Dopo un weekend di sosta e l’andata degli ottavi di finale di Copa del Rey giocati in settimana torna finalmente la Liga con la diciottesima giornata. Come sempre ci aspettiamo tanto spettacolo e in questo articolo vi andremo a presentare l’intero programma, partita per partita. Il Barcellona vuole continuare a marciare ed è ancora imbattuto in campionato, il Real non può permettersi passi falsi mentre Valencia e Atletico Madrid cercano di tenere aperta una Liga che sembra andare verso la tinteggiatura blaugrana.
IL SABATO DI LIGA
Atletico Madrid – Getafe (ore 13.00)
Valencia – Girona (ore 16.15)
Las Palmas – Eibar (ore 18.30)
Siviglia – Betis (ore 20.45)
Il sabato di Liga si aprirà con l’interessantissima sfida tra Atletico Madrid e Getafe. I colchoneros sono i primi inseguitori del Barcellona capolista con 9 punti di distacco e hanno appena aggiunto al loro roster giocatori del calibro di Diego Costa e Vitolo. Il Getafe sta vivendo una grandissima Liga visto che attualmente occupa l’ottava posizione a soli 4 punti di distacco dal Villarreal sesto. Alle 16.15 scenderà in campo il Valencia che prima della sosta aveva perso due partite di fila e che dunque conta di ripartire con una vittoria per rimanere in scia dell’Atletico Madrid. A sfidare la banda di Marcelino ci sarà un Girona che occupa attualmente un’ottima decima posizione. Il programma continua con la sfida tra il Las Palmas e l’Eibar. I primi sono ultimi in classifica e sono alla ricerca di punti fondamentali per la corsa alla salvezza mentre i secondi nelle ultime 5 partite hanno trovato ben 4 vittorie e 1 pareggio, il settimo posto parla chiaro per l’ottimo rendimento degli uomini allenati da Mendilibar. A chiudere il sabato di Liga ci penseranno Siviglia e Betis che daranno vita, senza ombra di dubbio, ad uno spettacolare derby. I rojiblancos arrivano da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre uscite stagionali mentre i bianco verdi sembrano aver perso quella vena che ad inizio campionato li aveva lanciati verso le zone alte della classifica.
LA DOMENICA DI LIGA
Leganés – Real Sociedad (ore 12.00)
Barcellona – Levante (ore 16.15)
Athletic Club – Alavés (ore 18.30)
Villarreal – Deportivo la Coruña (ore 18.30)
Celta Vigo – Real Madrid (ore 20.45)
Non essendoci l’anticipo del venerdì, la domenica di Liga vede in programma ben 5 partite. Si parte con la sfida tra Leganés e Real Sociedad. I padroni di casa stazionano a metà classifica e prima della sosta stavano vivendo un periodo molto complicato mentre gli ospiti sono a soli 4 punti di distacco dal sesto posto. Alle 16.15 scenderà in campo la capolista contro il Levante. Il Barcellona, ancora imbattuto in Liga, vuole continuare la sua incredibile marcia per distanziare ulteriormente le più dirette inseguitrici. Il Levante, dal canto suo, ha bisogno di punti per staccarsi dalla zona retrocessione distante 3 soli punti. Alle 18.30 troviamo in programma due partite. Nella prima l’Athletic Club, che nelle ultime 5 giornate non ha mai perso e che è salito fino alla 12esima posizione dopo un inizio difficilissimo, ospiterà l’Alavés che è finalmente riuscito a togliersi dalla zona retrocessione. Nella seconda partita il Villarreal, arrivato alla sosta con la striscia aperta di due vittorie consecutive, sfiderà tra le mura amiche un Depor terzultimo e in piena crisi di risultati. A chiudere la domenica di Liga ci penseranno il Celta Vigo e il Real Madrid. I celestes sono in piena rincorsa verso il sesto posto e in settimana hanno pareggiato 1-1 in casa contro il Barcellona nell’andata degli ottavi di finale di Copa del Rey. Le merengues sanno di non potersi più permettere un passo falso se vogliono continuare a sperare nella rincorsa verso il Barcellona capolista.
IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ
Malaga – Espanyol (ore 21.00)
Nel posticipo del lunedì scenderanno in campo due squadre che stanno rendendo sicuramente al di sotto delle aspettative di inizio campionato. Il Malaga è infatti penultimo ma con gli stessi punti, 11, del Las Palmas ultimo ed è alla ricerca disperata di una vittoria per rilanciare una Liga fino a qui molto deludente. L’Espanyol, nonostante il successo ottenuto nell’ultimo turno, non riesce ad ingranare la marcia giusta che gli aveva permesso nella scorsa stagione di giocarsi la qualificazione all’Europa League fino a pochissime giornate dal termine.