Categories: Calcio

Liga: la preview della decima giornata

Bentornati al nostro consueto appuntamento con la preview del turno di Liga ormai alle porte, siamo giunti alla decima giornata e in programma ci sono tante partite interessanti e che promettono spettacolo, su tutte il big match tra Athletic Club e Barcellona. Il Real Madrid giocherà il giorno dopo rispetto ai blaugrana sul campo del Girona mentre il Valencia, che aprirà la decima giornata sabato alle 13.00, vuole continuare a portare a casa il bottino pieno, Marcelino e i suoi ragazzi hanno una striscia aperta di cinque vittorie consecutive nella Liga. Andiamo dunque a scoprire l’intero programma del decimo turno.

IL SABATO DI LIGA

Alavés – Valencia (ore 13.00)
Atletico Madrid – Villarreal (ore 18.30)
Athletic Club – Barcellona (ore 20.45)
Siviglia – Leganés (ore 22.30)

Il decimo turno di Liga inizia con il Valencia che farà visita all’Alavés, la squadra allenata da Marcelino sta vivendo un periodo magico, nelle ultime cinque partite di campionato sono arrivate cinque vittorie che hanno permesso ai pipistrelli di guadagnare il secondo posto in solitaria. Contro al Valencia ci sarà un’Alavés disperatamente in cerca di punti, il distacco rispetto alla quartultima ammonta a 4 lunghezze, un margine recuperabile se i bianco blu dovessero riuscire ad esprimere almeno un po del bel gioco espresso nella scorsa stagione.
Alle 18.30 andrà in scena una delle sfide più interessanti dell’intera giornata, l’Atletico Madrid, che nelle ultime cinque uscite in campionato ha portato a casa 3 vittorie e 2 pareggi, sa di non poter più fare passi falsi visto il ritmo di Barcellona e Real Madrid se vuole continuare a sognare il titolo. Il Villarreal, dal canto suo, sembra aver dimenticato il deludente inizio di stagione e le 3 vittorie nelle ultime 3 partite hanno rilanciato il submarino amarillo nella zona di classifica che profuma d’Europa.
La terza sfida del sabato di Liga sarà il vero e proprio big match di giornata, al San Mamés il Barcellona di Valverde vuole dare una bella dimostrazione di forza, la trasferta non è delle più semplici anche se l’Athletic Club nelle ultime 5 partite è incappato in ben 3 sconfitte. I baschi solitamente si esaltano in partite del genere e il Barça non dovrà fare l’errore di sottovalutare un avversario comunque forte sulla carta.
Chiude il programma del sabato di Liga la sfida tra Siviglia e Leganés, i primi sono reduci da due sconfitte consecutive che sono costate momentaneamente le posizioni di alta classifica mentre i secondi continuano a confermarsi come sorpresa più bella di questo inizio di stagione, la squadra di Madrid non perde dal 15 settembre in campionato e occupa attualmente la quinta posizione in solitaria.

LA DOMENICA DI LIGA

Getafe – Real Sociedad (ore 12.00)
Girona – Real Madrid (ore 16.15)
Eibar – Levante (ore 18.30)
Malaga – Celta Vigo (ore 20.45)

La domenica di Liga si apre con il canonico appuntamento delle 12.00, ora italiana ovviamente, che vedrà scendere in campo la Real Sociedad sul campo del Getafe. I padroni di casa hanno portato a casa un punto prezioso nell’ultimo turno dopo due sconfitte consecutive mentre la Real ha vinto una sola volta nelle ultime 5 partite di campionato, i bianco blu allenati da Eusebio Sacristán sono attualmente fuori dalle posizioni che garantirebbero l’accesso a Champions ed Europa League ma il valore tecnico della squadra non sembra essere stato ancora espresso appieno.
Alle 16.15 scenderà in campo il Real Madrid sul campo del Girona, i ragazzi di Zidane hanno una striscia aperta di 4 vittorie consecutive e la rincorsa al Barcellona è appena iniziata mentre i catalani vogliono dare continuità all’importantissima vittoria ottenuta sul campo del Depor nell’ultimo turno.
Nella sfida delle 18.30 saranno impegnate Eibar e Levante con i primi che non hanno ancora ingranato, la scorsa stagione era andata ben oltre le più rosee aspettative mentre quest’anno i ragazzi di Mendilibar occupano la quartultima posizione con problemi ancora molto evidenti sia dal punto di vista offensivo che da quello difensivo. Il Levante, dal canto suo, naviga a centro classifica ed è reduce da due pareggi consecutivi, la squadra di Valencia nelle prime giornate ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza.
Chiude la domenica di Liga la sfida tra Malaga e Celta Vigo, i primi è dall’inizio della stagione che non trovano il bandolo della matassa, il solo punto guadagnato con 4 gol fatti e 20 subiti parla chiaro per la loro Liga fino ad ora, la scossa potrebbe arrivare nel match casalingo contro un Celta Vigo che è molto altalenante nei risultati, basti pensare che nelle ultime 5 giornate ha portato a casa due vittorie, due pareggi e una sconfitta.

I POSTICIPI DEL LUNEDÌ

Espanyol – Betis (ore 21.00)
Las Palmas – Deportivo la Coruña (ore 21.00)

Chiudono il programma del decimo turno di Liga due match molto interessanti ed allo stesso tempo delicati per certi versi, nel primo l’Espanyol ospiterà il Betis, i bianco blu sono reduci da due pareggi consecutivi ma non riescono ad esprimere il bellissimo calcio visto fino all’ultimo mese e mezzo della scorsa stagione mentre il Betis sta andando molto bene, i 16 punti conquistati che valgono il settimo posto sono sicuramente di più di quelli che si potevano pronosticare ad inizio campionato e se Antonio Sanabria continua a segnare cosi sognare l’Europa non sarà follia.
In contemporanea con il match del Cornellà-El Prat scenderanno in campo alle Canarie Las Palmas e Depor, due squadre in grossissima difficoltà con i primi che sono in piena zona retrocessione e che sono reduci da 5 sconfitte consecutive nella Liga, l’unico punto positivo fino ad ora della stagione dei gialli è la vittoria ottenuta in settimana, proprio contro il Depor in trasferta con il risultato di 4-1, che permette ai canari di avere già un piede e mezzo al prossimo turno di Copa del Rey. Il Depor, dal canto suo, prima di perdere contro il Las Palmas nella coppa nazionale spagnola era caduto, sempre in casa, contro il Girona, un risultato che ha gettato nello sconforto una tifoseria che vuole sicuramente di più.

 

Massimiliano Perego

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

15 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

17 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

19 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

2 giorni ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

2 giorni ago