Categories: Calcio

L’Everton, il sogno Europa e un calendario thriller

L’Everton ha fatto inversione di marcia e ora cerca l’Europa. Lo scorso 5 dicembre avevamo parlato di come le Toffees stessero sprofondando nei bassifondi della Premier, con la terza peggior difesa e un derby delle Mereyside appena concluso su un roboante 5-2. Due mesi fa sulla panchina dell’Everton sedeva Marco Silva, artefice di una buona annata la passata stagione. Con l’inevitabile esonero post derby, a porre rimedio è arrivato Carlo Ancelotti che ha trascinato le Toffees in piena lotta per l’Europa.

Dalle stalle alle stelle dunque, plausibile, specie per uno come Ancelotti che non è abituato alla red line della Premier. Esperto del campionato inglese, l’ex allenatore del Milan ha dunque completamente raddrizzato la situazione che ora però si fa dura con un calendario parecchio impegnativo alle porte.

6 partite e 4 delle big six da affrontare: i  Toffees devono tirare fuori tutte le loro qualità per uscire fuori da quella metà classifica che sta un po’ stretta. I mezzi ci sono, i risultati sono arrivati, ora sta all’Everton compiere l’impresa finale. L’obbiettivo Europa, che a metà stagione sembrava quasi utopia, si può concretizzare anche grazie agli assi della squadra che hanno dimostrato di avere personalità. Richarlison, Calvert Lewin, Walcott e Mina: tutti giocatori che con Ancelotti hanno dato quel passo in più necessario per sbrogliare la difficile situazione che si era creata.

Non sarà tuttavia semplice concludere la scalata. Lo United di Solskjær è in cerca di punti per agganciare un Chelsea che non vorrà mollare la presa sulla Champions. Discorso simile per Leicester e Tottenham. Non sono da escludere inoltre le possibili sorprese contro il Wolverhampton, protagonista di una splendida stagione su più fronti e lo Sheffield che insegue il sogno Europa.

 

Insomma, a metà classifica non tira buon vento e i posti per Champions e Europa League sono pochi e ambiti da parecchie squadre. La scalata compiuta fino ad ora però può portare fiducia a un Everton che vorrà tornare sicuramente in un’Europa che in Premier scotta sempre di più.

Berengario Elia Pelizzari

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

5 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

6 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

7 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago