Categories: Calcio

Leverkusen-Tottenham, doppio confronto da brividi

Si entra nella prima fase calda della Champions League, quella in cui i match diventano decisivi per capire chi continuerà il proprio percorso nella massima competizione europea e chi, invece, dovrà abbandonare la coppa dalle grandi orecchie. La situazione nel Gruppo E è ancora aperta a tutte le soluzioni possibili ed è per questo che le prossime due giornate saranno decisive per dare una classifica, quasi definitiva, al girone. Il doppio confronto tra Leverkusen e Tottenham è da brividi con le due squadre divise da un punto (inglesi secondi a tre e tedeschi terzi a due) ma con la voglia di dare una sterzata decisiva in questi centottanta minuti. Il primo round si disputa alla BayArena dove gli uomini di Roger Schmidt hanno tutta l’intenzione di far valere il fattore campo.

Confronto tra due diverse filosofie

Dentro o fuori, Champions o Europa League. Potremo definirlo così il doppio confronto tra i Werkself e gli Spurs; centottanta minuti fondamentali per il futuro delle due squadre in questa Champions League, considerando anche che la capolista Monaco difficilmente non farà punti contro il CSKA. Stasera si giocherà in terra tedesca e si preannuncia grande spettacolo visto gli interpreti in campo: da un lato una squadra che fa del gioco offensivo la sua filosofia di gioco, badando poco all’equilibrio ma facendo proprio il detto “si vince facendo un goal in più dell’avversario”. Schmidt, oggi, per essere sicuro della vittoria, avrebbe bisogno della replica del match contro il Dortmund ma sa perfettamente che, quella gara, per una squadra come il Leverkusen, è stata l’eccezione e non la regola; dall’altra parte del campo, invece, il Tottenham che, nonostante l’assenza di Kane, sta dimostrando il suo valore e tra Premier e Champions ha perso solo una volta confermando la splendida annata della passata stagione. Pochettino ha saputo dare equilibrio ed una precisa identità ad un gruppo che quest’anno vuole togliersi soddisfazioni importanti a livello di trofei.

Staserà è già decisiva?

Prima alla BayArena e tra due settimane il ritorno a White Hart Lane; due gare decisive per le sorti di queste due squadre sempre che stasera non vincano gli Spurs perché in quel caso per il Leverkusen sarebbero veramente minime le speranze di qualificazione agli ottavi di finale dal momento che i punti di distacco dagli inglesi diventerebbero quattro. I Werkself, stasera hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria. Con i tre punti, infatti, il Leverkusen scavalcherebbe il Tottenham e avrebbe due risultati a disposizione nel match di ritorno. Un eventuale pareggio renderebbe la sfida di White Hart Lane un match tanto fantastico quanto drammatico. Un ruolo fondamentale lo ha il Monaco che se non dovesse fare punti contro il CSKA renderebbe ancor più bello un girone già entusiasmante.

Ecco perché stasera è già decisiva, ecco perché per entrambe le squadre servono i tre punti per non rischiare di dire addio al sogno Champions.

Saverio Fattori

Recent Posts

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

11 ore ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

12 ore ago

DAZN, che regalo di Natale! Finalmente una buona notizia per tutti gli utenti

La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…

13 ore ago

Juventus, Thiago Motta è nella storia: vittoria da record

La Juventus di Thiago Motta centra a Monza un successo storico. La vittoria rappresenta una…

15 ore ago

Ranieri, il dado è tratto: Roma definitiva con Dybala e Dovbyk

La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…

17 ore ago

Monza, Nesta ora rischia grosso: spuntano i nomi dei possibili sostituti

I biancorossi vanno sempre più a fondo e per il futuro di Nesta sono le…

1 giorno ago