Categories: Calcio

Liga, i verdetti finali dell’ultima giornata

Si è conclusa un’altra Liga, la più lunga di sempre. Nel caldo di metà luglio è terminato il campionato con i suoi ultimi verdetti: già avevamo la squadra campione e le quattro qualificate alla Champions League, oltre a due retrocessioni aritmetiche.

L’ultima giornata ha così dovuto ufficializzare le posizioni rimanenti, in particolare gli ultimi piazzamenti Europa League e la terza squadra retrocessa.

Partiamo proprio dal fondo: al Leganés non è riuscito il miracolo, veramente complicato già dalle premesse. La squadra di Butarque doveva battere il Real Madrid e sperare in buone notizie da Espanyol-Celta, e di conseguenza neanche un prestigioso pareggio che interrompe la serie di vittorie consecutive del Real è servito a evitare la retrocessione.

Salvo così il Celta Vigo, l’unica squadra che rischiava la retrocessione, dopo che Alavés, Betis ed Eibar avevano ottenuto la salvezza nelle scorse giornate.

Sul fronte Europa League invece il Villarreal, già certo della qualificazione al torneo, conferma il quinto posto e passa così direttamente alla fase a gironi della prossima edizione. Sesta posizione invece per la Real Sociedad che con un pareggio contro l’Atlético Madrid si assicura un altro pass europeo in attesa di gocarsi la finale di Copa del Rey contro l’Athletic.

L’Ultimo posto Europa League della Liga se lo prende il Granada, che travolge l’Athletic Bilbao e approfitta del clamoroso flop del Getafe, scivolato dalla terza posizione dello scorso inverno fino a rimanere addirittura fuori da tutte le coppe. Da sottolineare l’incredibile 1-0 di Levante-Getafe in cui gli azulones hanno visto annullarsi due gol prima di sbagliare un calcio di rigore sul punteggio di 0-0. Serata nera che vale l’esclusione finale.

Stessa sorte per un Valencia che però non partiva con un vantaggio così importante come la squadra di Bordalas, e di fatto dà il colpo di grazia a una stagione deludente in toto se si esclude l’ottimo girone di Champions League.

Simone Gamberini

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

21 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago