Il Villarreal ha pagato l’intera clausola rescissoria di Pablo Fornals fissata a 12 milioni di euro acquistando uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo, il centrocampista classe 1996 ha giocato la scorsa stagione con la maglia del Malaga dove ha disputato un’ottima Liga. Il submarino amarillo rischia di aver fatto uno dei colpi più importanti dell’intera sessione di mercato spagnola soprattutto se rapportiamo qualità e spesa, 12 milioni per un giocatore come Fornals sono davvero pochi visti i prezzi che circolano in questi anni.
Nato a Castellón de la Plana il 22 febbraio del 1996, Pablo Fornals muove i primi passi nel mondo del calcio giocando con la squadra della sua città natale, il Club Deportivo Castellón. A 16 anni arriva una chiamata a cui Pablo non può proprio dire di no, ad interessarsi al giocatore è il Malaga che si accaparra uno dei talenti più cristallini del calcio spagnolo. All’ombra della Rosaleda Fornals gioca per 2 anni nel settore giovanile per poi vestire la maglia della seconda squadra del Malaga, l’Atletico Malagueño, nella stagione 2014/2015.
Il giocatore fa subito intravedere doti tecniche e tattiche molto importanti cosi nella stagione 2015/2016 il Malaga dell’allora allenatore Javi Garcia decide di portarlo in prima squadra, l’esordio nella Liga arriva il 26 settembre 2015 in occasione di una partita al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, precisamente la sesta giornata di campionato, quando Fornals viene schierato nell’undici titolare, uno scenario perfetto per iniziare una carriera che fin dai primi momenti sembra promettere molto bene. Il primo gol nella Liga arriva un paio di mesi dopo contro il Granada e sarà la sua unica realizzazione in quella stagione con 29 partite giocate.
Lo scorso 29 maggio Pablo ha esordito anche con la maglia della nazionale spagnola in occasione di un’amichevole contro la Bosnia subentrando a San Josè a 7 minuti dal termine. Nella scorsa stagione, giocata sempre con la maglia del Malaga, Fornals ha chiuso la sua personalissima Liga con numeri molto importanti, le 32 presenze totali sono condite da ben 6 gol e 3 assist a cui si aggiungono 2 presenze in Copa del Rey.
Pablo Fornals nasce come interno in un centrocampo a tre ma nel corso degli anni tra giovanili e prima squadra si è scoperto anche trequartista e attaccante esterno. La sua versatilità gli permette di cambiare posizione anche durante una partita, un fattore da non sottovalutare per un calciatore che a 21 anni ha già raggiunto una maturità calcistica davvero molto elevata. Pablo ha due doti che spiccano sulle altre, la prima è la capacità di inserirsi in area di rigore avversaria mentre la seconda è la visione di gioco, Fornals riesce sia ad essere un fattore quando si trova vicino alla porta avversaria e sia quando gioca un po più arretrato, in quest’ultima occasione, grazie a delle geometrie eccellenti e ad un dribbling nello stretto ubriacante, riesce ad impostare al meglio il gioco della squadra senza dimenticare che il 21enne spagnolo è tatticamente molto presente anche in fase difensiva.
Nel submarino amarillo, che storicamente punta molto sui giovani talenti, Fornals ha l’occasione di esplodere definitivamente nel campionato più spettacolare d’Europa. A centrocampo Pablo troverà altri giocatori di ottimo livello come Roberto Soriano e Manu Trigueros, ipotizzando che il Villarreal giochi con 3 uomini a metà campo la qualità e la fisicità non mancheranno di certo.
Vi lasciamo con un video che racchiude molte delle giocate e dei gol che Fornals ha realizzato in quest’ultima stagione, buona visione.
Il centro “Vismara”, sede delle giovanili del Milan, è stato scelto per la sua eccellente…
Il buon momento di forma del Real Madrid e soprattutto di risultati di questa fine…
Guardiola senza pace. In un momento in cui nulla sembra andare per il verso giusto…
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…