Siamo ormai giunti al termine dell’anno 2017 ed è giunto il momento, nella Liga spagnola, di premiare quelle squadre che si sono contraddistinte per titoli vinti oppure per campionati giocati al di sopra delle aspettative di inizio anno. Ovviamente non mancheranno i “premi” per quelle squadre che hanno deluso o che, rispetto alla rosa a disposizione e agli obiettivi dichiari, ha malamente fallito. Andiamo dunque a scoprire insieme i nostri oscar del 2017 di Liga.
Il premio di miglior squadra dell’anno solare 2017 in Spagna non poteva che andare al Real Madrid. Le merengues, oltretutto, sono riuscite a portare a casa anche la seconda Champions League consecutiva e il secondo Mondiale per Club consecutivo, traguardi incredibili che hanno certificato, se mai ce ne fosse bisogno, lo strapotere di Zidane e i suoi ragazzi. Rimanendo in terra spagnola il Real, nel 2017, ha vissuto prima la cavalcata verso un titolo che mancava ormai da 5 anni e poi un difficilissimo inizio della stagione in corso che lo ha visto anche perdere ultimamente il Clasico al Bernabeu contro il Barcellona con il risultato di 3-0, proprio il Barça guida la Liga con ben 14 punti di vantaggio rispetto ai rivali di sempre. Torniamo però al finale dello scorso campionato, il Real, nella 33esima giornata, perde 3-2 in casa contro il Barcellona che riapre la Liga. Zidane e i suoi ragazzi però non ci stanno e mettono in fila addirittura 6 vittorie consecutive, compreso il recupero contro il Celta Vigo, andando a vincere la Liga con 3 punti di vantaggio sul Barcellona con 106 gol fatti e 41 subiti. Nel mese di agosto il Real Madrid avrebbe poi alzato al cielo due prestigiosissimi trofei, oltre alla Supercoppa Europea vinta battendo il Manchester United è arrivata infatti anche la Supercoppa spagnola grazie al doppio successo ottenuto contro il Barcellona per 3-1 e 2-0. Il 2017 del Real Madrid è stato sicuramente uno dei più vincenti ed esaltanti della storia dei blancos, ora ci si aspetta che Zidane carichi la squadra a dovere per avvicinare un Barcellona che sembra ormai indirizzato verso la conquista del titolo spagnolo.
Il 2o17 è un anno da dimenticare per lo Sporting Gijon che prima è retrocesso in seconda divisione e poi, nel campionato in corso, non è, fino ad oggi, riuscito a dimostrare di poter tornare subito nella Liga. Nel finale dello scorso campionato la squadra asturiana si è svegliata troppo tardi, le due vittorie ed il pareggio nelle ultime tre giornate non sono infatti bastate per superare un Leganés che ha risposto al fuoco con una vittoria e due pareggi. Nonostante non sia stata la squadra peggiore della Liga 2016/2017, lo Sporting Gijon vince il premio come peggior squadra del 2017 soprattutto per il campionato in corso in seconda divisione. Il decimo posto in classifica con 7 punti di svantaggio rispetto al sesto posto parla abbastanza chiaro per la stagione anonima che stanno vivendo i bianco rossi, per risalire, passando almeno dai playoff, servirà sicuramente di più.
Nella stagione 2016/2017 l’Eibar si era già candidata fortemente come squadra rivelazione dell’anno e probabilmente lo è stata per la scorsa stagione appunto visto l’ottimo decimo posto finale. L’inizio del campionato in corso è stato complicatissimo per i ragazzi di Mendilibar che però hanno saputo rialzare la testa e ora si trovano al settimo posto con 3 punti di svantaggio rispetto al Villarreal sesto. Andiamo per ordine: nella seconda parte della scorsa stagione l’Eibar è stata per lunghi tratti in orbita Europa League nonostante una rosa chiaramente costruita per raggiungere la salvezza. Questo andare oltre alle aspettative ha caricato giornata dopo giornata una squadra che ha trovato in Sergi Enrich e Pedro León una coppia spettacolare a livello di prestazioni e reti realizzate. Il primo ha chiuso la scorsa Liga con 11 gol mentre il secondo con 10. In questa Liga, invece, Pedro León non ha ancora calcato il terreno di gioco a causa di un infortunio al ginocchio e questa mancanza si è sentita parecchio nei primi mesi dove l’Eibar è sempre stata vicinissima alla zona retrocessione. La svolta è però arrivata il 20 novembre nel match casalingo vinto contro il Betis con un roboante 5-0, da quel momento in poi l’Eibar ha trovato altre 4 vittorie ed un pareggio che hanno permesso alla squadra basca di portarsi attualmente al settimo posto.
Il Las Palmas visto all’inizio della stagione 2016/2017 lasciava pensare ad un grande campionato ma i canari si sono letteralmente spenti nel girone di ritorno e stanno concludendo questo 2017 con un ultimo posto in classifica nella stagione 17/18. Basta qualche numero per certificare come l’anno 2017 sia stato complicatissimo per il Las Palmas, le vittorie ottenute sono infatti solamente 8. Nonostante una squadra ben costruita sia nella scorsa stagione che in questa, i canari non hanno mai saputo fare quel salto di qualità che avrebbe potuto alimentare un sogno europeo. In questa Liga il Las Palmas sta riuscendo a fare addirittura peggio rispetto alla stagione scorsa, l’ultimo posto in classifica è sicuramente una posizione che non potevamo aspettarci ad inizio campionato e che, vista la rosa a disposizione a mister Francisco Jémez Martín, rappresenta sicuramente una delusione abbastanza grande.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…