Categories: Calcio

Liga, la partita da non perdere: Barcellona-Getafe

Il big match che tutti aspettano, ma che le squadre in questo momento non vorrebbero giocare. Il Barcellona sta sistemando i propri disordini, tra i nuovi equilibri ricercati dopo gli infortuni e qualche risultato balbettante tra campionato e Copa del Rey; il Getafe invece ha trovato la sua stabilità nelle zone alte della classifica, ma sa che anche una sola sconfitta, per quanto preventivabile in calendario, potrebbe compromettere quella che al momento è l’impresa della Liga.

Setién ha già dovuto superare due scogli difficili: la brutta sconfitta con il Valencia e l’eliminazione della Copa del Rey, e anche la vittoria nell’ultimo turno in casa del suo Betis non ha lasciato la piena consapevolezza che questo Barcellona stia dando il massimo. E a meno di due settimane dalla Champions League non è certo confortante: probabilmente avrebbe preferito un turno più morbido in campionato, uno in cui poter guadagnare tempo nel suo aggiustare le cose, visto che il processo di normalizzazione di questa squadra è ancora lontano dal 100%.

Il Barcellona arriva a questa sfida con l’obbligo di vincere, complice quel -3 in classifica da un Real Madrid che nonostante l’eliminazione dalla Copa del Rey appare più solido e affidabile. Ma l’avversario è davvero ostico, predica un calcio in grado di contrastare la propria filosofia e soprattutto gode di un ottimo stato di salute.

La squadra di Bordalás viene da una striscia aperta di quattro vittorie consecutive senza subire gol e rappresenta a oggi la squadra più complicata da affrontare Real escluso. La terza posizione celebra quella che è stata l’avventura più continua tra le inseguitrici della coppia di testa, ma i soli 3 punti di vantaggio sulla linea limite della qualificazione Champions League portano gli Azulones ad affrontare questo match con la paura di vedersi raggiungere dalla concorrenza.

Insomma in campo c’è tantissima qualità del campionato spagnolo: il Barcellona big della Liga a caccia della propria quadratura, contro il Getafe realtà emergente di una zona europea in cui si è inserito in pianta stabile.

simonegamberini

Recent Posts

Milan, finalmente Reijnders: numeri da record

Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…

20 minuti ago

Lazio, Baroni si sdoppia: allenatore e psicologo

Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…

1 ora ago

La Juventus ci riprova: dopo Kalulu pronta a scippare un altro difensore al Milan

I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…

2 giorni ago

Roma, il sogno per la prossima stagione si chiama Carlo Ancelotti: la situazione e occhio al Brasile

La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…

2 giorni ago

Kings League, l’idolo Michele Trombetta pronto a trascinare l’Italia a suon di gol

La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…

2 giorni ago

Ancelotti e il Real, che storia: tutto nasce da una telefonata

Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…

2 giorni ago