Categories: Calcio

Liga, il punto del lunedì: finisce l’imbattibilità del Barcellona, decise le tre squadre qualificate in Europa League

Ad una giornata dal termine della Liga finisce incredibilmente l’imbattibilità del Barcellona. I blaugrana sono stati sconfitti sul campo del Levante con un roboante 5-4, unica nota positiva la splendida tripletta di Coutinho. Valverde e i suoi ragazzi sono andati, dunque, ad un passo da un’impresa che avrebbe arricchito un’annata fatta di trionfi in patria con il doblete Liga-Copa del Rey.

Il 37esimo turno di Liga ha emanato le sue sentenze per quanto riguarda la lotta alle posizioni che garantiscono l’accesso alla prossima Europa League. A qualificarsi direttamente alla fase a gironi saranno Betis e Villarreal mentre il Siviglia inizierà la sua avventura dai preliminari. Il derby di Siviglia non ha tradito le aspettative, il 2-2 finale racconta al meglio una partita giocata a viso aperto dalle due squadre. Ancora una volta è andato a segno il gioiellino bianco verde Loren Morón, salgono a 7 i gol in campionato dell’attaccante spagnolo che non ha fatto rimpiangere Antonio Sanabria, assente per molte giornate dopo un inizio prorompente. Aggiungiamo, oltretutto, che la stagione 2017/2018 di Loren era partita nella squadra B del Betis dove aveva, prima di essere promosso a gennaio, segnato 16 gol in 12 presenze. Il Siviglia ringrazia il Getafe, sconfitto in casa dall’Atletico Madrid, e per lo meno raggiunge l’obiettivo minimo stagionale in Liga, il settimo posto raggiunto dai rojiblancos rappresenta infatti il minimo sindacale per una squadra che poteva e doveva lottare per la qualificazione alla Champions League insieme al Valencia.

Il Villarreal chiude con un poker esterno ai danni del Depor una stagione altalenante ma comunque positiva, Calleja e i suoi ragazzi si giocheranno la conquista del quinto posto negli ultimi 90 minuti della Liga. Il submarino amarillo sarà impegnato in casa contro il Real Madrid mentre il Betis, a pari punti proprio con il Villarreal, sfiderà a domicilio il Leganés. Tutte le sentenze sono ormai state diramate, la Liga che si concluderà settimana prossima ci ha regalato momenti indimenticabili e tantissimo spettacolo, il Barcellona è andato ad un passo dalla stagione perfetta e ora vuole almeno raggiungere i 100 gol fatti, ne mancano soltanto 2, mentre il Real Madrid ha ancora una finale di Champions League da giocare. Siamo però sicuri che, al di là di come finirà la sfida di Kiev contro il Liverpool, le merengues già dalla prossima stagione vorranno a tutti i costi tornare a duellare in patria contro gli acerrimi rivali blaugrana.

massyjuve

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

17 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

22 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

23 ore ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

1 giorno ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

1 giorno ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

1 giorno ago