Lasciataci alle spalle l’ultima pausa per le nazionali del 2017 siamo pronti a tornare ad ammirare lo spettacolo della Liga che in questo weekend vede in programma il dodicesimo turno in cui spicca su tutte le altre il derby di Madrid che si giocherà sabato sera alle 20.45 al Wanda Metropolitano. Il Barcellona ha dunque una grande possibilità per allungare in classifica sulle due rivali più quotate per insidiare la corsa verso il titolo visto l’impegno ostico ma non esageratamente proibitivo sul campo del Leganés. Andiamo a scoprire insieme cosa ci riserva la dodicesima giornata di Liga con la nostra consueta preview partita per partita.
L’ANTICIPO DEL VENERDÌ
Girona – Real Sociedad (ore 21.00)
Ad aprire il turno di Liga saranno Girona e Real Sociedad, i primi sono reduci addirittura da tre vittorie consecutive e per una neopromossa è un ruolino di marcia davvero molto interessante, i punti in classifica sono 15 e rappresentano già un bottino importante per conquistare la salvezza a fine stagione. I secondi, invece, nelle ultime giornate hanno avuto un rendimento altalenante, la vittoria per 3-1 in casa contro l’Eibar dell’ultimo turno deve essere un punto di partenza per Xabi Prieto e compagni che vogliono restare agganciati alla corsa per l’Europa.
IL SABATO DI LIGA
Getafe – Alavés (ore 13.00)
Leganés – Barcellona (ore 16.15)
Siviglia – Celta Vigo (ore 18.30)
Atletico Madrid – Real Madrid (ore 20.45)
Nel programma del sabato di Liga spicca sicuramente il derby di Madrid ma di partite interessanti ce ne sono eccome, a partire dal match delle ore 13.00 che vedrà sfidarsi il Getafe, reduce da tre risultati utili consecutivi, e l’Alavés che dopo la vittoria ottenuta contro l’Espanyol nello scorso turno vuole provare per la prima volta a dare continuità ai propri risultati per uscire dalla zona rossa della classifica. Alle 16.15 è in programma una sfida tanto importante dal punto di vista della classifica quanto affascinante soprattutto per merito di un Leganés che, nonostante le ultime due sconfitte in campionato, rimane una squadra molto ostica da sfidare e molto compatta. Il Barcellona, dal canto suo, giocherà a mente sgombra senza sapere il risultato del derby di Madrid e in caso di vittoria si godrà il big match delle 20.45 sapendo che in qualunque modo finisca avrà guadagnato dei punti su una delle due squadre o addirittura su entrambe. Prima del derby scenderanno in campo Siviglia e Celta Vigo, gli uomini di Berizzo, dopo un inizio davvero convincente, ultimamente hanno perso soprattutto la compattezza difensiva e le 3 sconfitte nelle ultime 4 partite sono un bel campanello d’allarme, la sosta potrebbe essere stata un toccasana per i rojiblancos. A sfidare il Siviglia ci sarà un Celta Vigo che non riesce proprio a dare continuità ai propri risultati, nell’ultimo turno è arrivata una bella vittoria casalinga contro l’Athletic Club dopo due sconfitte in fila. Alle 20.45, come vi accennavamo, scenderanno in campo al Wanda Metropolitano Atletico Madrid e Real Madrid, per entrambe le squadre, staccate di 8 punti dal Barcellona, potrebbe essere l’ultima chiamata per sognare il titolo, da una parte c’è Griezmann che vuole tornare ad essere decisivo con i gol, dall’altra un Cristiano Ronaldo che sembra in buona forma dopo la pausa per le nazionali.
LA DOMENICA DI LIGA
Malaga – Deportivo la Coruña (ore 12.00)
Espanyol – Valencia (ore 16.15)
Las Palmas – Levante (ore 18.30)
Athletic Club – Villarreal (ore 20.45)
La domenica di Liga parte subito con un match delicatissimo, il Malaga, ultimo in classifica con 4 punti, ospiterà un Depor che nelle ultime cinque giornate ha portato a casa 7 preziosi punti per staccarsi un po dalla zona retrocessione lontana ad ora 5 punti. Il programma prosegue con il Valencia che farà visita all’Espanyol, i ragazzi di Marcelino prima della sosta stavano viaggiando ad un ritmo infernale, c’è da capire se la pausa per le nazionali abbia giovato o meno ad una squadra che sta facendo un campionato impressionante per qualità del gioco e risultati. L’Espanyol, dal canto suo, ha vinto una sola volta nelle ultime 5 uscite di campionato trovandosi ora al tredicesimo posto, i bianco blu non sono ancora riusciti ad esprimere il bel gioco visto per lunghi tratti della scorsa stagione. Alle 18.30 scenderanno in campo Las Palmas e Levante, i primi non vincono in Liga dal 17 settembre, un’eternità per una squadra che era partita con l’obiettivo di veleggiare in tutta tranquillità nella zona centrale della classifica. I secondi, da neopromossi, sono partiti molto bene ma nelle ultime cinque giornate sono arrivate 2 sconfitte e 3 pareggi che hanno fatto scendere i ragazzi allenati da Juan Ramón López Muñiz in quattordicesima posizione. A chiudere la domenica di Liga ci penseranno Athletic Club e Villarreal con i padroni di casa che sono reduci da tre sconfitte consecutive che li hanno avvicinati addirittura alla zona retrocessione mentre il submarino amarillo ha una striscia aperta di 5 risultati utili consecutivi che hanno rilanciato Bacca e compagni al quinto posto in classifica.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ
Eibar – Real Betis (ore 21.00)
Nell’ultimo match del dodicesimo turno di Liga troviamo la sfida tra Eibar e Real Betis, i primi nelle ultime cinque partite hanno raccolto solamente due punti con le certezze della scorsa stagione che stanno piano piano sparendo lasciando spazio alla paura di essere risucchiati nella zona retrocessione. I secondi, che probabilmente rappresentano la sorpresa più bella di questo inizio di stagione, si trovano in ottava posizione e proveranno ad espugnare Ipurúa guidati dal bomber Antonio Sanabria autore fin qui di 7 gol in 10 partite.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…