Categories: Calcio

Liga, il punto del lunedì: volano Betis e Getafe, retrocesso il Las Palmas

La 34esima giornata di Liga, in attesa di scoprire cosa combineranno questa sera Athletic Club e Levante, ci ha regalato sorprese e spettacolo. Sabato sera si è giocata anche la finale di Copa del Rey, il Barcellona ha fatto suo il trofeo battendo il Siviglia con un roboante 5-0. Proprio a causa di questa sfida sono state rinviate al 9 maggio sia Barcellona-Villarreal che Siviglia-Real Madrid. In Liga tiene col fiato sospeso la lotta per la qualificazione alla prossima Europa League, con la vittoria dei blaugrana nella coppa nazionale ora la settima posizione garantirebbe l’accesso alla fase preliminare. Andiamo a scoprire insieme come cambia la classifica.

LOTTA PER IL TITOLO – Il Barcellona è ormai vicinissimo alla conquista del titolo, nella prossima giornata ai blaugrana basterà pareggiare sul campo del Depor per laurearsi campioni di Spagna. L’Atletico Madrid è stato fermato dal Betis sullo 0-0 al Wanda Metropolitano, ora i punti che dividono le due squadre sono 11 con il Barça che deve recuperare la sfida contro il Villarreal.

QUALIFICAZIONE ALLE COPPE EUROPEE – Grazie al successo del Barcellona in Copa del Rey, ora anche la settima posizione garantirebbe l’accesso alla prossima Europa League, anche se passando dai preliminari. Continua a stupire il Betis che porta via un punto d’oro dalla trasferta di Madrid contro l’Atleti, i bianco verdi hanno ora 56 punti in classifica, 5 in più del Villarreal che come detto dovrà recuperare la sfida contro il Barça. Il Getafe, grazie al successo ottenuto contro l’Eibar in trasferta, porta a 3 la serie di vittorie consecutive e in classifica aggancia il Siviglia a quota 48 punti. A 47 troviamo il Girona che, nonostante la brutta sconfitta casalinga subita dall’Espanyol, può ancora sperare in un piazzamento europeo, dipenderà molto da cosa succederà nei recuperi che vedranno impegnate 2 squadre in lotta per la zona Europa League. Grazie allo sblocco della settima posizione anche Celta Vigo e Real Sociedad possono ancora sperare. I celestes hanno pareggiato 1-1 in casa contro il Valencia e si trovano ora a -3 dal Siviglia mentre la Real, sconfitta sul campo del già retrocesso Malaga, si trova a 2 punti di ritardo rispetto al Celta.

LOTTA PER LA SALVEZZA – Dopo la matematica certezza della retrocessione del Malaga nella 33esima giornata, la 34esima ha sancito un’altra sentenza, a scendere in seconda divisione sarà anche il Las Palmas. Era solo questione di tempo per i canari che hanno una striscia aperta di 5 sconfitte consecutive in campionato, con un ruolino di marcia cosi, unito ai buonissimi risultati del Levante nell’ultimo periodo, il Las Palmas non poteva certo sperare di regalarsi un’altra stagione in Liga. Il Depor, 8 punti nelle ultime 4 partite, tiene aperto uno spiraglio per la salvezza, sarà importantissimo il posticipo di questa sera che vi presento qui sotto.

IL POSTICIPO DEL LUNEDÌ – Sfida delicatissima quella che andrà in scena questa sera al San Mamés, a sfidarsi saranno i padroni di casa dell’Athletic Club e il Levante. I baschi hanno l’ultima possibilità per tenersi aggrappati al treno che porta al settimo posto, in caso di successo diventerebbero 5 i punti di ritardo rispetto al Siviglia che, ricordiamolo, ha una partita da recuperare. Il Levante, dal canto suo, è reduce dal successo di misura ottenuto contro il Malaga, la squadra di Valencia, in caso di vittoria, porterebbe a 9 i punti di vantaggio sul Depor terzultimo.

massyjuve

Recent Posts

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

5 ore ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

6 ore ago

DAZN, che regalo di Natale! Finalmente una buona notizia per tutti gli utenti

La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…

7 ore ago

Juventus, Thiago Motta è nella storia: vittoria da record

La Juventus di Thiago Motta centra a Monza un successo storico. La vittoria rappresenta una…

9 ore ago

Ranieri, il dado è tratto: Roma definitiva con Dybala e Dovbyk

La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…

11 ore ago

Monza, Nesta ora rischia grosso: spuntano i nomi dei possibili sostituti

I biancorossi vanno sempre più a fondo e per il futuro di Nesta sono le…

22 ore ago