È del Getafe il primo derby del sud di Madrid giocato nella Liga: Arambarri e Jiménez decidono la partita con due prodezze da fuori area, il Leganés cade per la prima volta in questo campionato dopo aver infilato due vittorie consecutive senza subire reti.
Oltre ad essere la prima volta che il derby del sud di Madrid si sia giocato nella Liga, lo stesso derby è entrato nella storia in quanto è il primo ad essere giocato almeno una volta in tutte le categorie del calcio spagnolo.
Le due squadre si presentano a questo match con il morale alto, il Leganés ha vinto le prime due partite della Liga e per una squadra che punta alla salvezza avere 6 punti dopo i primi due turni di campionato è una grandissima iniezione di fiducia. Il Getafe è vero che si presenta a questa partita con un solo punto ma è anche vero che il coefficiente di difficoltà delle prime due partite è stato molto elevato, alla prima è infatti arrivato un preziosissimo pareggio sul campo dell’Athletic Club, una settimana dopo il Siviglia ha dovuto affidarsi ad una magia di Ganso a 7 minuti dal termine per espugnare il Coliseum Alfonso Pérez.
Due gesti tecnici su tutti hanno permesso al Getafe di portare a casa la prima vittoria stagionale. Il primo è ad opera di Arambarri che al 39esimo minuto del primo tempo lascia partire un tracciante di destro dai 25 metri che si alza il giusto per terminare la sua corsa nel sette al fianco di un’incolpevole Cuellar. Il secondo è quello di Alvaro Jiménez che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato all’indietro verso il limite dell’area, stoppa e calcia col destro un pallone che si infila in rete sul palo opposto dopo aver colpito il legno alla destra di Cuellar. A nulla serve dunque il momentaneo gol dell’1-1 di Guerrero che al 72esimo ha l’occasione di portare in vantaggio il Leganés ma si fa ipnotizzare da Guaita che respinge un calcio di rigore battuto decisamente male.
Il Getafe sale quindi a 4 punti in classifica provando per la prima volta il sapore della vittoria in questa Liga, quello che balza maggiormente all’occhio è la capacità degli uomini allenati da José Bordalás, fino ad ora, di portare a casa punti preziosi lontano dalle mura amiche, un fattore da non sottovalutare trattandosi di una neopromossa. Il Leganés subisce una sconfitta pesante ma che comunque non deve ridimensionare un’ambiente che sta lavorando nella maniera giusta e i 6 punti in classifica parlano chiaro, le due vittorie nelle prime due giornate hanno portato un bottino già molto interessante per poterci costruire sopra la salvezza.
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…