Categories: Calcio

Leverkusen, tre punti per sperare

Partita sofferta, tesa, ma alla fine vinta. E questo contava fare: portare a casa i tre punti, perché per il Leverkusen il successo con l’Amburgo è stato di vitale importanza per la rincorsa alla prossima Champions League.

Bisognava vincere è così è stato, ma quanta fatica; infatti l’Amburgo è stato piegato soltanto da un autogol di una vecchia conoscenza del campionato italiano: Ekdal che con una sfortunata deviazione ha dato tre punti preziosi al Leverkusen. I ragazzi di Schmidt sono in questo momento a quota 39 punti, -3 dal quarto posto, ultimo utile per accedere alla prossima Champions League (passando dai preliminari) e non considerare fallimentare una stagione partita con ben altri propositi.

Infatti, dopo aver passato il preliminare ai danni della Lazio, il Leverkusen non ha saputo sfruttare l’onda positiva: eliminato da un girone di Champions abbordabile, troppo discontinuo in campionato, battuto in coppa di Germania dal Werder Brema e con una rimonta da effettuare in Europa League, dove Giovedì sera servirà tutta la spinta della “BayArena” per ribaltare il 2-0 subito all’andata dal Villareal. Se l’impresa non dovesse riuscire, il Leverkusen come unica ancora di salvezza avrebbe il campionato; ovviamente Senza ambizioni di successo ma con la speranza di centrare quantomeno la qualificazione in Champions. Impresa tutt’altro che impossibile vista la poca distanza che separa i “Werkself” dal Borussia Monchengladbach.

Però gli uomini di Schmidt sono quelli con meno continuità rispetto alle altre pretendenti; oltre a non riuscire ad essere continui per più partite, non riescono a farlo all’interno della stessa partita (come dimostra il rocambolesco 3-3 contro l’Augsburg).

Urge necessariamente una cambio di marcia perché la fine è vicina e il traguardo non è lontano, ma le ultime otto curve sono insidiose e andranno ad incidere molto sul nastro di partenza della prossima stagione; il Leverkusen vuole essere in prima fila, per farlo serve non sbandare ora perché gli errori non sono più concessi.

Saverio Fattori

Recent Posts

Allarme caldo per i Mondiali 2026: rischio temperature estreme in 14 stadi su 16

Uno studio condotto dalla Queen’s University di Belfast lancia un serio avvertimento in vista dei…

16 ore ago

Napoli, si sblocca la trattativa per Garnacho? Nel weekend previsto l’affondo decisivo

Gli azzurri vogliono accelerare i tempi per portare a Napoli il sostituto di Kvara. La…

20 ore ago

Sorteggi Champions League: ecco le avversarie delle italiane che dovranno affrontare i playoff

Alle ore 12 a Nyon sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions…

20 ore ago

Europa League, Superenalotto sulla ruota di Roma: lo scenario

Lazio e Roma avanti, se non a braccetto, comunque insieme in Europa League e con…

23 ore ago

Kings League, i roster e le wildcards squadra per squadra (a oggi)

Iniziamo a scoprire le rose a disposizione dei mister delle 12 squadre della Kings League…

2 giorni ago

Fiorentina, servono 3 colpi in 4 giorni per completare la rosa: tutti gli obiettivi dei viola

La dirigenza viola vuole completare la rosa a disposizione di Palladino già in questo mercato:…

2 giorni ago