L’Everton rivede l’Europa con un gol di Richarlison

Nel monday night, all’Everton di Carlo Ancelotti basta un gol di Richarlison all’inizio del primo tempo  per superare il Southampton e regalarsi la seconda vittoria consecutiva dopo l’importantissimo successo nel derby di Liverpool. 

Precedentemente, le due sconfitta casalinghe di fila; la prima, sanguinosa, con il Fulham per 0-2 e la successiva contro il devastante Manchester City di Pep Guardiola per 3-1, avevano momentaneamente allontanato i Toffies dai piazzamenti europei.

I tre punti conquistati stasera grazie al quinto gol nelle ultime cinque partite per il brasiliano Richarlison, in rete per la terza partita di Premier League consecutiva, permettono ai Toffies di agganciare i rivali del Liverpool a quota 43 punti. Il Chelsea al quinto posto dista una sola lunghezza e il West Ham al quarto due; sia rispetto ai Reds che al duo londinese l’Everton ha però disputato una partita in meno.

Il calendario sorride però, almeno sulla carta, alla squadra allenata da Carlo Ancelotti: nell’imminente turno infrasettimanale, i Toffies affronteranno in trasferta il West Bromwich Albion, sfida non proibitiva ma comunque insidiosa visto il buon momento dei padroni di casa, mentre il Chelsea di Tuchel andrà ad Anfield per affrontare il Liverpool in un delicatissimo scontro diretto.
Domenica poi, a Stamford Bridge andrà in scena la sfida proprio tra Chelsea ed Everton.
Una settimana che potrebbe risultare dunque decisiva per le ambizioni europee dei Toffies che possono contare su un Richarlison in forma a dir poco smagliante.

Le cose invece non vanno altrettanto bene per i Saints i quali dopo essere stati una delle squadre rivelazioni della prima parte di campionato, stanno vivendo una seconda parte di stagione molto complicata. Quella di oggi è infatti l’ottava sconfitta nelle ultime nove gare di campionato, con la vittoria che manca dal successo casalingo contro il Liverpool datato 4 gennaio.

Se in Premier gli uomini di Hasenhuttl hanno poco da dire, è tutto il contrario in FA Cup dove, dopo aver eliminato Arsenal e Wolverhampton, affronteranno il Bournehmouth (sesto in Championship) nei quarti di finale. Un’occasione ghiottissima per potersi regalare la possibilità di giocarsela per la coppa nazionale più prestigiosa del mondo.
Per farlo però occorre invertire la marcia in campionato e la sfida in programma sabato contro lo Sheffield United fanalino di coda è una chance assolutamente da non sprecare.

 

Change privacy settings
×