventus, è fatta per il difensore centrale e si risolve il problema Kolo Muani: la situazione

I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…

8 ore ago

Manchester City, il mondo al contrario in 19 mesi: la situazione

Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…

10 ore ago

L’Inter in Champions è sempre più allegriana: Inzaghi adotta la filosofia del “corto muso”

Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…

11 ore ago

Champions League, tutto in bilico: ultima giornata senza certezze

A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…

12 ore ago

Napoli, non si sblocca la trattativa per Garnacho: occhi puntati su un esterno del Borussia Dortmund

Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…

1 giorno ago