Categories: Calcio

Liga, il punto del lunedì: frenano Barcellona e Siviglia, ne approfitta il Real per riprendersi la vetta

Bentornati al nostro tradizionale appuntamento con l’analisi di quello che è successo nel weekend di Liga con un occhio al posticipo di questa sera tra Osasuna e Eibar.

Lotta per il titolo – Il Real Madrid si riprende la vetta della classifica grazie al solito Sergio Ramos che segna il gol partita contro il Betis nella vittoria degli uomini di Zidane per 2-1. Dietro frenano sia il Barcellona che il Siviglia, i blaugrana pagano la partita di Champions contro il PSG sia dal punto di vista fisico che da quello mentale perdendo per 2-1 sul campo del Deportivo la Coruna mentre la banda di Sampaoli non va oltre l’1-1 casalingo contro il Leganes, secondo pari consecutivo dopo quello contro l’Alaves dello scorso turno. Real Madrid che dunque sale a quota 62 punti, con una partita da recuperare, mentre il Barcellona ora è distante 2 punti con il Siviglia a quota 57.

Qualificazione alle coppe europee – L’Atletico Madrid vince grazie al solito Griezmann e si porta a quota 52 punti consolidando il quarto posto mentre dietro la Real Sociedad, a causa della sconfitta interna contro l’Athletic Club nel derby basco, viene raggiunta dal Villarreal che ha la meglio del Celta Vigo al Balaidos, 48 punti sia per la Real Sociedad che per il submarino amarillo. L’Athletic Club, come detto uscito vincitore dal derby basco, sale a quota 44 punti, 4 in meno del sesto posto mentre l’Eibar giocherà questa sera con l’obiettivo di tenere il passo per la corsa all’Europa.
Lotta per la salvezza – Vittoria di fondamentale importanza per il Depor che battendo il Barcellona sale a quota 27 punti, 8 in più rispetto al Granada terzultimo con un Pepe Mel che da quando ha preso in mano la squadra ha guadagnato 8 punti in 4 partite. Pareggi preziosi invece per Leganes e Sporting Gijon, i primi fermano il Siviglia al Sánchez-Pizjuán mentre i secondi sono andati ad un passo dall’uscire con 3 punti conquistati dal Mestalla, il Valencia infatti ha raggiunto il pari a pochi minuti dalla fine. Perde ancora il Malaga che rimane fermo a quota 26 punti, per sua fortuna dietro non vanno tanto meglio le altre squadre. La classifica dunque recita: Betis 28, Depor 27, Malaga 26, Leganes 25, Granada 19, Sporting Gijon 18 e Osasuna 10.

Il posticipo del lunedì – Partita tosta quella che andrà in scena questa sera a Pamplona tra Osasuna e Eibar, i padroni di casa hanno 15 punti di svantaggio dalla zona salvezza e si sentono ormai condannati ad abbandonare la Liga ma vogliono provare almeno a regalare una gioia ai propri tifosi, i secondi dal canto loro hanno l’obiettivo di restare agganciati al trenino che punta verso il sesto posto, ad oggi l’Eibar ha 39 punti, 9 in meno della Real Sociedad sesta.

Massimiliano Perego

Recent Posts

Inter, si pensa già al mercato estivo: si pensa al clamoroso acquisto di Donnarumma

I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…

14 ore ago

Juventus, è fatta per il difensore centrale e si risolve il problema Kolo Muani: la situazione

I bianconeri si preparano ad accogliere due nuovi e importanti innesti: tutti i dettagli delle…

15 ore ago

Manchester City, il mondo al contrario in 19 mesi: la situazione

Guardiola torna a disperarsi. Il suo Manchester City, del resto, può prendersela solo con sé…

17 ore ago

L’Inter in Champions è sempre più allegriana: Inzaghi adotta la filosofia del “corto muso”

Quarta vittoria per 1-0 su cinque in Champions League per i nerazzurri: ora basta un…

17 ore ago

Champions League, tutto in bilico: ultima giornata senza certezze

A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…

19 ore ago

Napoli, non si sblocca la trattativa per Garnacho: occhi puntati su un esterno del Borussia Dortmund

Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…

1 giorno ago