L’ultima partecipazione in ambito internazionale del Parma risale alla stagione 2006/2007 quando la squadra partecipò alla Coppa Uefa e venne eliminata dal Braga ai sedicesimi di finale. Andiamo a rivivere i migliori successi in Europa dei Ducali.
1- Parma-Bordeuax 6-0, quarti Coppa Uefa (1998/1999)
Partiamo dalla magica coppa Uefa 1998/1999 e analizziamo la più larga vittoria del Parma in ambito internazionale; nel ritorno dei quarti di finale i ragazzi di Malesani devono ribaltare il due a uno subito nella gara di andata. Serata perfetta per il club italiano che, con una doppietta a testa della coppia goal Crespo-Chiesa più i goal di Veron e Balbo, travolge i francesi e vola in semifinale.
2- Atletico Madrid-Parma 1-3, semifinale Coppa Uefa (1998/1999)
In semifinale il Parma si trova di fronte l’Atletico Madrid con la gara di andata al Calderon. I Ducali devono fare a meno di Cannavaro; l’assenza del difensore non si fa sentire più di tanto considerando la qualità immensa di una squadra trascinati dai soliti Cheisa e Crespo; i due, ancora a segno, ipotecano la qualificazione.
3- Parma-Marsiglia 3-0, finale Coppa Uefa (1998/1999)
Arriviamo alla finale; a contendersi il titolo Parma e Marsiglia. A Mosca i ragazzi di Malesani se la devono vedere con i francesi imbattuti nella competizione ma senza molti titolari causa la rissa nella semifinale con il Bologna. I Ducali giocano una partita perfetta, dominano dall’inizio alla fine e conquistano il titolo. Il successo del Parma resta l’ultimo di una squadra italiana in Coppa Uefa/Europa League.
4- Sturm Graz-Parma 2-1 (3-3 DTS), sedicesimi finale Coppa Uefa (1999/2000)
Stagione 1999/2000, il Parma in Coppa Uefa si trova di fronte lo Sturm Graz; nella gara di andata i ragazzi di Malesani vincono due a uno ma in Austria il match è più complicato del previsto con i padroni di casa bravi a reagire al goal di svantaggio e a portare il match ai supplementari dove il club italiano mostra tutto il suo orgoglio e si prende la qualificazione.
5- Monaco 1860-Parma 0-2, sedicesimi Coppa Uefa (2000/2001)
Sedicesimi di ritorno della Coppa Uefa 2000/2001, Monaco 1860-Parma; il match di andata, giocato in Emilia, è terminato due a due e questo impone l’impresa ai Ducali. La squadra italiana gioca con attenzione ma pecca di cinismo sotto porta; nonostante questo, però, riescono a realizzare le due reti che vogliono dire ottavi di finale.
6- Parma-PSV 3-2, ottavi Coppa Uefa (2000/2001)
Il Parma, in quella stessa edizione della Coppa Uefa, incontra il PSV agli ottavi di finale. Nella gara di ritorno serve la rimonta dopo la sconfitta per due a uno in Olanda; i ragazzi di Ulivieri, dopo un primo tempo horror, si svegliano ma non riescono a completare l’opera. Il successo, infatti, non basta ad evitare l’eliminazione.
7- Brondby-Parma 0-3, sedicesimi Coppa Uefa (2001/2002)
Coppa Uefa 2001/2002, sedicesimi di finale, il Parma affronta il Brondby e dopo il pareggio in Italia ha bisogno di una piccola impresa per passare il turno. I Ducali impongono da subito il proprio ritmo e scelgono i momenti migliori in cui colpire l’avversario. Risultato finale: 0-3 e qualificazione agli ottavi dove l’avventura del club italiano sarà fermata dall’Hapoel Tel Aviv.
8- Parma-Siviglia 1-0, ottavi Coppa Uefa (2004/2005)
Negli ottavi della Coppa Uefa 2004/2005 la strada del Parma si incrocia con quella del Siviglia; dopo lo zero a zero maturato in Spagna la qualificazione si decide in Emilia. Gara equilibrata che vede due momenti chiave: la traversa di Adriano al quarto per la squadra spagnola e la rete di Cardone al diciannovesimo che qualifica i Ducali al turno successivo.
9- Austria Vienna-Parma 1-1, quarti Coppa Uefa (2004/2005)
Dopo il Siviglia tocca all’Austria Vienna; il Parma di Pietro Carmignani gioca un match ordinato, senza troppe disattenzioni e segna una rete fondamentale in ottica qualificazione. Lo zero a zero del ritorno, infatti, permetterà ai ducali di accedere alla semifinale dove dovrà arrendersi al CSKA Mosca
10- Lens-Parma 1-2, fase a gironi Coppa Uefa (2006/2007)
Concludiamo il nostro viaggio nell’Europa del Parma con la stagione 2006/2007 quando di ducali affrontarono il Lens nella fase a gironi. I ragazzi di Pioli, già qualificati, vincono in rimonta al Felix-Bollaert e si prendono il primo posto del girone. La strada dei Ducali si interromperà ai sedicesimi di finale contro il Braga.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…