Dopo una settimana che ha visto le squadre spagnole dominare in Europa, è tempo di tornare a parlare di Liga. Oggi vi andrò a presentare il trentesimo turno che nel suo programma vede il derby di Madrid, al Santiago Bernabéu si giocherà infatti Real Madrid-Atletico Madrid. Oltre alla super sfida della capitale ci sono tante partite che promettono spettacolo, andiamo a scoprire insieme.
Deportivo la Coruña – Malaga (venerdì ore 21.00)
Alavés – Getafe (sabato ore 13.00)
Celta Vigo – Siviglia (sabato ore 16.15)
Betis – Eibar (sabato ore 18.30)
Barcellona – Leganés (sabato ore 20.45)
Levante – Las Palmas (domenica ore 12.00)
Real Madrid – Atletico Madrid (domenica ore 16.15)
Real Sociedad – Girona (domenica ore 18.30)
Valencia – Espanyol (domenica ore 20.45)
Villarreal – Athletic Club (lunedì ore 21.00)
La capolista Barcellona, reduce dalla vittoria per 4-1 ai danni della Roma in Champions League, vuole sfruttare al meglio il derby di Madrid per allungare ulteriormente sull’Atleti. Per farlo i ragazzi di Valverde dovranno battere un Leganés che non ha più niente da chiedere in questo campionato a livello di classifica e che quindi si presenterà al Camp Nou con la mente sgombra. Come dicevo, a Madrid andrà in scena l’attesissimo derby della capitale. Entrambe le squadre sono reduci da due ottime vittorie in Europa, il Real ha battuto la Juventus 3-0 all’Allianz Stadium mentre l’Atletico Madrid si è imposto sullo Sporting Lisbona con il risultato di 2-0. I colchoneros sono secondi in classifica con 9 punti di ritardo rispetto al Barça e 4 di vantaggio proprio sulle merengues. Il Real ha l’occasione, dunque, di avvicinare la seconda posizione, obiettivo stagione per Zidane e i suoi ragazzi che hanno detto addio troppo presto ai sogni di titolo.
Il Valencia, ormai praticamente sicuro di giocare la prossima Champions League, se la vedrà contro l’Espanyol al Mestalla, Rodrigo e compagni hanno una striscia aperta di 4 vittorie consecutive. La lotta per la quinta e sesta posizione, invece, è sempre più elettrizzante e in questo turno ci attendono intrecci molto interessanti. Il Villarreal, reduce dalla brutta sconfitta sul campo del Malaga, vede le sue inseguitrici molto vicine e la sfida di questo weekend contro l’Athtletic Club, all’ultima chiamata per alimentare le speranze europee, è già decisiva. Il Betis, sesto ad un punto dal submarino amarillo, ospiterà l’Eibar. Questo match si prospetta molto interessante, i bianco verdi hanno appena raggiunto in classifica i rivali cittadini del Siviglia e vogliono continuare a sognare la qualificazione alla prossima Europa League. L’Eibar, dal canto suo, è staccato di 6 punti proprio dal Betis, una sconfitta potrebbe far dire addio ai sogni europei i ragazzi di Mendilibar. Il Siviglia, che non vince da tre partite, è stato appena raggiunto dal Betis e ora i tifosi dei rojiblancos si attendono una pronta risposta per non rischiare di perdere troppo terreno dopo la sconfitta in Champions League contro il Bayern Monaco. A sfidare la squadra allenata da Montella ci sarà un Celta Vigo nono in classifica a -6 dalla sesta piazza, i celestes sono reduci da due pareggi consecutivi. Il Girona, vera rivelazione di questa stagione alla prima apparizione nella Liga della propria storia, è ottavo a soli due punti dal Betis. Stuani e compagni in questo turno se la vedranno con la Real Sociedad in trasferta, una sfida ostica.
La sfida del venerdì sera tra Depor e Malaga sa di ultima spiaggia per i padroni di casa. Clarence Seedorf sta cercando in tutti i modi di rinvigorire una squadra che però nelle ultime cinque partite ha raccolto solamente due punti. Il distacco nei confronti del Levante quartultimo ammonta attualmente a 8 punti. Proprio il Levante ha una grandissima occasione per rimpinguare il proprio vantaggio sulla zona salvezza, la sfida interna contro il Las Palmas, terzultimo a -7 dalla squadra di Valencia, potrebbe già essere decisiva in caso di successo e contemporanea non vittoria del Depor.
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…
Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…
Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…
Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…