×

Le 5 partite più interessanti del weekend: ultimo grande ostacolo per il Real

Verso la fine della stagione europea arrivano i weekend decisivi: scontri importanti questo fine settimana come quello tra Real Madrid e Siviglia che potrebbe esprimere una sentenza per l’assegnazione della Liga di quest’anno; big match anche in Inghilterra dove il Manchester United fresco finalista di Europa League va ad affrontare il Tottenham nella gara più affascinante di questo turno di Premier in cui il Chelsea dovrebbe essere incoronato campione d’Inghilterra. Noi di Footbola vi veniamo in soccorso anche questa settimana con le cinque partite che abbiamo selezionato come più interessanti in questo weekend di calcio europeo.

Werder Brema-Hoffenheim – sabato ore 15.30

Werder Brema-Hoffenheim, una sfida che vale l’Europa. I padroni di casa, infatti, dopo l’incredibile rimonta non vogliono abbandonare il sogno Europa League. Per qualificarsi ai preliminari, però, gli uomini di Nouri devono vincere per non perdere terreno da chi è davanti (il sesto posto dista un punto). L’Hoffenhein, invece, dopo la sconfitta sul campo del Dortmund è scivolato al quarto posto e dovrebbe passare dai preliminari per accedere alla Champions League. I ragazzi di Nagelsmann, però, non mollano e con tre punti potrebbe alimentare le speranze di tornare al terzo posto.

Benfica-Vitoria Guimaraes, sabato ore 19.15

Domani, dalle 19.15, una trepidante Lisbona potrebbe spruzzare di gioia. La Catedràl del Da Luz si prepara ad ospitare il Vitória Guimarães per quello che riveste il ruolo di match-point titolo. In caso di tre punti, considerato come il Porto secondo insegua a -5, O Glorioso otterrebbe il via libera dalla matematica che darebbe il la ai festeggiamenti. Pure con un Jonas a mezzo servizio, Rui Vitória potrebbe colorare di encarnado il quarto titolo consecutivo. Il secondo, cioè, da quando l’ex tecnico proprio del Guimarães ha sostituito il “traditore” Jorge Jesus. Esiste forse un modo migliore per consolidare la propria egemonia rispetto al poter festeggiare la Primeira Liga tra mura amiche?

Tottenham-Manchester United- domenica ore 17:30

Grande sfida in Premier League quella di domenica fra Tottenham e Manchester United: la squadra di Pochettino, stabilmente seconda in classifica e praticamente certa della qualificazione diretta in Champions League proverà a rendere la vita difficile allo United, ancora in piena corsa per un posto nella massima competizione europea. Una sfida dunque di grande importanza per i ragazzi di Mourinho che, dopo aver raggiunto la finale di Europa League proprio nella serata di ieri, vogliono aumentare la marcia anche in un campionato deludente fino a qualche settimana fa ma che, con un’eventuale vittoria contro gli Spurs, potrebbe ancora regalare tante soddisfazioni al tecnico lusitano e ad i suoi ragazzi.

Real Madrid-Siviglia – domenica ore 20.00  

Il primo dei tre ostacoli per il Real Madrid verso il titolo è il Siviglia. Inizia una settimana importante per il Madrid che in una settimana deciderà la sua Liga: prima il Siviglia, poi il Celta Vigo e infine il Malaga. L’avversario certamente più duro per le merengues sono la squadra di Sampaoli, ma abbordabile visto il rendimento delle ultime settimane dei nervionenses. Zidane vuole cancellare lo scivolone dell’andata (una sconfitta per 2-1 che brucia ancora per la rimonta subita negli ultimi cinque minuti con il gol vittoria di Jovetic al 92° minuto) sfruttando anche l’effetto Bernabeu: in casa il Madrid ha perso solo con il Barcellona e non perde contro il Siviglia tra le mura amiche dal 2008. Per gli Andalusi, invece, è una partita che potrebbe assumere contorni marginali in questa stagione: il terzo posto è quasi definitivamente sfumato, mentre il quarto posto sembra al sicuro dall’assalto del Villarreal che dista 6 punti.

Bordeaux-Marsiglia – domenica ore 21.00

Al Mamut Atlantique va in scena Bordeaux – Olympique Marsiglia, sfida chiave di questa gara di Ligue 1 in quanto chi vince potrebbe assicurarsi il quinto posto e l’accesso all’Europa League. I favori del pronostico pendono leggermente verso la squadra allenata da Rudi Garcia reduce da una vittoria impressionante ai danni del Nizza, con gol decisivo di Patrice Evra. Gli ingredienti per assistere ad una gara di altissimo livello ci sono tutti e l’attacco del Bordeaux, cavallo di battaglia dei girondini, vuole regalare al pubblico amico un’ulteriore gioia per terminare al meglio una stagione già più che buona.

Change privacy settings