Stasera inizia la seconda parte dell’andata degli ottavi di finale di Champions League e le partite in programma offrono numerosi spunti; alla BayArena va in scena il match tra il Bayer Leverkusen e l’Atletico Madrid. Gara fondamentale per entrambe le squadre che cercano di dare un senso ad una stagione al di sotto delle aspettative. Per i Werkself la Champions rappresenta l’occasione per riscattare un campionato che vede i ragazzi di Roger Schmidt all’ottavo posto; ovviamente al Leverkusen nessuno chiede di alzare la coppa ma un passaggio ai quarti di finale sarebbe già un successo importante. Per l’Atletico, invece, dopo due finali perse (entrambe con il Real Madrid), la Champions rappresenta l’occasione per provare a trionfare in Europa; la coppa dalle grandi orecchie è anche l’ancora di salvezza di una stagione in cui i Colchoneros sono fuori dalla corsa per il titolo e eliminati dalla Copa del Rey. Bayer Leverkusen-Atletico, vincere per trovare un senso ad un anno difficile.
L’ottavo posto in campionato, l’eliminazione dalla DFB-Pokal (ai rigori contro lo Sportfreunde Lotte), la grana Çalhanoğlu (squalificato dalla FIFA per sei mesi) e il problema legato al Chicharito (il suo rapporto con il resto della squadra è tutt’altro che roseo). Questi sono i quattro fattori che, piano piano, hanno contribuito a rendere difficile una stagione iniziata con ben altre aspettative. Considerando la difficoltà nel qualificarsi alla prossima Europa League, l’unico modo che le Aspirin hanno per dare un senso alla stagione è andare il più avanti possibile in Champions; il match contro l’Atletico non è per nulla semplice ma passare il turno darebbe un significato diverso alla stagione.
I sette punti di distacco dalla vetta, potrebbero aumentare se il Real dovesse vincere le due gare da recuperare, rappresentano una forbice che ormai non può essere ricucita; se a questo aggiungiamo l’eliminazione dalla Copa del Rey contro il Barcellona ecco che la stagione dell’Atletico assume un colore nero. Per i Colchoneros, però, esiste ancora la possibilità di dare un senso ad un anno complicato: la Champions League rappresenta l’ancora di salvezza per i ragazzi di Simeone che da questa sera riprendono il cammino verso la finale di Cardiff. L’avversario, il Leverkusen, è sicuramente alla porta dell’Atletico che non ha nessuna intenzione di abbandonare anzitempo l’ultimo obiettivo stagionale.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…